Come contrastare i nematodi fitoparassiti delle colture orticole in Sicilia? Le soluzioni e le strategie saranno al centro del convegno tecnico scientifico initolato "Nematodi fitoparassiti delle colture orticole in Sicilia: soluzioni e strategie a confronto" in agenda giovedì 23 marzo 2023 alle 8:30 a Villa Orchidea Resort, Comiso (Rg).

 

Il convegno, organizzato da Food Innova con il patrocinio della Società italiana di Nematologia, vuole fare il punto sulle attuali e future soluzioni e strategie di difesa dai nematodi insieme a tutti gli stakeholder della filiera agroalimentare. Durante l'evento si terrà inoltre una sessione dedicata alle domande in cui esperti del settore risponderanno a quesiti provenienti dal campo che verranno selezionati anticipatamente. Il tutto con l'obiettivo di rendere la filiera agroalimentare sempre più sostenibile e competitiva nello scenario europeo.

 

Programma

 

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali con il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, Anastasia Licitra, assessora allo Sviluppo Economico del Comune di Vittoria, Francesco Azzaro, dirigente del Servizio 13 dell'Ispettorato Agrario Provincia di Ragusa, Barbara Manachini, presidente Sin, Società Italiana Nematologia, Giuseppe Di Pietro, presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Ragusa, e Lorenzo Faregna, direttore di Federchimica Agrofarma.

 

Prima sessione

La prima sessione sarà dedicata agli "Scenari attuali e futuri alla lotta e gestione dei nematodi fitoparassiti" sarà introdotta dai moderatori Francesco Paolo D'Errico, Biagio Di Mauro, Antonio Colombo e Giuseppe Brafa.

 

Domenico Carta Cerrella del Servizio Fitosanitario Regionale e Giuseppe Campo, dirigente dell'Osservatorio delle Malattie delle Piante di Acireale, illustreranno i "Disciplinari di produzione integrata delle colture in Sicilia per la gestione dei nematodi".

 

A seguire Trifone D'Addabbo, reseacher at Institute for Sustainable Plant Protection del Cnr, parlerà de "I nematodi parassiti delle colture orticole".

 

Seconda sessione

La seconda parte dell'incontro sarà dedicata a "I prodotti fitosanitari nella gestione dei nematodi".

 

Con Andrea Minuto, responsabile scientifico Cersaa di  Albenga si farà il punto sulla "Revisione europea sui mezzi di difesa dei nematodi fitoparassiti: attualità e prospettive".

 

A seguire gli interventi delle aziende:

 

Alberto Sartori, product manager Fungicidi Certis Belchim "1,3 dicloropropene, focus sugli usi di emergenza e sulla fumigazione sostenibile".

 

Franco Riva, Technical Field Marketing Sicilia e Calabria Certis Belchim "Strategie Certis Belchim per il controllo dei nematodi galligeni delle colture orticole".


Nunzio Guastella, Market Development per la Divisione Vegetables Bayer, "Root to success: sinergie concrete per la gestione integrata in orticoltura".

 

Salvatore Inchisciano, Campaign Activation specialist & Marketing Development agronomist Sicilia-Calabria-Sardegna Bayer.


Alessandro Indigeno, Field Marketing Area Sud Italy Sipcam "Oikos, state in campana… nematodi e non solo!".


Marco Troisi, principal biologist Crop Protection Discovery and Development Corteva "Reklemel active: un innovativo nematocida per la difesa dei nematodi fitoparassiti delle colture orticole".

 

Giovanni Fallico, Area manager Sicilia Fitò, "Portainnesti per pomodoro: una soluzione per il controllo dei nematodi".


Le strategie di difesa sostenibile saranno al centro del dibattito conclusivo aperto con relatori, moderatori e addetti ai lavori, a cui seguiranno la conclusione e la chiusura dei lavori.

 

Scopri di più sull'evento

 

Scarica il programma in pdf

 

 

nematodi-convegno-23marzo-2023-organizzatori-main-sponsor-sponsor.jpg

 

Al momento della pubblicazione dell'articolo, alcuni dei prodotti citati sono in fase di registrazione. Sarà data adeguata informazione nel corso dell'incontro tecnico in oggetto