Investimenti in formazione, irrigazione e biodistretti biologici. Tante le novità dell'ultima settimana dal Nord Italia.
Emilia Romagna
Formazione, oltre 300mila euro dal Psr per i servizi di consulenza
Via libera al nuovo bando per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 per l'intervento relativo alla formazione dei consulenti, con l'obiettivo di migliorare e potenziare i servizi di consulenza aziendale sul territorio attraverso la crescita e la condivisione delle conoscenze e delle competenze professionali. Le risorse finanziarie a disposizione sono pari a 820mila euro e vanno così a sostenere la formazione dei consulenti, l'integrazione tra le diverse componenti del sistema della conoscenza e dell'innovazione in agricoltura, contribuendo al consolidamento dei legami tra agricoltura e ricerca.
Le domande potranno essere presentate entro il 20 gennaio 2025.
Lombardia
Agricoltura, riconosciuto il Biodistretto bergamasco
La Regione Lombardia riconosce ufficialmente il Biodistretto bergamasco dell'agricoltura biologica e sociale orobica, ai sensi della Legge Nazionale sull'Agricoltura Biologica. "Il biodistretto è il terzo riconosciuto ufficialmente dalla Regione dopo quelli di Valtellina e Valle Camonica - sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi - e si distingue per il suo ruolo di presidio agroambientale in un contesto territoriale che naturalmente si caratterizza anche per la forte industrializzazione".
Nel biodistretto si contano 61mila ettari, di cui 2.300 già certificati biologici, in 241 comuni. All'associazione partecipano aziende agricole, operatori di filiera, comuni e scuole. L'obiettivo del distretto è quello di incrementare la superficie agricola biologica di almeno il 10% nei prossimi anni, puntando ad azioni come la promozione della produzione biologica, la formazione degli operatori agricoli e la creazione di sportelli di assistenza. "La Lombardia si deve aprire ad altri nuovi progetti - conclude Beduschi - questo distretto è un esempio concreto di come il modello biologico possa essere un pilastro per lo sviluppo agricolo".
Friuli Venezia Giulia
Irrigazione, bando per la manutenzione straordinaria nelle Pmi
Nuova iniziativa regionale per la concessione di contributi a favore delle piccole e medie imprese agricole per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria negli impianti di irrigazione ad aspersione vetusti e da riammodernare. I contributi saranno concessi secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, nella misura del 60% della spesa ritenuta ammissibile, tenuto conto che la spesa massima ammissibile per singolo beneficiario è pari a 41.650,00 euro e per ettaro è pari a 8.000,00 euro. Sono ammesse le spese sostenute a decorrere dal 1° gennaio 2024 e relative alla manutenzione straordinaria degli impianti. La presentazione delle domande è partita dal 15 ottobre e si potrà effettuare fino al 15 novembre.