È una giornata di sole ad Alife, piccolo centro ai piedi del Matese in provincia di Caserta (Campania). Ci troviamo alle porte del nuovo Full Line Store di Maschio Gaspardo, dopo Mortara (PV), uno in Spagna e uno in Slovenia, è il quarto negozio monomarca inaugurato dal Brand e il secondo in Italia, realizzato qui insieme alla Ciccarelli snc e inaugurato lo scorso 5 dicembre.
Leggi ancheIl primo Full Line Store di Maschio Gaspardo a Mortara (PV)
La famiglia Ciccarelli collabora con Maschio Gaspardo da oltre 40 anni, lo testimoniano le foto all'interno dello Store (vedi sotto ndr.) che ritraggono Egidio Maschio con Alessandro Ciccarelli, la moglie Assunta e i figli Marco, Francesco e Patrizio, che oggi portano avanti con orgoglio l'attività creata dal padre.
All’interno del nuovo Full Line Store ad Alife (CE) la testimonianza della lunga collaborazione tra Maschio Gaspardo e la famiglia Ciccarelli
(Fonte foto: AgroNotizie)
"Negli ultimi anni Maschio Gaspardo ha scelto di evolvere il proprio modello di business creando un proprio format per essere più vicini agli agricoltori, non solo con una gamma completa di attrezzature (da qui Full Line Store ndr.), ma con un sistema di servizi integrati" commenta Mirco Maschio, presidente di Maschio Gaspardo.
"L'apertura del nostro quarto Store non è solo un traguardo, ma l'inizio di un percorso di crescita insieme alla famiglia Ciccarelli che ha creduto profondamente in questo progetto e che diverrà un punto di riferimento nel territorio con una struttura moderna, attrezzata e al servizio del mondo agricolo locale".
Per Ciccarelli e Maschio Gaspardo la fiducia reciproca è stata il primo passo per la collaborazione, come ricorda anche Francesco Ciccarelli.
"Il progetto è nato il 17 luglio con una stretta di mano, il gesto che per noi conta più di ogni altra cosa, perché fondato su rispetto e fiducia: valori che ci ha trasmesso nostro padre. È stata un'idea condivisa, Maschio Gaspardo cercava un partner che rappresentasse a pieno la Full Line: dalla gamma prodotto, ai servizi legati a vendita, supporto tecnico e ricambi fino ai servizi finanziari. E noi da anni cercavamo un partner unico affidabile per questo tipo di progetto".
Il momento del taglio del nastro durante la cerimonia di inaugurazione del Full Line Store di Alife.
Al centro, Mirco Maschio con i fratelli Marco, Francesco e Patrizio Ciccarelli
(Fonte foto: AgroNotizie)
L'idea del Full Line Store in realtà nasce ben prima della sua effettiva concretizzazione come strategia del Gruppo, infatti ancor prima che Maschio Gaspardo presentasse il progetto, la collaborazione con il concessionario Ciccarelli era già strutturata in questa direzione, anche per una particolare specificità del contesto agricolo locale.
Un'agricoltura Full Line
La scelta di realizzare un punto vendita che racchiuda l'intera offerta di attrezzature di Maschio Gaspardo - dalle più piccole per la viticoltura e la frutticoltura, alle maggiori destinate al campo aperto per la lavorazione e la difesa, passando infine da quelle per la fienagione - proprio in quest'area non è casuale.
"Nel nostro territorio si produce olio di oliva, ma anche castagne, nocciole e soprattutto vino. C'è spazio anche per la quarta gamma e per l'ortofrutta tra cui la nostra eccellenza IGP la Mela Annurca. Naturalmente poi troviamo l'ambito zootecnico con la mozzarella di Bufala campana e la produzione di latte bovino. È un agricoltura molto variegata caratterizzata anche da un territorio che spazia dal mare alle aree collinari più interne" ci spiega Ettore Bellelli, presidente regionale di Coldiretti Campania.
L'erpice rotante Toro Super Rapido di Maschio Gaspardo esposto nel piazzale del nuovo Full Line Store
(Fonte foto: AgroNotizie)
Per questo curiosando nel piazzale della concessionaria troviamo esponenti dell'ultima generazione di macchine Maschio Gaspardo, dalle attrezzature per la lavorazione come l'aratro Unico oppure l'erpice Toro Super Rapido, a quelle per la semina come le seminatrici Opera e Chrono, ma anche attrezzature per la difesa e la concimazione come lo spandiconcime Primo EW Isotronic e lo sprayer Campo Ultra Isotronic.
Leggi anche Maschio Gaspardo, il nuovo Toro Super Rapido si mette al lavoro
Alle precedenti si affiancano le macchine per la fienagione tra cui le falciatrici Bora, i ranghinatori Levante e le rotopresse Extreme, ma anche le macchine destinate alle colture specializzate (vigneto e frutteto) come la trinciatrice Corazza, lo spandiconcime Primo S e l'atomizzatore Futura.
Tra le macchine esposte troviamo anche Opera 300, l'attrezzatura di Maschio Gaspardo per la semina combinata
(Fonte foto: AgroNotizie)
"Questo Full Line Store nasce per dare risposte concrete alle aziende agricole del territorio. Un presidio diretto ci permette di garantire maggiore disponibilità di macchine e tempi di consegna più rapidi" fa sapere Luigi De Puppi, ceo di Maschio Gaspardo. "Essere presenti sul territorio significa comprendere da vicino le necessità delle aziende agricole e contribuire allo sviluppo di un’agricoltura sempre più avanzata" aggiunge Andrea Maschio, presidente di Maschio Holding.
"La nostra azienda è radicata da generazioni in questa zona e questo nuovo investimento rafforza il nostro impegno verso un servizio sempre più completo, efficiente e orientato alle esigenze reali degli operatori agricoli locali" testimonia con fervore Marco Ciccarelli.

Il nuovo Full Line Store di Maschio Gaspardo in provincia di Caserta dispone di un'area complessiva di 15mila metri quadri
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)
Non solo attrezzature
Ma Full Line Store non vuol dire solo attrezzature, l'approccio ideato da Maschio Gaspardo promuove una soluzione integrale: l’esposizione dei macchinari è affiancata da un servizio tecnico completo, sia pre che post vendita, pensato per supportare i clienti in ogni fase delle attività agricole. Il nuovo negozio di Alife mira a diventare il centro nevralgico per la distribuzione, la vendita e l'assistenza delle macchine del Brand per il centro e sud Italia.
"Il concetto Full Line Store nasce da qui: abbiamo una gamma di prodotti molto ampia, ma ad oggi la nostra rete distributiva non sempre è in linea con la nostra offerta. La scelta di aprire centri unici per la vendita di macchine Maschio Gaspardo vuole invertire questa tendenza" commenta Daniele Dorofatti, direttore commerciale Italia di Maschio Gaspardo.
Leggi anche Maschio Gaspardo, nuove strategie per la vendita di attrezzature
La struttura coperta, moderna e multifunzionale si estende su un'area complessiva di 15mila metri quadri e dispone di uno showroom coperto di 400 metri quadri, un piazzale espositivo esterno di 10mila metri quadri, un’area ricambi e un’officina specializzata di circa 600 metri quadri dedicata al servizio di manutenzione e assistenza tecnica.
Il nuovo Full Line Store campano di Maschio Gaspardo realizzato in collaborazione con Ciccarelli snc
(Fonte foto: AgroNotizie)
(Clicca e trascina per guardarti intorno)
La struttura dispone internamente anche di un moderno sistema di gestione automatizzata dello stock dei ricambi. Tramite un computer è possibile ricercare e ottenere uno specifico ricambio in base al codice o alla descrizione, così da poterlo inviare prontamente all'utente finale.
"Maschio Gaspardo mette a disposizione, già da diversi anni, un servizio espresso di consegna ricambi in 24 ore - spiega Patrizio Ciccarelli. Noi, grazie a convenzioni con dei corrieri locali, riusciamo a consegnare il ricambio anche in 12 ore. Mentre per il servizio di assistenza post-vendita, abbiamo sia la nostra officina qui in sede sia un'officina mobile con operatori che possono intervenire in campo in qualsiasi momento. Riusciamo così ad offrire un servizio a 360 gradi".

All'interno dello showroom, da sinistra, il magazzino ricambi automatizzato e i ricambi originali Maschio Gaspardo
(Fonte foto: AgroNotizie)
Completano lo spazio una postazione di realtà aumentata per esplorare in modo interattivo le ultime innovazioni di prodotto e ambienti dedicati all’accoglienza, alla consulenza e alla formazione. Verrà infatti realizzata una sala polifunzionale all'interno dello showroom in cui il personale della concessionaria - un team di 10 dipendenti - potrà aggiornarsi sulle ultime novità Maschio Gaspardo, grazie al supporto del Gruppo, e a sua volta trasmettere competenze ai clienti finali.
"Riteniamo che la formazione sia essenziale. Oggi ritroviamo, purtroppo, delle realtà dove la macchina viene solo venduta e consegnata, poi spesso abbiamo delle criticità ancora prima di arrivare in campo. C'è sempre più tecnologia sui nostri prodotti e questa va spiegata. Occorre investire sui servizi perché è la strada vincente" sottolinea Dorofatti.
Da sinistra, Mirco Maschio e Francesco Ciccarelli scoprono la targa commemorativa simbolo dell'inizio della nuova collaborazione
(Fonte foto: AgroNotizie)
Maschio Gaspardo e il Sogno Americano
Il modello Full Line rappresenta una modalità distributiva innovativa, che integra l’intera offerta commerciale con servizi tecnici avanzati e strumenti digitali, garantendo agli agricoltori un’esperienza unica e completa. Il percorso iniziato in Spagna, ha già raggiunto un buon successo a livello internazionale con una crescita del venduto - fa sapere Maschio Gaspardo - stimata di almeno il +30% nel primo anno.
"Con questa nuova strategia nei primi tre mesi di attività di un centro in Lombardia abbiamo venduto e consegnato sul territorio una trentina di attrezzature, 20 in più rispetto alla gestione precedente" testimonia Dorofatti.
Ma il percorso Full Line Store di Maschio Gaspardo non termina qui, dopo l’Italia nel 2026 sono previste ulteriori aperture negli Stati Uniti e in altri mercati strategici europei.



































