Una via percorribile per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica nelle attività agricole è l'utilizzo di motori alimentati a biocarburanti. Tra i primi esemplari il concept di propulsore MultiFuel, presente su un innovativo trattore John Deere al Sustainability Day 2022.

 

Il motore dalle mille possibilità

Il concept nasce dalla collaborazione tra John Deere, Straubing Technology & Promotion centre e università tecnica di Kaiserslautern nell'ambito del progetto "Development and field test of an exhaust gas Stage V MultiFuel tractor (Must5-Trak)", finanziato dal Ministero federale tedesco per l'Alimentazione e l'Agricoltura.

 

MultiFuel funziona con olio vegetale (anche prodotto direttamente da aziende agricole), biodiesel, diesel rinnovabile o standard oppure con miscele di carburante consentendo di usare combustibili rinnovabili in alte percentuali. Ogni combustibile, in forma pura o miscelata, può essere stoccato nella soluzione one tank.

 

Banco di prova del trattore John Deere con motore MultiFuel

Banco di prova del trattore John Deere con motore MultiFuel

(Fonte foto: John Deere)

 

L e diverse miscele di carburante sono riconosciute, secondo un approccio di intelligenza artificiale, da sensori del motore a combustione standard e dal sistema di post trattamento. Sulla base delle elaborazioni, la centralina elettronica seleziona l'impostazione software più adatta a garantire il funzionamento ottimale e la conformità alla normativa Stage V.

 

Biocarburanti, preziosi per tutti

Le varie combinazioni di carburanti possibili su John Deere MultiFuel consentono di ridurre le emissioni di anidride carbonica, ma anche di gestire meglio la volatilità riguardante il mercato dei combustibili rendendo l'attività agricola più eco sostenibile e più resiliente.

 

Alcuni dei biocarburanti utilizzabili nel motore John Deere MultiFuel

Alcuni dei biocarburanti utilizzabili nel motore John Deere MultiFuel

(Fonte foto: John Deere)

 

Tra l'altro, la produzione di biocarburanti in azienda dà origine a sottoprodotti di qualità che - utilizzabili come mangimi per animali - consentono di evitare le importazioni di soia dall'estero.

 

Nonostante i vantaggi, i biocarburanti sono ancora poco diffusi nell'agricoltura europea. Per favorire il loro uso e la commercializzazione del concept JD, l'Europa dovrebbe introdurre una tassazione equa per i biocarburanti agricoli rispetto al gasolio di origine fossile.