E' on line il nuovo numero di PianetaPSR, newsletter dedicata alle informazioni e agli aggiornamenti sullo Sviluppo rurale.
Tra gli argomenti affrontati nel numero di dicembre, la fotografia scattata alle Regioni al rush finale quanto a capacità di spesa per il 2011.

 

La Direzione generale di Agea, con nota n° DGU.2011.192 del 14.10.2011, ha emanato una circolare destinata a tutti gli Organismi pagatori (Op), che descrive i criteri di controllo e la base di calcolo per le riduzioni e le esclusioni della Domanda unica (Du) per la campagna 2011. Il testo integrale del provvedimento è disponibile on-line nella sezione "normativa" del sito www.agea.gov.it.
La circolare assolve a un duplice scopo: da un lato consente di adempiere ai dettami della normativa comunitaria e nazionale in merito ai controlli previsti dal Sistema Integrato di Gestione e Controllo (Sigc) in maniera omogenea sull'intero territorio nazionale; dall'altro intende raggiungere tale obiettivo mediante la condivisione, tra gli Op e l'Organismo di Coordinamento Agea, delle regole interpretative della normativa vigente.

 

La Domanda unica, come è noto, consente agli agricoltori di accedere ai seguenti regimi di sostegno del I Pilastro:

1. regime di pagamento unico, previsto dal Titolo III del Reg. CE 73/2009 (fissazione titoli provvisori o accesso alla riserva nazionale per la successiva richiesta di pagamento dei titoli posseduti)

2. regimi previsti dal Titolo IV del Reg. CE 73/2009 ed in particolare:

· aiuti alla superficie (premio per le colture proteiche, aiuto specifico per il riso, pagamento per superficie per la frutta a guscio)
· aiuti alla produzione (aiuto alle sementi)
· aiuti transitori per l'ortofrutta da trasformazione (aiuto transitorio per le prugne d'ente da trasformazione)

3. sostegno specifico previsto dall'art. 68 del Reg. CE 73/2009 e istituito dal DM 20 luglio 2009 per misure quali:
· miglioramento della qualità (sostegni specifici per il miglioramento della qualità delle carni bovine, delle carni ovicaprine, dell'olio di oliva, del latte, del tabacco, dello zucchero, della Danaee racemosa)
· agroambiente - sostegno per specifiche attività agricole che apportano benefici ambientali aggiuntivi (avvicendamento biennale delle colture)
· assicurazioni (contributo per il pagamento dei premi di assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante)

4. aiuto alla trasformazione dei foraggi essiccati.

Tra le novità intervenute, si segnala il parziale disaccoppiamento (25%) per le prugne d'ente da trasformazione e il disaccoppiamento totale di pomodoro, pesche e pere da industria.
Inoltre la barbabietola da zucchero, che nel 2010 ha usufruito sia del Pagamento supplementare art. 68 sia dell'aiuto ai produttori nell'ambito del titolo IV, dal 2011 perde quest'ultimo sostegno.
Il 2011 sarà anche l'ultimo anno di applicazione per gli aiuti accoppiati riguardanti le piante proteiche, le colture proteiche, le sementi certificate e la frutta a guscio che, a partire dal 2012, saranno totalmente disaccoppiati. Anche il premio in favore delle aziende di trasformazione nel settore dei foraggi essiccati è all'ultimo anno di applicazione. Dal 2012 il sostegno sarà corrisposto direttamente ai produttori agricoli.

(continua la lettura)

 

A cura di Maurilio Silvestri



PianetaPSR - N.5 Dicembre 2011