Continua a correre la spesa del Programma di Sviluppo rurale della Calabria 2014-2020, che al 30 aprile aveva già superato il 53% di avanzamento rispetto ad una dotazione complessiva di 1.089,3 milioni di euro e che già nello scorso marzo aveva azzerato la soglia di disimpegno automatico del Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, raggiungendo il target di spesa dell'intero 2020. Procede infatti incessantemente il lavoro del dipartimento Agricoltura e dell'organismo pagatore Arcea, per garantire liquidità ai beneficiari del Psr Calabria. E nella scorsa settimana è stato elaborato e liquidato il kit decreto n 94 del Psr, grazie al quale 62 beneficiari stanno ricevendo quasi 3,7 milioni di euro.
 

Gallo, spesi 40 milioni da marzo ad oggi

"In un momento molto delicato per gli operatori del settore agroalimentare - afferma l'assessore regionale all'Agricoltura, Gianluca Gallo - Regione Calabria continua a sostenere il comparto con emissioni di liquidità. Come dalle indicazioni della presidente Jole Santelli, le procedure di pagamento sono state sburocratizzate e velocizzate, in modo che gli imprenditori agricoli possano trovare ristoro dalle difficoltà economiche del momento, anche grazie ai fondi comunitari".

"Da marzo ad oggi - precisa l'assessore - attraverso l'accelerazione che abbiamo impresso alle procedure di pagamento del Psr, la Regione ha già erogato oltre 40 milioni a sostegno dell'agricoltura calabrese, pilastro, insieme al turismo, dell'economia dell'intero territorio regionale. Continueremo ad adoperarci per condurre il settore dell'agroalimentare fuori dalla crisi attuale".
Soldi spesi in larga parte a maggio e ai primi di giugno, atteso che tra gennaio e aprile - secondo Agea Coordinamento - il Psr Calabria ha speso oltre 12,2 milioni di euro.
 

La spesa ora si concentra sugli investimenti

Nello specifico, la fetta più grande di risorse del kit decreto n 94 riguarda la misura 4 del Pr, "Investimenti in immobilizzazioni materiali", con la liquidazione di oltre 2,1 milioni di euro, che permetteranno a 26 imprenditori di portare avanti i propri progetti di investimento per accrescere la competitività delle proprie aziende. Contemporaneamente, per lo "Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese" (misura 6), arriveranno altri 114mila euro a giovani imprenditori agricoli calabresi.

Sul fronte degli investimenti strutturali cofinanziati dal Psr, il dipartimento Agricoltura, su richiesta di Coldiretti Calabria, ha dato ieri parere positivo alla cumulabilità del credito d'imposta previsto dalla legge n 160/2019 - mediante ammortamento e superammortamento - con il cofinanziamento degli investimenti.
 

Altre misure, dai Gal alle indennità compensative

Tornando alle liquidazioni in atto con il kit decreto n 94, ammonta invece a 389.704 euro la somma destinata al sostegno dello sviluppo locale Leader, e in particolare ai Gal, che hanno l'importante compito di favorire lo sviluppo delle aree rurali calabresi. Sempre in favore delle aree rurali, sono stati erogati 388.028 euro relativi alla misura 7 del Psr, finalizzata allo sviluppo dei "Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali".
Sostegno anche al comparto della forestazione, al quale sono destinati 327.830 euro per "Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste" (misura 8).

Ai Consorzi di bonifica andranno invece 222.500 euro, per il "Ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali e da eventi catastrofici e introduzione di adeguate misure di prevenzione".
Nella tranche di pagamenti sono inoltre compresi gli aiuti ai beneficiari della misura 1 "Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione" (57.990 euro), della misura 16 "Cooperazione" (12.396 euro), della misura 13 "Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici" (3.742 euro) e della misura 10 "Pagamenti agro-climatico-ambientali" (3.196 euro).