In conformità con il regolamento EU 2037/2000 e successivi decreti relativi agli agenti chimici e, in modo particolare, alle sostanze che danneggiano lo strato di ozono, la ricarica dei sistemi di refrigerazione e di climatizzazione con refrigeranti vergini HCFC (principalmente R-22) sarà vietata a partire dal 31 dicembre 2009. A prima vista, questa scadenza potrebbe sembrare ancora lontana. In ogni caso, considerando che la maggior parte degli oltre un milione di impianti di raffreddamento che in Germania utilizzano R-22 sono all'interno della catena alimentare, inclusi quelli del settore agricolo, è necessario prendere dei provvedimenti immediati. Con l'avvicinarsi della scadenza, o a scadenza passata, si incorrerà nel rischio concreto di difficoltà di forniture, inattività degli impianti di refrigerazione, perdita di prodotti e, nel peggiore dei casi, sanzioni amministrative.
 
La compagnia tedesca di logistica portuale, Hamburger Hafen Logistik AG (HHLA), su suggerimento del suo fornitore di sistemi di refrigerazione Dresdner Kühlanlagenbau (DKA) e di DuPont Refrigerants, ha subito provveduto avviando un progetto pilota per convertire alcuni magazzini frigoriferi a refrigeranti DuPont Isceon® non lesivi dell'ozono. HHLA è la prima compagnia portuale ad Amburgo ad adeguarsi alle nuove normative.
Ci sono altri dieci sistemi di refrigerazione presso HHLA, utilizzati per l'immagazzinamento di banane e di ananas, che ancora funzionano con R-22 o R402A. I manager di questi magazzini frigoriferi, Bernhard Albiser e Horst Stroh, non vogliono esporsi al rischio di trovarsi nell'impossibilità di reperire fornitori disponibili o di incorrere in eventuali sanzioni, pertanto stanno affrontando il problema della conversione in anticipo sulla scadenza.
 
Per il progetto pilota l'azienda ha scelto un piccolo magazzino frigorifero per banane.
La decisione di compiere questo primo passo è nata dalla consultazione con Andreas Borst, Service Manager dell'ufficio vendite e assistenza DKA (Amburgo) e responsabile della manutenzione dei sistemi di refrigerazione di HHLA, e Joachim Gerstel, Market Development Manager per i refrigeranti Isceon® di DuPont.
Il sistema interconnesso funzionante con R-22 viene utilizzato dall'azienda dal 1993 per raffreddare quattro magazzini per banane di dimensioni simili, con un volume totale di 2100 metri cubi. La temperatura per la conservazione di questi prodotti deve essere mantenuta più vicina possibile ai +13,5°C. La conversione a Isceon® è stata effettuata in poche settimane da Bernd Wedemann, Refrigeration Unit Engineer di DKA, che è stato colpito dalla semplicità della conversione.
"Non è stata necessaria quasi nessuna modifica tecnica all'impianto". Il vantaggio principale per l'utilizzatore finale è stato spiegato da Bernhard Albiser, Technical Manager di HHLA. "Le attività operative non sono state interrotte dalla conversione, con un prezioso risparmio di tempo e denaro".
 
 
La serie di refrigeranti Isceon® di DuPont include tre soluzioni HFC dal facile utilizzo per la sostituzione del R-22, sviluppati appositamente per applicazioni a medie e basse temperature e per il condizionamento dell'aria. I tre prodotti offrono l'importante vantaggio di essere compatibili con i lubrificanti MO (olii minerali) e AB (alchilbenzenici) negli impianti esistenti, pertanto non è necessario cambiare il tipo di olio utilizzato per passare al più costoso POE (esteri di poliolo). Questo comporta un risparmio sui costi dei materiali, sui tempi di realizzazione e sulla manodopera. Come conseguenza diretta può inoltre diminuire il consumo energetico, come documentato dalle numerose conversioni già effettuate.