Terza puntata 2023 di "In&Out", aggiornamento mensile dei formulati che entrano ed escono nei cataloghi di diverse aziende. Nel computo anche eventuali autorizzazioni in deroga.
Rispetto all'aggiornamento precedente, al 14 febbraio 2023, un nuovo agente attivo entra nel novero delle possibili soluzioni.
A entrare in lista è infatti il turno di Bacillus subtilis - IAB/BS03, ceppo caratterizzato da molteplici modalità d'azione, svolgendo un effetto preventivo grazie all'induzione nelle colture della cosiddetta resistenza sistemica acquisita, in acronimo Isr/Sar. Ciò permette alle colture di opporsi più efficacemente alle infezioni dei patogeni, i quali sono inoltre svantaggiati dalla concorrenza per lo spazio e i nutrienti che questo microrganismo esercita nei loro confronti. Infine, la terza via di contrasto è tramite il rilascio di metaboliti ad azione anticrittogamica diretta.
Di seguito, invece l'aggiornamento su cosa è invece avvenuto tra i formulati commerciali fino all'11 marzo 2023, in accordo con quanto riportato dalle fonti ufficiali.
In: nuovi formulati a catalogo
Bayer: la Casa di Leverkusen propone alcuni nuovi inserimenti come Propulse, fungicida autorizzato su colza a base di fluopiram e protioconazolo. A questo si affianca Decis Trap Drosophila, trappola insetticida pronta all'uso per il controllo del moscerino della frutta (Drosophila suzukii), contenente deltametrina.
Belchim Crop Protection Italia: inserimento di Protendo 300, fungicida per le malattie dei cereali a paglia contenente protioconazolo.
Syngenta Italia: nuovo erbicida che guarda specificatamente agli ibridi di girasole tolleranti alle solfoniluree, Fluence contiene tribenuron metile. A questo si aggiunge Navigator, diserbante selettivo per frumento tenero e duro e orzo a base di pinoxaden, florasulame e l'antidoto agronomico cloquintocet mexil.
Sumitomo Chemical Italia: antiperonosporico a base di folpet, viene inserito Folpetis 50 Sc.
Gowan Italia: la Casa italo-americana inserisce Domark Cereali, fungicida a base di tetraconazolo.
Le autorizzazioni in deroga
Di seguito le autorizzazioni in deroga, le quali sono riprese dopo una breve pausa invernale, per come risulta al momento nelle comunicazioni obbligatorie inserite dalle aziende nel sistema SDS-OnDemand®.
Adama Italia: dal 23 febbraio 2023 al 22 giugno 2023 Foxpro, erbicida a base di bifenox, ha ottenuto l'autorizzazione in deroga su pomodoro, aglio, scalogno, cipolla e prezzemolo. Analogamente, dal 1° marzo al 28 giugno 2023 anche l'erbicida Goltix, contenente metamitron, è stato autorizzato in deroga bietola da foglia e da costa e bietola rossa.
Ascenza Italia: dal 23 febbraio 2023 l'erbicida Matsuda 25 Wg, a base di flazasulfuron, beneficia di un'autorizzazione per emergenza fitosanitaria per l'uso su pomacee, drupacee e frutta a guscio. La finestra di impiego arriva al 22 giugno 2023.
Belchim Crop Protection Italia: dal 23 febbraio 2023 anche l'erbicida Chikara 25 Wg, anch'esso a base di flazasulfuron, ha ottenuto un'autorizzazione per emergenza fitosanitaria su pomacee, drupacee e nocciolo. La finestra di impiego arriva al 22 giugno 2023.
CBC (Europe) - BIOGARD®: dal 23 febbraio al 22 giugno 2023 l'insetticida Nemguard Sc, a base di estratto di aglio, ha ottenuto l'autorizzazione in deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria su ravanello contro la mosca del cavolo (Delia radicum). Analoga autorizzazione in deroga, con la medesima finestra temporale, anche per Tutavir Er2, bioinsetticida a base di Phthorimaea operculella granulovirus DSMZ GV-0019, per il controllo della Tignola del pomodoro (Tuta absoluta) susolanacee pomodoro, peperone e melanzana in serra.
FMC Agro Italia: il Marchio americano ottiene l'autorizzazione in deroga di Benevia 2023, insetticida fogliare specifico per fragola contenente ciantraniliprole. L'uso eccezionale va dal 23 febbraio 2023 al 31 maggio 2023 per il controllo di Frankliniella occidentalis e Drosophila suzukii. A questa, si aggiunge l'autorizzazione in deroga di Goldwind, contenente flazasulfuron, il quale ha ottenuto un'autorizzazione per emergenza fitosanitaria su pomacee, drupacee e nocciolo, iniziata il 23 febbraio 2023 e che terminerà il 22 giugno 2023.
Sipcam Italia: tre le autorizzazioni in deroga per il Marchio italiano, ovvero Oikos, Shark Pf e Revolution. Il primo è un insetticida a base di azadiractina A. Il secondo, parimenti insetticida, è a base di Paecilomyces fumosoroseus - Ceppo FE9901. Il terzo, erbicida, contiene invece pyraflufen-ethyl. Oikos è già utilizzabile in deroga e fino al 28 giugno 2023 contro gli afidi di ciliegio e susino. Dal 1° marzo 2023 al 28 giugno 2023 è stato invece autorizzato Revolution per usi di emergenza su kaki e melograno. Infine Shark PF, autorizzato dal 23 febbraio 2023 fino al 22 giugno 2023 su fragola e lattughe contro tripidi e mosche bianche.
Out: i formulati che ci lasciano
A seguire, i formulati che risultano in scadenza quanto a ultime commercializzazioni e/o impieghi. Il 31 marzo 2023 troveranno la loro ultima commercializzazione i seguenti formulati, revocati il 5 gennaio 2023:
- Acramite 480sc
- Enviromite 480sc
- Enviromite Fl
- Vigilant
Al momento non risultano scadenze per il mese di aprile. Si attendono aggiornamenti.
Cosa cambia in chi resta
Agrimix: l'erbicida Oxyfluor, contenente oxifluorfen, a partire dal 8 febbraio 2023 il carciofo esce dall'etichetta.
Agrowin Biosciences: l'insetticida/acaridida Abine, a base di abamectina, dal 20 febbraio 2023 ha perso in etichetta scarola/indivia in campo.
Ascenza Italia: dal 20 febbraio 2023 scarola/indivia in campo escono anche dall'etichetta di Vasco, a base di abamectina.
Chimiberg: dal 20 febbraio 2023 scarola/indivia in campo escono anche dall'etichetta di Marisol, anch'esso a base di abamectina. Con la medesima sostanza attiva, Zamir 18 dal 27 febbraio 2023 ha perso le seguenti colture in campo: peperone, cetriolo, zucchino e scarola. Eliminata anche Frankliniella su fragola.
FMC Agro Italia: analogamente a quanto visto sopra, anche Cal-Ex 1,9 Ew e Zoro 1,9 Ew, anch'essi contenenti abamectina, dal 20 febbraio 2023 hanno visto uscire dall'etichetta scarola/indivia in campo.
Gowan Italia: l'insetticida/acaricida Impero 18 Ec, a base di di abamectina, dal 20 febbraio 2023 vede uscire dall'etichetta lattuga, dolcetta, valerianella, gallinella, scarola e indivia. Dal 15 febbraio 2023, Pride Ultra, acaricida a base di fenazaquin, ha ottenuto invece l'estensione definitiva d'etichetta su nuove colture in serra quali melone, anguria e cetriolo.
Nufarm Italia: a partire dal 20 febbraio 2023 Desmon, Zetor, Impero 18 Ec e Improve (distribuito da Scam), tutti a base di di abamectina, hanno perso lattughe/scarola/indivia, dolcetta/valerianella/gallinella.
Sipcam Italia: dal 1° febbraio 2023, numerose estensioni di etichetta per Shallow, a base di Fluazifop-p-butile.
Sumitomo Chemical Italia: dal 1° febbraio 2023, è stata modificata l'autorizzazione di Fusilade Max, erbicida a base di fluazifop-p-butile. Esteso infatti l'uso su numerose colture, per consultare le quali è quindi bene consultare la nuova etichetta ministeriale. Inoltre, l'insetticida/acaricida Zetor, a base di abamectina dal 20 febbraio 2023 vede uscire dall'etichetta lattuga, dolcetta, valerianella, gallinella, scarola e indivia.
Syngenta Italia: a causa dell'abbassamento degli LMR, l'insetticida Affirm, contenente emamectina benzoato, vede eliminate dall'etichetta l'impiego in serra su lattughe, cui seguono le eliminazioni di scarola e colture assimilate (cicoria selvatica, cicoria a foglierosse, radicchio, indivia riccia, cicoria pan di zucchero). Nel frattempo, dal 20 febbraio 2023, Vertimec Ec e Vertimec Pro, anch'essi contenenti abamectina, hanno visto diverse modifiche in etichetta come l'eliminazione dell'impiego in campo su: peperone, cetriolo, zucchino, scarola, cicoria e radicchio. Su fragola in campo e in serra: riduzione della dose di applicazione e del numero di applicazioni, nonché eliminazione di Frankiniella. Modifica dell'impiego in serra su pomodoro: riduzione del numero di applicazioni e allungamento dell'intervallo pre raccolta. Modifica dell'impiego in serra su, lattughe/scarola/indivia, dolcetta/valerianella/gallinella, cetriolo, zucchino: riduzione del numero di applicazioni. Infine, ma solo per Vertimec EC, eliminazione dell'impiego su nocciolo. Infine, estensione di impiego del fungicida Elatus Era, a base di benzovindiflupyr e protioconazolo, contro Erysiphe graminis f. sp. Tritici su frumento ed Erysiphe graminis f. sp. hordei su orzo.
Upl Italia: l'insetticida/acaridida Belpromec, a base di abamectina, dal 20 febbraio 2023 vede uscire dall'etichetta scarola/indivia in campo. Anche Finy, erbicida a base di metsulfuron-metile, è soggetto a modifica dell'etichetta autorizzata con decorrenza dal 13 febbraio 2023.
Disclaimer
i seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati.
- quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende;
- criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest per quella data azienda;
- se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
- attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.