Impurità nella granella del frumento e di altri cereali

Volume a cura di Pasquale Viggiani, edito da Script (ART Servizi Editoriali)

Questo articolo è stato pubblicato oltre 8 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

impurita-nella-granella-del-frumento-copertina.jpg

'Impurità nella granella del frumento e di altri cereali', di Pasquale Viggiani

Un libro specialistico, utile all'agricoltore e al tecnico per riconoscere le impurità presenti nella granella del frumento ma anche un libro che, tra storia e poesia - tante le citazioni, da Leonardo a D'Annunzio - racconta di un percorso naturalistico, tra papaveri e fiordalisi, nei campi di grano.

Bene riassume la sintesi in quarta di copertina, il significato del volume a cura di Pasquale Viggiani, dal titolo 'Impurità nella granella del frumento e di altri cereali', che vuole parlare agli agricoltori, agli operatori del settore e agli studenti di agraria e veterinaria.

Il linguaggio, pur rigorosamente scientifico, è semplice e confortato da un'abbondante iconografia originale. Nel corso della trattazione vengono identificate le impurità della granella di frumento (e di altri cereali simili), con particolare riguardo ai semi di 118 specie di piante infestanti.

La granella contenente impurità risulta deprezzata e implica risvolti negativi di carattere igienico-alimentare. Impiegata per le risemine, conduce a un maggiore impiego di erbicidi con effetti negativi sull'ambiente e sui costi di produzione.

Il volume è costituito da tre sezioni: un'introduzione a tutti i tipi di impurità, con metodologie per riconoscerle e accuratissime illustrazioni originali; un atlante, con le specie in ordine alfabetico e immagini dei semi e delle piante; una parte di approfondimento, con la descrizione degli organi dai quali ha preso origine il seme (la cui variabilità consente la distinzione tra le specie) e con una breve storia dei rapporti tra l'uomo e le piante spontanee.

 

Titolo: Impurità nella granella del frumento e di altri cereali
Autore
: Pasquale Viggiani
Prezzo: 28,00 euro
Pagine: 256
Editore: Script (ART Servizi Editoriali Spa)

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 234.560 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner