Proroghe di bandi, contributi per investimenti ambientali, turismo enogastronomico e regimi di qualità. Tante novità dal Nord Italia prima della pausa agostana.

 

 

Emilia Romagna

 

Pac, proroga per la presentazione delle domande

È stata posticipata al 30 agosto prossimo il termine di presentazione della domanda unica Pac per l'anno 2024. Gli agricoltori emiliano romagnoli avranno un mese in più per inoltrare le domande di pagamento per gli interventi dello sviluppo rurale a superficie. La proroga riguarda anche le domande di pagamento per interventi/misure a valere sulla programmazione 2014-2022 e sulle programmazioni precedenti. C'è tempo quindi fino al 30 agosto per presentare domande di sostegno sul Bando 13.1.01 per pagamenti compensativi per le zone montane, per altre zone soggette a vincoli naturali significativi.

 

Strade dei vini e dei sapori, nuova scadenza per il bando

Proroga di una settimana, fino all'8 agosto prossimo, per l'accesso al Bando per i contributi a sostegno delle Strade dei vini e dei sapori, per un finanziamento regionale da oltre 359mila euro complessivi. L'obiettivo del bando è dare più valore al turismo enogastronomico dell'Emilia Romagna, valorizzando i territori e le loro peculiarità. Tutti gli itinerari gastronomici regionali, noti come Strade dei vini e dei sapori, potranno accedere al finanziamento.

 

209mila euro riguardano l'annualità 2024, mentre i restanti 150mila per l'annualità 2025. I contributi riconosciuti arrivano fino al 50% della spesa ammissibile per azioni a cui aderisca una grande impresa e fino al 60% per le Pmi. Il contributo punta a finanziare le azioni di informazione, la promozione delle produzioni vinicole e agroalimentari, le azioni di investimenti per il riconoscimento degli itinerari e la realizzazione di musei a tema concernenti l'itinerario gastronomico.

 

Lombardia

 

Pac, 10 milioni per gli investimenti ambientali delle aziende agricole

Via libera dalla Regione Lombardia a un nuovo pacchetto di finanziamenti, per un totale di 10 milioni di euro, a sostegno delle aziende agricole per investimenti con finalità ambientale, nell'ambito della Pac 2023-2027. “Con questa misura finanziamo una serie di iniziative per rafforzare il ruolo di custodi dell'ambiente e del paesaggio - spiega l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi - la tutela della biodiversità, la qualità delle acque, il recupero dei muri a secco e il contenimento di specie animali invasive e dannose per i raccolti”.

 

Di questi 10 milioni, 6 saranno destinati alla realizzazione di siepi, filari, creazione di aree umide; 2 per i muretti a secco, 1 per l'acquisto di recinzioni anti predazione e 1 per l'acquisto di gabbie e trappole, per il contenimento di specie esotiche. La scadenza per la presentazione delle domande è posta per il 20 dicembre 2024.

 

 

Valle d'Aosta

 

Regimi di qualità, riapertura del bando

Sono stati riaperti i termini di presentazione delle domande per la concessione di contributi relativi al Programma di Sviluppo Rurale della vecchia programmazione fino al 2022. L'intervento precede un sostegno agli agricoltori e alle associazioni per la prima partecipazione ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari riconosciuti a livello comunitario. Gli aiuti sono destinati alla copertura dei costi di certificazione e delle analisi previste dal disciplinare di produzione. La nuova scadenza per la presentazione delle domande è venerdì 30 agosto 2024.

 

L'articolo sul Nord Italia, di rientro dalla "pausa agostana", tornerà a partire da venerdì 30 agosto.