Il Chikara 25 WG®, a base del principio attivo flazasulfuron, è l'unica solfonil urea oggi disponibile sul mercato registrata su vite, agrumi ed olivo, nonché per le aree non agricole.

Il prodotto, impiegabile in pre o post emergenza precoce delle infestanti, si caratterizza per le bassissime dosi d'impiego, l'eccellente profilo tossicologico e ambientale e la persistenza d'azione.
Infatti, oltre ad avere un’ottima attività erbicida contro numerose infestanti annuali mono e dicotiledoni, nonché su infestanti perenni quali il cipero, la sua attività, essendo funzione della dose e delle condizioni pedoclimatiche in cui il prodotto è impiegato, si spinge fino a sei mesi dal trattamento garantendo una riduzione degli interventi di diserbo e/o lavorazioni con evidente vantaggio economico per l'agricoltore.

Particolarmente indicato per il diserbo di infestanti "difficili" specie dove il glifosate non produce risultati soddisfacenti, Chikara 25 WG® manifesta la sua migliore attività, in miscela estemporanea con il glifosate (nella formulazione di 360 g/l) a 2-4 litri ad Ha in post emergenza precoce delle infestanti.

La miscela con il glifosate a dosi ridotte, completa e migliora lo spettro d'azione di entrambi i prodotti avendo un'attività sinergica e complementare. In funzione del grado di infestazione e della presenza di infestanti "difficili" la dose di prodotto, in post emergenza in miscela con il glifosate, può essere ridotta sino a 60 g per ha trattato senza pregiudicare l'efficacia erbicida, ma assicurando una persistenza d'azione minore che non potrà spingersi oltre i tre mesi.

Raccomadanzioni Agronomiche:
Per il diserbo degli agrumeti, consigliamo di applicare il prodotto in post emergenza precoce delle infestanti nel mese di maggio, alla dose di 80-100 g/ha, a seguire gli interventi di lavorazione del terreno di fine inverno.

Il prodotto ha un'ottima azione contro Malva e numerose altre infestanti comuni in agrumeto. Nel caso di infestazioni di Cyperus rotondus, per la bonifica del sito, si raccomandano una dose minima di 100 g/ha, seguita eventualmente da una seconda applicazione alla distanza di 30 giorni. La seconda applicazione ha lo scopo di controllare i tuberi latenti e non ancora germinati al momento della prima applicazione eventualmente sfuggiti al primo trattamento.
La soluzione proposta con una dose ridotta di Chikara 25 WG® posizionata a maggio potrà consegnare l'agrumeto ancora indenne da infestazioni sino all'autunno dove le piogge potranno favorire una copertura che potrà aiutare l'agrumicoltore a ridurre l'incidenza di marciumi e gommosi causati da Phythophtora spp.

Per informazioni: Belchim Crop Protection Italia S.p.A. - Via G. Salvemini 7 – 35131 Padova (PD) -Telefono: 049-664449
[Visualizza il catalogo dell'azienda] [scrivi una mail all'azienda]