In una fredda giornata di fine novembre, la provincia di Trento si sveglia ricoperta da un sottile manto di neve, la prima della stagione, ma non è l'unica stranezza. Per le strade di Mezzocorona (TN) gli ignari abitanti hanno potuto ammirare il passaggio di un trattore molto particolare.

 

Direttamente dai padiglioni di Agritechnica 2025 arriva in Italia, prima di proseguire il suo viaggio per la Francia, il nuovissimo Valtra G135 CVT, modello unico grazie alla livrea personalizzata dipinta a mano dall'artista Stilbruch Lack.

 

Lo abbiamo incontrato presso il concessionario Galassi Macchine Agricole di Mezzocorona, dove ci aspettava Luca Zanetti, Product specialist di Valtra Italia. È stato lui a spiegarci che la colorazione non era l'unica novità della Serie G. Per approfondire, ci siamo spostati nell'azienda agricola zootecnica La Quercia, un contesto dove il nuovo G135 ha potuto dare il meglio di sè.

 

Luca Zanetti, Product specialist di Valtra Italia, racconta le principali caratteristiche e le novità del Valtra G135 CVT

 

Arriva la trasmissione a variazione continua

Il nuovo modello G135 CVT introduce nella gamma l'opzione di trasmissione a variazione continua, che si affianca alla trasmissione powershift a 6 velocità. Sviluppata e prodotta da AGCO, la trasmissione CVT ML75 offre un’unica gamma di lavoro da 0 a 43 chilometri orari.

 

"I modelli CVT sono disponibili in configurazione Active, più essenziale, oppure SmartTouch, più avanzata. Nella prima il controllo della trasmissione avviene solo mediante il pedale dell'acceleratore, mentre i modelli SmartTouch sono dotati dell'omonimo bracciolo, con leva dedicata" ci spiega Zanetti mentre saliamo a bordo del G135 CVT.

 

Il nuovo Valtra G135 CVT esposto in anteprima ad Agritechnica 2025

Il nuovo Valtra G135 CVT esposto in anteprima ad Agritechnica 2025

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

In entrambe le configurazioni, il controllo della trasmissione può avvenire in due modalità:

  • automatica, l'operatore premendo il pedale o spingendo la leva varia solo la velocità di avanzamento mentre il trattore sceglie e utilizza il rapporto di trasmissione più alto possibile per ottimizzare i consumi;
  •  manuale, l'operatore può controllare con precisione sia la velocità sia il regime del motore, la leva di guida imposta il rapporto di trasmissione mentre il pedale dell'acceleratore il regime del motore.

Nel modello Active, la leva non è disponibile, ma è possibile utilizzare la guida con pedale e il cruise control, con due pulsanti indipendenti sul bracciolo standard. Tutti i modelli CVT presentano anche un nuovo inversore con freno di stazionamento integrato e un nuovo freno di emergenza posto lateralmente al sedile di guida. 

 

Il bracciolo con schermo integrato SmartTouch consente il controllo delle principali funzioni del motore e della trasmissione

Il bracciolo con schermo integrato SmartTouch consente il controllo delle principali funzioni del motore e della trasmissione

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"La configurazione SmartTouch porta con sé anche alcune dotazioni tecnologiche derivate dai modelli delle serie superiori, come la regolazione dell'intensità del freno motore (selezionabile da 1 a 4 o automatica ndr.) e il selettore per la reattività del motore (quanto può calare il regime del motore prima che la trasmissione intervenga ndr.), entrambi disponibili sul terminale SmartTouch" continua Zanetti. 

 

La trasmissione CVT contribuisce anche all’efficienza nei consumi, mantenendo bassi i giri motore senza compromettere la produttività  e - aggiunge Zanetti - "la velocità massima di 43 chilometri orari è raggiungibile a soli 1.500-1.600 giri al minuto".

 

Valtra G135 CVT offre una potenza boosterizata di 145 cavalli nelle operazioni di trasporto su strada

Valtra G135 CVT offre una potenza boosterizzata di 145 cavalli nelle operazioni di trasporto su strada

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Valtra Serie G5 CVT in pillole

Compatta, potente e nata per essere l'alleato perfetto nelle lavorazioni leggere e nelle operazioni in stalla, Valtra Serie G copre potenze da 105 a 135 cavalli (fino a 145 con boost) e si inserisce tra le Serie A ed N. 

 

Tutti i modelli sono dotati di motori a 4 cilindri AGCO Power da 4,4 litri, con sistemi di post trattamento DOC-DPF-SCR integrati sotto cofano, e di extra potenza di 5 cavalli, 10 per il modello G135. I modelli CVT possiedono anche di serie il sistema EcoPower (nei trattori powershift è disponibile solo in specifici modelli ndr.) che garantisce consumi ridotti del 20%.

"L'extra potenza di Valtra è disponibile durante le operazioni con Pto, anche con trattore fermo, oppure durante il trasporto. In quest'ultimo caso, il surplus di potenza si attiva nelle gamme C e D per i modelli powershift e quando si superano i 7 chilometri orari nei nuovi modelli CVT" precisa Zanetti.

 

Il modello top di gamma con trasmissione CVT della Serie G di Valtra ideale anche per le aziende zootecniche

Il modello top di gamma con trasmissione CVT della Serie G di Valtra ideale anche per le aziende zootecniche

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

I modelli CVT montano un impianto idraulico Load Sensing da 110 litri al minuto che alimenta fino a 4 distributori. La versione Active prevede comandi meccanici per le valvole posteriori, mentre la versione SmartTouch monta valvole posteriori a controllo elettronico. Un distributore on/off aggiuntivo permette il controllo del terzo punto idraulico.

 

"Particolarità dei modelli CVT, rispetto ai powershift, è la separazione degli olii - spiega Zanetti. Troviamo infatti due serbatoi differenti: uno per l'olio idraulico da 43 litri e uno separato per l'olio della trasmissione, così da evitare qualsiasi tipo di contaminazione e assicurare il corretto funzionamento della CVT".

 

Progettata per il lavoro con il caricatore frontale, la Serie G combina dimensioni generose e grande robustezza con un passo di 2.550 millimetri e un carico utile di 4.320 chili per la versione CVT. L'assale anteriore a sospensione idraulica (opzionale) e la cabina a sospensione meccanica ottimizzano il comfort a bordo.

 

"Il design della cabina, il tettuccio panoramico, la presa d'aria del radiatore e il tubo di scarico allineati ai montanti, nonché il profilo dl cofano spiovente, garantiscono un’ampia visibilità dalla cabina" ci mostra Zanetti.

 

La livrea del modello G135 CVT di Valtra visto in campo è stata dipinta a mano da Stilbruch Lack

La livrea del modello G135 CVT di Valtra visto in campo è stata dipinta a mano da Stilbruch Lack

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il design Unlimited e i 75 anni di Valtra

Il modello in campo non solo presenta una particolare livrea, ma anche una serie di caratteristiche aggiuntive fornite dal servizio di personalizzazione Valtra Unlimited. Il servizio consente di configurare i trattori del Brand con allestimenti, funzioni, accessori e dotazioni speciali su misura.

 

"Il 2026 segna il nostro 75esimo anniversario e per l'occasione Valtra presenta un pacchetto design in edizione limitata '75 Years', disponibile esclusivamente tramite Unlimited, che combina uno stile premium con miglioramenti pratici. Possiamo ammirare un'anteprima del pacchetto all'interno della cabina del G135 CVT" afferma Zanetti.

 

A bordo troviamo, oltre alle precedenti migliorie tecniche, un rivestimento interno premium della cabina, un nuovo volante, copri-sedili in ecopelle per conducente e passeggero, inserti in stile automotive e un tavolino angolare sul lato anteriore destro.

 

Il G135 CVT visto in campo presenta il nuovo pacchetto di design '75 Years' per il 75esimo anniversario di Valtra

Il G135 CVT visto in campo presenta il nuovo pacchetto di design '75 Years' per il 75esimo anniversario di Valtra

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Dopo il debutto ad Agritechnica 2025, il pacchetto Design 75 Years - proposto nelle versioni Basic e Premium - è già disponibile per il pre ordine presso i concessionari Valtra, così come la nuova generazione della Serie G.

Questo articolo appartiene alle raccolte: