Per scoprire le le opportunità, non solo ambientali ma anche economiche, dell'agricoltura conservativa, con un focus particolare sui crediti di carbonio l'appuntamento è mercoledì 26 febbraio 2025 con il convegno "Share una via per il carbon farming" all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, ore 9:00 al Centro Congressi Auditorium Gian Carlo Mazzocchi.

 

Con l'obiettivo della neutralità climatica dell'Ue entro il 2050, la Commissione ha emanato il Regolamento (Ue) 2024/3012 che delinea anche per l'agricoltura le strategie da adottare per contrastare il cambiamento climatico, carbon farming. In questo contesto, la Soil Mission dell'Ue definisce i living lab come ecosistemi di ricerca e innovazione transdisciplinare, incentrati sull'utente e basati sul territorio per progettare, testare, monitorare e valutare congiuntamente soluzioni per migliorare la salute del suolo.

 

Il progetto Lilas4Soils

L'evento è il quinto organizzato nell'ambito di Lilas4Soils: finanziato dall'Ue, il progetto riunisce agricoltori, ricercatori, industrie e autorità pubbliche per sviluppare sistemi agricoli sostenibili attraverso i living lab. Con 24 partner e oltre 80 agricoltori, testa pratiche innovative su numerosi siti, affrontando salute del suolo, agroecologia, sequestro di CO2 e uso responsabile delle risorse.

 

Share Innovation Lab

Tra i primi living lab italiani, include diversi siti nella Pianura Padana, tra cui una lighthouse farm: Cerzoo a San Bonico (Pc). Le aziende coinvolte spaziano da cerealicole e zootecniche a impianti di biogas, sperimentando varietà di soluzioni per un'agricoltura resiliente, efficiente, sostenibile.

 

Programma

Dopo i saluti di benvenuto e l'apertura dei lavori si entrerà nel vivo del convegno facendo il punto sul carbon farming in Eu tra normativa, Pac e prospettive, a cui seguirà una fotografia dello stato dell'arte e delle opportunità del carbon farming in Italia.

 

Inoltre focus su "Share: il Living Lab per il sequestro del carbonio" e sul "Monitoraggio e quantificazione degli assorbimenti di C".

 

I lavori riprenderanno dopo il coffee break con la tavola rotonda con gli stakeholder da Università Cattolica del Sacro Cuore, Ersaf, Confagricoltura e Confindustria.

Infine, spazio alla discussione e alle conclusioni.

 

Come partecipare

La partecipazione è libera ma è necessario registrarsi a questo link entro venerdì 21 febbraio 2025.

 

In collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Piacenza. L'evento attribuisce 0,375 crediti formativi professionali.

 

Per informazioni sull'evento: Andrea Poluzzi - a.poluzzi@crpa.it - 05221482482

 

Scopri di più

 

Scarica la locandina in pdf

 

Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione: il 20 febbraio 2025 è stata aggiunta la versione definitiva della locandina scaricabile