Giunto alla quarta puntata del 2023, "In&Out" prosegue nell'aggiornamento mensile dei formulati che entrano ed escono nei cataloghi di diverse aziende. Nel computo anche eventuali autorizzazioni in deroga.

Rispetto all'aggiornamento precedente dell'11 marzo 2023, un agente attivo si inserisce nella lista, ovvero etilene, fitoregolatore destinato ad accelerare la maturazione dei frutti.

Di seguito, invece l'aggiornamento su cosa è invece avvenuto tra i formulati commerciali fino al 10 aprile 2023, in accordo con quanto riportato dalle fonti ufficiali.
 

In: nuovi formulati a catalogo

Kollant: numerose novità nel mondo "Casa e giardino" con 13 formulati pronti all'uso:

 

A seguire, nuovi inserimenti.

 

Ascenza Italia: la Casa portoghese aggiunge in lista Mesimet, erbicida selettivo per il mais contenente mesotrione ed S-metolaclor. Per la cura degli apparati radicali delle colture, arriva invece Soil Guard 0.5 GR, geoinsetticida contenente teflutrin. Un fungicida completa il tris di inserimenti con Vitipec F Wg, ad azione translaminare e di contatto per la difesa della vite a base di cimoxanil e folpet.

 

Corteva Agriscience Italia: il Marchio statunitense inserisce Univoq, fungicida sistemico per i cereali a paglia contenente fenpicoxamid e protioconazolo.

 

Agrimix: fungicida sistemico ad azione preventiva, curativa ed eradicante, Spinner Wg contiene tebuconazolo. A questo si affianca Stampa, per curare le malattie fungine di post raccolta delle pomacee, a base di fludioxonil.

 

Le autorizzazioni in deroga

Corteva Agriscience Italia: autorizzazione in deroga per Laser, insetticida contenente spinosad. Il prodotto può essere utilizzato su erba medica per il controllo delle cavallette dal 23 febbraio 2023 al 22 giugno 2023. Inoltre, è stato autorizzato in deroga, dal 15 marzo 2023 al 12 luglio 2023, anche Viballa SF2, erbicida di post emergenza selettivo per girasole a base di halauxifen-metile. Le infestanti controllate sono Ambrosia artemisiifolia e Xanthium spumarium.

Altra autorizzazione provvisoria, dal 21 marzo 2023 al 18 luglio 2023, per Af-X1 2023, contenente Aspergillus flavus ceppo MUCL 54911, utilizzabile per la riduzione in campo delle aflatossine nel mais. Ancora, dal 28 marzo 2023 al 25 luglio 2023, è stato autorizzato in deroga anche l'erbicida Kerb Flo, contenente propizamide, su baby leaf di lattuga, cicorino evalerianella.

 

Gowan Italia: erbicida per il riso a base di benzobicyclon, nella Casa faentina è arrivato Avanza 2023. Il prodotto è stato autorizzato in via eccezionale dal 1° marzo 2023 al 28 giugno 2023.

Inoltre, dal 7 marzo al 4 luglio 2023, è possibile impiegare in deroga anche Remedier, contenente Trichoderma harzianum ICC 012 e Trichoderma gamsii ICC 080, per il controllo delle fusariosi del frumento.

 

Ascenza Italia: deroga per usi eccezionali su olivo (sputacchina) e frumento (oidio, septoriosi e fusariosi) dal 21 marzo 2023 al 18 luglio 2023 per Prev-Am Plus, a base di olio essenziale di arancio dolce.

 

Agrisystem: medesima deroga su olivo, contro la sputacchina, è stata concessa anche a Essen' Ciel, anch'esso a base di olio essenziale di arancio dolce.

 

Out: i formulati che ci lasciano

Al momento, non vi sono ultime commercializzazioni e ultimi impieghi da segnalare per il mese di aprile. 

 

Cosa cambia in chi resta

Sempre stando alle comunicazioni obbligatorie inserite dalle aziende nel sistema SDS-OnDemand®, le modifiche significative di etichetta sono le seguenti: 

 

Novità per i formulati contenenti abamectina: a partire dal 1° aprile 2023 gli usi autorizzati per i prodotti fitosanitari contenenti questa sostanza attiva sono rimasti esclusivamente quelli in serra permanente e per endoterapia. Quanto a tempistiche, però, i prodotti eventualmente in giacenza potranno essere commercializzati fino al 30 settembre 2023, mentre gli usi in campo previsti dalla precedente etichetta termineranno il 31 agosto 2024.

 

A seguire, le modifiche occorse ad altri formulati fitosanitari.

 

BASF Italia: a partire dal 28 marzo 2023 il fungicida Cabrio Wg, a base di pyraclostrobin, ha ottenuto l'estensione di impiego su agrumi contro Colletotrichum spp., il quale si aggiunge alle patologie delle stesse colture già presenti in etichetta, ovvero alternariosi, micosferella e marciume verde e azzurro. Inoltre, dalla medesima data, è giunta anche l'estensione d'impiego dei prodotti fitosanitari Revysion e Revyona, fungicidi a base di mefentrifluconazolo, contro Taphrina deformans (bolla del pesco, coltura già autorizzata) e Apiognomonia erythrostoma (maculatura rossa dell'albicocco, coltura già autorizzata). Tali estensioni si aggiungono alle avversità già autorizzate, ovvero oidio e monilia.

 

Dal 1° di aprile 2023 Belchim Crop Protection e Certis Europe sono divenute una sola entità. Per il momento, però, le comunicazioni obbligatorie risultano ancora separate. Per cui a seguire sono elencate tre novità: due sono estensioni di etichetta, la terza è una deroga temporanea per usi di emergenza.

 

BIOGARD®: dal 21 marzo 2023, estensione d'impiego definitiva di Rapax As, contenente Bacillus thuringiensis kurstaki - EG 2348, su olivo, coltura già autorizzata, per l'utilizzo contro margaronia (Palpita vitrealis).

 

Chimiberg: a partire dal 21 marzo 2023 Amadene, a base di proteine idrolizzate, ha ottenuto l'estensione di impiego contro la mosca orientale (Bactrocera dorsalis).

 

Corteva Agriscience Italia: l'insetticida Laser, contenente spinosad, vede modificare l'etichetta per LMR ammessi e colture autorizzate. Vengono meno le lattughe (in serra), spinacio e bietola da foglia e da costa (in serra), indivia e scarola. Inoltre, modifica del dosaggio su peperoni (sia in campo che in serra) e lattughe (in campo), che ora diventa 250 ml/ha come dose massima.

 

Gowan Italia: dal 3 marzo 2023 il bioinsetticida Astrel Wdg, a base di Bacillus thuringiensis kurstaki - ABTS 351, ha ottenuto un'estensione definitiva d'etichetta su ortaggi a foglia, incluse baby leaf (in campo e in serra).

 

Sumitomo Chemical Italia: estese alle colture ortaggi a foglia, incluse baby leaf, le autorizzazioni dei seguenti prodotti fitosanitari a base di Bacillus thuringiensis kurstaki - ABTS 351: Sequra Wg, Primial Wg, Kristal 32 Wg (distribuito da Serbios), Biobit Df, Dipel Df, Bactospeine 32 Wg (distribuito da Agrisystem), Btk 32 Wg (distribuito da Xeda Italia) e Astrel Wdg (distribuito da Gowan Italia).

 

FMC Agro Italia: a seguito delle modifiche negli LMR di azoxystrobin, sostanza attiva del fungicida Azaka, cambiano le condizioni di impiego su lattughe e insalate. Consultare la nuova etichetta ministeriale per i dettagli specifici. 

 

Upl Italia: in data 21 marzo Polithiol, a base di olio minerale, ha ottenuto l'estensione di impiego contro Scaphoideus titanus su vite.

 


Disclaimer

I seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati.

  • quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende;
  • criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre-esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest per quella data azienda;
  • se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
  • attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.