Gli sforzi per ultimare la sequenza del genoma del mais hanno recentemente ricevuto un forte impulso: la National Corn Growers Association ha infatti comunicato che DuPont, Ceres Inc. e Monsanto, aziende leader nel settore dell'agricoltura, condivideranno i loro rispettivi dati sulla sequenza genetica del mais.
I dati forniti dalle aziende interessate saranno depositati presso il Donald Danforth Plant Science Center, Istituto di ricerca no profit, e saranno a disposizione dei ricercatori tramite un database consultabile sul web. Per accedere a tali dati gli scienziati devono sottoscrivere un accordo di licenza che si potrà scaricare dal sito web di NCGA (www.ncga.com). Grazie alla condivisione delle informazioni di DuPont, Ceres e Monsanto, la sequenza del genoma del grano potrebbe esere completata entro il 2007, più rapidamente di quanto non sarebbe stato possibile senza questa iniziativa.
"La condivisione di questi dati crea i presupposti per sviluppare ulteriormente questa coltura - ha dichiarato Gary Davis, chairman del Research and Business Development Action Team di NCGA - con conseguenti vantaggi per agricoltori e consumatori di tutto il mondo. Ci piacerebbe che l'evento costituisse la piattaforma di partenza per la creazione di una coalizione più ampia che supporti questo importante sforzo".
"La condivisione dei nostri risultati sulla sequenza del genoma - ha dichiarato Jim Miller, vice presidente Crop Genetics Research & De velopment - contribuirà a migliorare la conoscenza di questa coltura essenziale e consentirà agli agricoltori di avere a disposizione in futuro ulteriori possibilità grazie all'approfondimento della conoscenza delle genetica delle piante".

Per informazioni: www.dupont.com