“Siamo entusiasti di aver ricevuto gli Agrow Awards e del riconoscimento delle aziende del settore” ha dichiarato Erik Fyrwald, vice presidente del gruppo DuPont Agriculture & Nutrition. “I nuovi prodotti e le nuove tecnologie, come l’evento Optimum™ GAT™, il DuPont™ Rynaxypyr™, e una vasta gamma di altri prodotti in fase di sviluppo nel segmento biotech e della protezione delle colture, offrono nuovi, potenti strumenti agli agricoltori di tutto il mondo.”
DuPont Agriculture & Nutrition è stata premiata per i seguenti prodotti e tecnologie:
Best R&D Pipeline. A DuPont è stato conferito il premio Agrow Award 2007 come “Best R&D Pipeline”, in riconoscimento dell’ampio numero di principi attivi ed eventi transgenici in fase di sviluppo in tutta la piattaforma DuPont Agriculture & Nutrition. La portata e la varietà delle nuove tecnologie nel campo della chimica e dei caratteri genetici fanno di DuPont un caso unico nel settore.
DuPont Agriculture & Nutrition si sta preparando al lancio dei semi di soia con l’evento Optimum™ GAT™, che offre agli agricoltori maggiori possibilità di controllo di un ampio spettro di infestanti sia con tolleranza al glifosate che agli erbicidi ALS. Tale evento sarà introdotto anche nel mais ed in altre colture.
Lo sviluppo di nuove varietà e di eventi Pioneer nel prossimo futuro comprende la tolleranza alla siccità, l’efficiente utilizzo dell’azoto ed una famiglia di soia ad alta resa e di soie con un più elevato contenuto di olio con benefici effetti sulla salute umana.
Sul fronte della protezione delle colture, verrà lanciato quest’anno un nuovo insetticida a base di diamide antranilica, DuPont™ RynaxypyrTM. In fase di sviluppo anche un nuovo fungicida per cereali, un insetticida a base di diamide antranilica di seconda generazione e un erbicida e un fungicida innovativi.
Da DuPont sono quindi in arrivo nuovi, promettenti erbicidi, fungicidi e insetticidi, mentre da Pioneer i progressi nelle varietà e negli eventi determinano una maggiore tolleranza agli erbicidi, resistenza alle malattie e controllo degli insetti, nonché miglioramenti nell’agronomia e nei raccolti, migliori caratteristiche dei mangimi, maggiore produzione di etanolo, produzione di olio più salutare e migliori caratteristiche di lavorazione.
Best Novel Agricultural Biotechnology (Migliore biotecnologia agricola innovativa) – Carattere genetico Optimum™ GAT™. DuPont ha utilizzato la tecnologia proprietaria dello “gene shuffling” per sviluppare il carattere Optimum™ GAT™ che conferisce tolleranza al glifosate e agli erbicidi ALS, offrendo ai coltivatori una più ampia scelta di prodotti per massimizzare il potenziale di raccolto, migliorarne il profilo di sicurezza ed ampliare le possibilità di controllo delle infestanti. Queste caratteristiche di nuova generazione per la tolleranza agli erbicidi permettono ai coltivatori di inserire erbicidi ALS di DuPont Crop Protection nei loro programmi di diserbo con glifosate, per un controllo delle infestanti più efficace, a più ampio spettro, più duraturo e nelle condizioni più svariate.
DuPont punta a introdurre sul mercato i semi di soia con il tratto Optimum™ GAT™ entro il 2009, ed è in attesa dell’approvazione delle autorità di regolamentazione. DuPont intende altresì commercializzare tale evento nel mais e in altri tipi di colture.
Most Innovative Chemistry [Chimica più innovativa] – DuPont™ Rynaxypyr™. DuPont Crop Protection è stata premiata per l’innovativo insetticida DuPont™ Rynaxypyr™. Questo insetticida è dotato di una molecola speciale estremamente efficace per il controllo di lunga durata di numerosi insetti nocivi, è adatto a svariati tipi di colture e si può usare anche a basso dosaggio. Rynaxypyr™ presenta inoltre un eccellente profilo di sicurezza ambientale. Sarà lanciato su mercati selezionati entro quest’anno con i marchi commerciali DuPont™ Altacor™, Coragen™ e Prevathon™.
Gli Agrow Awards sono stati istituiti per premiare l’eccellenza nel campo della protezione e della produttività dei raccolti. L’annuncio dei premi inaugurali ha avuto luogo nel corso di una solenne cerimonia svoltasi, lo scorso 16 ottobre, in concomitanza con il XVI congresso internazionale per la protezione delle piante, sponsorizzato da BCPC (già nota come il British Crop Production Council) e Agrow, e tenutosi a Glasgow.
Pioneer Hi-Bred, controllata di DuPont, è il maggiore produttore mondiale di soluzioni ad hoc per agricoltori, produttori di bestiame e trasformatori di granaglie e di semi da olio. Pioneer, con sede operativa a Des Moines, Iowa (USA), vende prodotti di fitogenetica avanzata a quasi 70 paesi.
DuPont Crop Protection offre all’industria della produzione agricola globale prodotti di punta per vari tipi di colture, nonché prodotti per la selvicoltura, la gestione della vegetazione, l’orticoltura e frutticoltura ed è ora entrata nel mercato dei pesticidi per uso professionale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: DuPont