KUHN ha schierato ad Agritechnica 2025 molte delle novità presentate in campo ai Press Days lo scorso luglio, dalle nuove irroratrici Karan alle ultime attrezzature per la lavorazione e la semina passando per la gamma per la fienagione, ampliata in vista del 2026.

Leggi anche La strategia e le novità KUHN per la stagione 2025-2026

Per una gestione ottimale del foraggio arrivano infatti nuovi modelli di falciatrici a dischi, andanatori a rotori e a tappeto, nonché l'innovativo kit Isobus Mower Control. Scopriamo una a una le ultime novità.

 

Nuove falciatrici per una produttività top

La gamma di falciatrici a dischi GMD si arricchisce sia della GMD 9530 RV con andanatore a doppia coclea, che esegue in contemporanea lo sfalcio e la formazione dell'andana, sia della GMD 15030 con una larghezza di lavoro di ben 14,50 metri. Entrambe le attrezzature posteriori sono pensate per ottimizzare i passaggi in campo e aumentare la capacità oraria.

 

Guarda il video delle nuova falciatrici a dischi KUHN GMD in campo

 

GMD 9530 RV

Combinata con una falciatrice frontale, la nuova falciatrice posteriore copre larghezze comprese tra 9,10 e 9,50 metri.

"Ideale per grandi aziende agricole, cooperative e contoterzisti che gestiscono elevate quantità di foraggio, la GMD 9530 RV è facile da gestire e utilizzabile, in gran parte dei casi, con trattori da 200 cavalli grazie al peso ridotto di 3,3 tonnellate - spiega Paolo Cera di KUHN Italia. Inoltre, risulta vantaggiosa dal punto di vista economico poiché, consentendo l'andanatura e lo sfalcio in un unico passaggio, garantisce lo sfruttamento ottimale delle finestre temporali e una maggiore produttività".

 

La principale novità è la doppia coclea che, attiva a 900 giri al minuto, movimenta il materiale tagliato formando l'andana.

Tramite un sistema di sfalsamento delle unità di taglio, l'operatore può variare la larghezza dell’andana da 1,50 a 2 metri in base al tipo di foraggio e alla macchina da raccolta in uso. Un giunto cardanico e ingranaggi azionano separatamente le barre di taglio e le due coclee che - montate su cassoni a sollevamento idraulico - assicurano una deposizione ottimale in piano, su uno o entrambi i lati.

 

Falciatrice KUHN GMD 9530 RV con andanatore a doppia coclea, indicata anche per il contesto italiano

Falciatrice KUHN GMD 9530 RV con andanatore a doppia coclea, indicata anche per il contesto italiano

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Inoltre, una frizione automatica a camme e bulloni di taglio permettono un funzionamento sicuro, mentre componenti di usura in Hardox garantiscono minime richieste di manutenzione. Il controllo della nuova falciatrice è facile grazie all'intuitiva centralina di controllo in cabina, così come le manovre e il trasporto risultano agevoli grazie al design compatto.

 

La GMD 9530 RV condivide con le altre falciatrici KUHN le barre di taglio Optidisc Elite, esenti da manutenzione, il sistema FastFit per l'attacco rapido dei coltelli e il sistema LiftControl che combina l'alleggerimento idraulico con un dispositivo di sicurezza NonStop. Accumulatori oleopneumatici regolano la pressione al suolo in base alle condizioni, il sistema NonStop permette a ogni unità di taglio di ruotare all’indietro prima di un ostacolo per poi tornare automaticamente in posizione.

 

GMD 15030

Con larghezza di 14,50 metri, la GMD 15030 è la falciatrice portata a dischi più grande proposta dal Gruppo sul mercato e può essere combinata con un'unità frontale da 3,10 metri. "La nuova macchina ha 4 barre di taglio, 2 per lato, ciascuna delle quali supporta 7 dischi. Un'articolazione posizionata tra ogni barra permette un adattamento ottimale al terreno, mentre un sistema a cerniera ripiega una sull'altra le due barre su ciascun lato per il trasporto su strada" sottolinea Cera.

 

Falciatrice KUHN GMD 15030, con larghezza di 14,50 metri, pronta a entrare in campo

Falciatrice KUHN GMD 15030, con larghezza di 14,50 metri, pronta a entrare in campo

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Una volta richiusa, la falciatrice presenta una larghezza entro i 3 metri e un'altezza entro i 4 metri, paragonabili alle dimensioni di altre falciatrici triple KUHN. La compattezza consente trasferimenti su strada in sicurezza, mentre il peso limitato di 3,80 tonnellate rende possibile l’abbinamento a trattori con potenze relativamente contenute, intorno ai 230 cavalli.

 

Come la GMD 9530 RV, anche la GMD 15030 monta le barre di taglio Optidisc Elite, il sistema di attacco rapido dei coltelli FastFit e il sistema LiftControl, tutte garanzie di un lavoro efficiente. Per la gestione della falciatrice, l’operatore può scegliere tra il terminale KFA 12 e il nuovo kit Isobus Mower Control, che permette il controllo di tutte le funzioni tramite un terminale Isobus e un joystick AUX-N.

 

Kit Mower Control, controllo ottimale dello sfalcio

Il nuovo kit Isobus è disponibile in after market per tutte le falciatrici triple GMD e per le falciatrici presentate nel 2025. "Se si adotta il kit Mower Control, è necessario usare il terminale Isobus del trattore o uno dei monitor proposti da KUHN, scegliendo tra CCI 60, 800 e 1200" specifica Cera. Il controllo delle attrezzature risulta ancora più semplice con un joystick AUX-N o il joystick CCI A3, in grado di visualizzare diverse icone legate alle varie funzioni della macchina.

 

Kit Isobus Mower Control per il controllo ottimizzato delle falciatrici triple KUHN GMD

Kit Isobus Mower Control per il controllo ottimizzato delle falciatrici triple KUHN GMD

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il nuovo kit permette di controllare:

  • il sollevamento e l'abbassamento delle barre di taglio a fine campo tramite il tasto "Go-End";
  • le regolazioni delle barre di taglio in base alle condizioni e alla velocità di lavoro;
  • la visualizzazione delle funzioni macchina sullo schermo touch del joystick CCI A3;
  • il ripiegamento e l'apertura della falciatrice;
  • il conteggio degli ettari lavorati;
  • la funzione Section Control, che automatizza il sollevamento o l'abbassamento di ogni unità di taglio ai confini del campo.

Per i clienti che lo desiderano, KUHN continua a offrire l'intuitivo terminale KFA 12 per il controllo delle falciatrici.

 

Andanatori a rotori: novità nel segno dell'efficienza

Anche l'offerta per l'andanatura si amplia con l'arrivo dell'andanatore portato GA 7631 P a due rotori e dell'andanatore GA 14231 a quattro rotori. Il primo modello combina l'efficienza con la facilità d'uso, risultando ideale per le aziende agricole dove gli attrezzi a singolo rotore mostrano dei limiti. Il secondo modello garantisce elevate produttività e qualità di lavoro.

 

Guarda il video dei nuovi andanatori KUHN GA e Merge Maxx in campo

 

 

GA 7631 P

Adatto a vari tipi di foraggio e diverse macchine di raccolta, il nuovo andanatore portato a due rotori forma andane centrali di dimensioni comprese tra 1,30 e 2,20 metri. "Il nuovo modello si distingue per il baricentro più vicino al trattore e per la maggiore larghezza di lavoro, che arriva fino a 7,40 metri" spiega Cera.

 

Andanatore portato a due rotori KUHN GA 7631 P in azione con un trattore Massey Ferguson di media potenza

Andanatore portato a due rotori KUHN GA 7631 P in azione con un trattore Massey Ferguson di media potenza

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il baricentro vicino al trattore e il peso ridotto pari a 1,5 tonnellate permettono di abbinare il GA 7631 P a trattrici con potenze da 140 cavalli in su. Inoltre, le dimensioni compatte dell'attrezzo ripiegato (larghezza di 2.80 metri e lunghezza di 4 metri) facilitano le manovre nei campi di piccole dimensioni e il trasporto su strade strette.

 

Se l'articolazione 3D consente ai rotori di muoversi in tutte le direzioni per seguire le irregolarità del terreno, la trasmissione Masterdrive GIII garantisce un funzionamento affidabile senza richiedere alcuna manutenzione. Anche i bracci delle forche sono facili da gestire poiché non devono essere smontati per il trasporto e, grazie al design e ai materiali utilizzati, i loro cuscinetti devono essere ingrassati soltanto ogni 200 ore.

 

Infine, il settaggio e il controllo dell'attrezzo risultano semplici. La larghezza operativa è regolabile per via idraulica, l'altezza di lavoro dei rotori è regolabile manualmente con una manovella o idraulicamente, mentre il dispiegamento o il ripiegamento e il sollevamento dei singoli rotori possono essere gestiti dalla cabina.

 

GA 14231

Il nuovo andanatore a quattro rotori completa la serie 10231 con una larghezza di lavoro massima pari a 13,70 metri. Conserva i componenti che hanno contribuito al successo della gamma, come la trasmissione 100% idraulica. La trasmissione idraulica presenta minori richieste di manutenzione giornaliera rispetto a quella meccanica, consentendo di risparmiare tempo prezioso quando il meteo è incerto e le finestre d'intervento sono brevi.

 

Andanatore a quattro rotori KUHN GA 14231 in mostra ad Agritechnica 2025

Andanatore a quattro rotori KUHN GA 14231 in mostra ad Agritechnica 2025

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il GA 14231 dispone anche della funzione Boost che aumenta la velocità di rotazione dei rotori anteriori del 20% rispetto a quelli posteriori. Questa differenza di rotazione proietta maggiormente il foraggio verso il centro dell'attrezzo, permettendo la formazione di andane omogenee e ariose. Ulteriore plus, la sospensione idraulica dei rotori anteriori corregge in automatico la pressione al suolo in base alla larghezza di lavoro, così da preservare il tappeto erboso.

 

Infine, il nuovo andanatore è ora certificato Isobus dall'Aef. La nuova interfaccia utente facilita la guida dell'attrezzo grazie a vari indicatori, funzioni e automatismi, mentre la funzione Section Control automatizza le operazioni di sollevamento e abbassamento di ogni rotore a fine campo. I rotori sono sollevabili singolarmente anche in caso di ostacoli e contorni irregolari dell'appezzamento.

 

La gamma Merge Maxx passa all'Isobus

"Gli andanatori a tappeto suscitano un crescente interesse anche in Italia grazie all'elevata velocità di lavoro e alla notevole versatilità, che permette il loro uso sia su fieno e paglia sia su stoppie - precisa Cera. Perciò KUHN propone ora la serie Merge Maxx aggiornata che presenta la nuova sigla 102, dove il 2 indica la presenza dell'Isobus di fabbrica e di diverse novità".

 

Andanatore a tappeto KUHN Merge Maxx 952 ora gestibile dalla cabina tramite l'Isobus

Andanatore a tappeto KUHN Merge Maxx 952 ora gestibile dalla cabina tramite l'Isobus

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Pensata per lavorare con vari tipi di foraggio, diversi terreni e metodi di raccolta, la serie Merge Maxx 102 è composta dal modello frontale Merge Maxx 442 F, con larghezza di 3 metri, e da quattro modelli posteriori trainati con larghezze comprese tra 5,50 e 10,95 metri. I modelli posteriori sono:

  • Merge Maxx 762 e 952 senza Isobus;
  • Merge Maxx 952 e 1092 con Isobus.

Sui modelli Isobus, il terminale Isobus del trattore o i terminali CCI 60, 800 o 1200 di KUHN permettono di gestire le regolazioni degli attrezzi e monitorare il funzionamento dei pick up e dei tappeti convogliatori, fondamentali per adattare rapidamente il cantiere alle condizioni di lavoro. Dal monitor Isobus in cabina è anche possibile controllare:

  • la posizione del rullo Windguard;

  • la regolazione della pressione al suolo in base a 5 configurazioni;
  • la regolazione delle velocità di pick up e tappeti;
  • la regolazione dell'altezza di lavoro;
  • la funzione "pick up senza andanatura".

Andanatori a tappeto KUHN, resistenti e user friendly

"In fase di progettazione della serie Merge Maxx 102, il nostro team ricerca e sviluppo ha migliorato e rinforzato i componenti per offrire una maggiore efficienza, minori richieste di manutenzione e maggiore facilità d'uso" fa sapere Cera.

 

Andanatore a tappeto KUHN Merge Maxx 952, in grado di formare andane larghe fino a 2.20 metri

Andanatore a tappeto KUHN Merge Maxx 952, in grado di formare andane larghe fino a 2.20 metri

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Dunque, i nuovi andanatori vantano una struttura portante revisionata, con tubolari di diametro maggiore per una vita utile superiore, e un pick up aggiornato con i seguenti elementi:

  • Motore idraulico di grande cilindrata che riduce la velocità di rotazione del pick up per un migliore flusso di foraggio;
  • Camma con rivestimento Hardox e pezzi soggetti a usura anch'essi in Hardox (rimovibili singolarmente senza sostituire l'intera camma);
  • Bracci dei denti del pick up con manovella allungata che riduce le sollecitazioni;
  • Cuscinetti dei bracci dei denti insensibili a terra, acqua e sabbia;
  • Denti a gomito, più resistenti agli sforzi;
  • Lamiera di trasferimento WIindguard in acciaio ad alto limite elastico.

Inoltre, risultano perfezionate sia la zona tra il pick up e il tappeto, in modo da garantire il flusso ottimale del foraggio e la formazione di un'andana uniforme, sia le tenute anteriori e posteriori dei tappeti, in modo da evitare la penetrazione di foraggio, terra e impurità nell'attrezzo. Anch'essi aggiornati, i bracci dei denti montano ora cuscinetti con componenti soggetti a usura, realizzati in plastica e molto resistenti al deterioramento.

Per il resto, il design con due unità mobili dei Merge Maxx, capaci di deporre le andane sia al centro sia ai lati, resta invariato.