Il rapporto del Sistema d'Informazione Nazionale sull'Agricoltura Biologica (Sinab) parla chiaro, sempre più operatori si spostano verso il mondo del bio:
- la superficie in regime di agricoltura biologica ha quasi raggiunto i 2 milioni di ettari;
- gli operatori hanno superato le 75mila unità;
- la Sau biologica ha superato il 15% della Sau totale (dati Istat).
Numeri importanti per un settore in continua espansione, che vede aumentare sempre di più la domanda di prodotti bio da parte dei consumatori e dove i produttori agricoli sono dei professionisti che utilizzano precise tecniche agronomiche regolamentate da disposizioni legislative.
Scam si propone in questo panorama con una serie di prodotti autorizzati per il biologico: si tratta della Linea Biosystem, articolata in 2 sezioni, una per la nutrizione e l'altra per la protezione biologica.
Per il processo di internazionalizzazione dei prodotti bio, Scam si è avvalsa di Bioagricert, struttura tra le più conosciute e rinomate nel settore a livello nazionale e internazionale, attiva fin dal 1984, come ente terzo per verificare la conformità alla normativa cogente e garantire che i mezzi tecnici rispettino i requisiti di produzione, trasformazione e commercializzazione.
Così, oggi Scam conferma il rinnovo annuale della certificazione "Bioagricert Inputs" a seguito dell'audit svolta dai verificatori dell'organismo di controllo, presso la sede dell'azienda.
I controlli annuali sono basati sui rigidi standard di produzione dei mezzi tecnici per agricoltura in conformità al Regolamento Ue 848/2018, agli standard Nop degli Stati Uniti, Jas del Giappone e Biosuisse della Svizzera.
Tra le specialità certificate nella Linea Biosystem spiccano: Natural Bio R, ideale per la concimazione di fondo di frutteti, vigneti e colture orticole coltivate in regime biologico; Linfor e Linfor V, specifici per la fertirrigazione e Fitostim Alga e Fitostim, che aiutano le piante a superare gli stress abiotici.
Natural Bio R
È un concime organo minerale NPK che nasce da un processo produttivo specifico per ottenere una formulazione granulare che ne facilita la distribuzione, consente una rapida solubilizzazione e abbassa il contenuto in umidità rispetto agli altri prodotti pellettati.
Il potassio, totalmente da solfato, e il fosforo in forma di fosfoumato, grazie alla presenza di acidi umici complessanti, sono resi più disponibili per le piante. L'azoto, invece, è interamente in forma organica ed è ideale per un apporto graduale e continuo alle colture, mentre sono limitate al massimo le perdite per lisciviazione.
Natural Bio R rappresenta la soluzione ideale per la concimazione di fondo per frutteti e vigneti e le colture orticole coltivate sia in serra che in pieno campo in biologico. Questo concime è anche particolarmente adatto per le concimazioni di post-raccolta, quando le colture da frutto e la vite presentano il secondo importante picco di assorbimento dei nutrienti. In questo modo compone una riserva utilizzabile alla ripresa vegetativa della stagione seguente.
La dotazione di Natural Bio R è arricchita anche da magnesio, calcio e solfati, elementi fondamentali per i processi biochimici della pianta.
Linfor e Linfor V
Questi 2 concimi sono ricchi di amminoacidi, favoriscono l'assimilazione dei nutrienti e migliorano la produzione.
Linfor è ottenuto da materiali proteici animali per idrolisi e loro successiva solubilizzazione, dai quali vengono estratti i composti organici biochimicamente più attivi.
L'azione di Linfor si esercita sulla riattivazione e potenziamento dell'attività dei microrganismi del terreno e nell'aumento della funzione nutrifisiologica delle radici, presupposti essenziali per una buona fertilità e crescita delle colture.
Guarda il video sul concime Linfor di Scam
Linfor V è un concime fluido di origine vegetale, con azoto e potassio di origine organica e amminoacidi selezionati per favorire sia l'accrescimento dell'apparato radicale, sia la produzione di metaboliti essenziali quali proteine, zuccheri e sostanze cicatrizzanti dei processi biochimici, per il miglioramento della produzione finale.
Inoltre, è arricchito con betaine per sostenere la pianta nei momenti di stress.
Utilizzando Linfor V si rivitalizzano i terreni stanchi o con alta salinità, migliorando le caratteristiche biologiche del terreno e incrementando la qualità e quantità delle produzioni.
Guarda il video sul concime Linfor V di Scam
Fitostim Alga e Fitostim
All'uscita dall'inverno le colture sono in piena attività vegetativa, ma sono sempre in agguato rischi di tipo ambientale e metereologico. Contro questi stress, Scam propone i prodotti Fitostim Alga e Fitostim.
Fitostim Alga è estratto da Ascophyllum nodosum. È un prodotto speciale per le applicazioni fogliari, in grado di apportare ai tessuti vegetali alcune sostanze utili al loro metabolismo.
Il formulato è caratterizzato da azoto, potassio, zolfo, calcio, magnesio e tutti i microelementi essenziali normalmente presenti nei vegetali, compresi iodio, selenio e silicio. Inoltre, sono presenti estratti organici come amminoacidi di origine vegetale, polisaccaridi come l'acido alginico che funge da complessante per i nutrienti, ma anche fosfolipidi per una maggiore riserva energetica, come pure fenoli ad azione protettiva, betaine e altri promotori naturali di sviluppo.
Di particolare rilievo la presenza di betaine, in grado di proteggere le cellule da stress osmotici, aridità, elevata salinità o temperatura. La presenza intracellulare di betaine permette inoltre una maggiore ritenzione idrica nelle cellule, proteggendole dagli effetti della disidratazione.
Guarda il video sul prodotto Fitostim Alga di Scam
Fitostim è un biostimolante costituito da amminoacidi, peptidi e peptoni, utili alla crescita, alla rivitalizzazione, alla stimolazione ed all'ottimizzazione dei metabolismi produttivi delle piante. Tra i siti d’accumulo uno dei più importanti è sicuramente il polline, che beneficia della sua attività aumentando la propria vitalità.
Guarda il video sul biostimolante Fitostim di Scam
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Scam