Sesta puntata 2023 di "In&Out", realizzata purtroppo in fase emergenziale a causa dell'alluvione che ha colpito la Romagna con Faenza, sede di Image Line e di AgroNotizie, particolarmente impattata dal disastroso rovescio.
In ogni caso, il tempo scorre impietoso e si deve comunque proseguire nell'aggiornamento mensile dei formulati che entrano ed escono nei cataloghi di diverse aziende. Nel computo anche eventuali autorizzazioni in deroga.
Rispetto all'aggiornamento precedente, al 3 maggio 2023, non risulta alcun nuovo agente attivo.
In: nuovi formulati a catalogo
Di seguito i più recenti inserimenti in Fitogest: ammontano a sole tre novità.
ICL Italia Treviso: entra a catalogo Heritage, fungicida per il controllo delle malattie fungine di tappeti erbosi ornamentali, ricreativi e sportivi. La sostanza attiva è azoxystrobin (GruppoFrac 11).
Syngenta Italia: prosegue il consolidamento della gamma Orondis, nella fattispecie nel suo "Pack" Orondis Forte Pack, nel quale figura un flacone di Orondis e uno di Zongruum, fungicida in sospensione concentrata (SC) a base di amisulbrom. Quindi, alta complementarietà circa i meccanismi di azione, dato che oxathiapiprolin appartiene al Gruppo Frac 49 - F9 (Sintesi/trasporto dei lipidi, Integrità/funzionalità della membrana), mentre amisulbrom appartiene al Gruppo 21-C4 (Respirazione mitocondriale/Complesso III-cytocromo bc1).
Upl Italia: si amplia la gamma fungicidi con l'inserimento di Savial Forte, contenente fosfonato di potassio (Gruppo Frac P7: induzione delle difese della pianta) e utilizzabile su su vite, arancio, pompelmo e olivo per il controllo della peronospora e di altre malattie fungine.
Le autorizzazioni in deroga
A seguire, le autorizzazioni in deroga in accordo con le comunicazioni obbligatorie inserite dalle aziende nel sistema SDS-OnDemand®.
FMC Agro Italia: autorizzato in via eccezionale contro Drosophila suzukii e Bactrocera dorsalis su ciliegio e contro Bactrocera dorsalis su pesco e nettarino, Exirel 2023 contiene ciantraniliprole. La finestra di impiego dal 02/05/2023 al 29/08/2023.
Sumitomo Chemical Italia: autorizzazione su kaki, dal 2 maggio al 29 agosto 2023, per Juvinal Gold, contenente piriproxifen, per il controllo della cocciniglia di San José e della cocciniglia bianca.
Syngenta Italia: dal 2 maggio al 29 agosto 2023, l'insetticida Afinto, a base di flonicamid, ha ottenuto l’autorizzazione per situazioni di emergenza fitosanitaria per l’impiego su melanzana (in serra) e su floreali e ornamentali (in campo, serra e vivaio) per il controllo degli afidi.
Basf Italia: dal 2 maggio al 29 agosto 2023, autorizzazione di emergenza fitosanitaria su nocciolo per Revysion, a base di mefentrifluconazolo, contro l’oidio (Erysiphe corylacearum e Phyllactinia corylicola). Dal 16 maggio all'11 settembre 2023, Revystar XL, contenente mefentrilfluconazolo e fluxapyroxad, ha invece ottenuto la deroga su barbabietola da zucchero per il controllo di cercospora.
Bayer: dal 2 maggio al 29 agosto 2023, deroga per Movento 48 SC, a base di spirotetramat, per il controllo degli afidi su piccoli frutti, sia in pieno campo, sia in tunnel accessibili “walk-in tunnel”.
Belchim Crop Protection: autorizzazione in deroga, dal 2 maggio al 29 agosto 2023, per Cedroz, a base di timolo e geraniolo. Il target: elateridi della patata.
Certis Belchim: a base di maltodestrina, Eradicoat Max ha ottenuto l'estensione temporanea su fragola e nocciolo contro acari, su agrumi contro acari e cocciniglie e su vite da vino contro acari eriofidi. Il periodo di impiego va dal 2 maggio al 29 agosto 2023.
Corteva AgriScience: dal 16 maggio al 12 settembre 2023, Closer, a base di sulfoxaflor e distribuito anche da SBM Life Science, ha ottenuto la deroga per il controllo degli afidi su noce e mandorlo. Nella medesima finestra temporale, Delegate WDG, a base di spinetoram, potrà essere impiegato contro il Tripide di Kelly (Pezothrips kellyanus), Tripide occidentale (Frankliniella occidentalis), Tripide degli agrumi e delle serre (Heliothrips haemorrhoidalis).
Gowan Italia: estensione temporanea, sempre dal 2 maggio al 29 agosto 2023, per Remedier, contenente Trichoderma asperellum e Trichoderma gamsii. Il prodotto della Casa italo-americana potrà essere impiegato per il controllo di Gleosporiosi e Necrosi grigia del nocciolo.
Sipcam Italia: deroga per Epik SL, a base di acetamiprid. Dal 10 maggio al 06 settembre 2023 può essere applicato su ribes e mirtillo per il controllo delle Cocciniglie (Planococcus spp.). Inoltre Sirtaki, contenente clomazone, potrà essere impiegato su zucca e cetriolo per il controllo delle malerbe dicotiledoni dal 12 maggio all'08 Settembre 2023.
Upl Italia: dal 2 maggio al 29 agosto 2023 Syllit 65, contenente dodina, ottiene la deroga su noce per il controllo di Xanthomonas arboricola pv. juglandis.
Out: i formulati che ci lasciano
Revocato il 23 novembre 2022, Axiendo Pronto Uso ha avuto l'ultima commercializzazione il 23 maggio 2023.
Revocati il 26 giugno 2023, avranno al 1° di giugno 2023 la loro ultuma commercializzazione i seguenti formulati:
- Adivenir Carpo
- Adivenir Duo
- Checkmate Ofm-F
- Checkmate Ptb
- Ecodian Anarsia
- Ecodian Sl
- isomate C Lr
- isomate C Lr Plus
- Isonet A
- Isonet On
- Rak 3
- Rak 3+4
Revocati il 9 febbraio 2023, avranno al 9 giugno 2023 il loro ultimo impiego i seguenti formulati:
- Corbel
- Dirimal
- Elegia
- Selectrum
- Winch
Analogamente, il 10 giugno 2023 avrà l'ultimo impiego possibile anche Tavas, revocato il 10 dicembre 2021.
Revocati il 24 marzo 2023, avranno la loro ultima commercializzazione il 24 giugno 2023:
- Curzate Effe
- Ridomil Gold Sl
- Scenic
- Score 10 Wg
Il 29 giugno 2023 avranno il loro ultimo impiego possibile i seguenti 27 formulati, revocati il 1° gennaio 2022:
- Ampera
- Binal Pro
- Brek Duo
- Bros
- Bumper T
- Carnival Four
- Carnival Rio
- Fairplay
- Faxer Ec
- Fugran
- Fungold
- Galileo Duo
- Garak
- Kantik
- Kinto
- Maracas F
- Orius P
- Partner Ec
- Perlax
- Player Duo
- Prado
- Procloflash
- Rufast Advance
- Rufast E-Flo
- Sponix Flow
- Sportak 45 Ew
- Tag Pro
Medesimo destino (ultimo impiego) al 30 giugno 2023 per i seguenti formulati, revocati fra il 25 gennaio 2022 e il 13 gennaio 2023:
- Cliophar 100
- Diclopyr
- Equity
- Gulliver
- Lermol
- Ranman
- Vivendi 100
Cosa cambia in chi resta
Sempre stando alle comunicazioni obbligatorie delle aziende, le modifiche significative di etichetta sono le seguenti:
Corteva Agriscience: dal 18 aprile 2023 Radiant Pro, a base di spinetoram, vede esteso l’uso su vite da vino e da tavola fino ad un massimo di 2 trattamenti a un intervallo di 28 giorni.
Syngenta Italia: adeguamento di etichetta per Tervigo e Vertimec EC, contenenti abamectina, poiché ai sensi del regolamento di riapprovazione della sostanza attiva dal 1° aprile 2023 potrà essere utilizzata solo in serra permanente.
Scam: cambio di nome per Diablo, a base di exitiazox, che dal 30 marzo 2023 si chiama Acaroil. Inoltre, dall'8 febbraio 2023, eliminazione del carciofo dall'etichetta di Verin, contenente oxyfluorfen.
Sumitomo Chemical Italia: analogo cambio di nome per Diablo SC, sempre a base di exithiazox, che dal 30 marzo 2023 si chiama Acaroil SC.
Basf Italia: dal 12 maggio 2023, estensioni di impiego per Nealta, a base di cyflumetofen: su pomodoro (in serra) su Tetranichus spp. Su melanzana (campo e serra), sempre su Tetranichus spp.. Su agrumi, contro Tetranichus spp. e Panonychus spp.
Certis Belchim: dal 16 maggio 2023, estensione di impiego per Costar WG, a base di Bacillus thuringiensis var. kurstaki, ceppo SA12, su olivo contro Palpita vitrealis.
Disclaimer
i seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati.
- quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende;
- criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre-esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest per quella data azienda;
- se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
- attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.