L'Istat presenta i principali risultati sulla distribuzione delle sementi nel 2003. La rilevazione è censuaria e riguarda tutte le imprese che operano con il proprio marchio o con marchi esteri nell'immissione al consumo dei prodotti sementieri.

L'indagine rileva la distribuzione delle sementi di tutte le specie, compresi i semi di "fiori e piante ornamentali" e quelli di "altre piante"; in tal modo risulta possibile fornire i dati complessivi sulla commercializzazione sementiera per comparto ed in totale.

Con il termine semente o seme vengono indicate varie tipologie di prodotti. In particolare, le sementi di cereali sono utilizzate

indistintamente per la produzione di granella e di foraggio. Le sementi ortive possono essere impiegate sulle medesime superfici due o più volte nel corso della stessa annata agraria.
Fra gli ortaggi sono compresi anche i legumi, sia quelli destinati al consumo fresco che quelli utilizzati come granella secca.

La capacità germinativa delle sementi varia da specie a specie e può durare anche per più anni. Pertanto, l'anno di distribuzione può non coincidere con quello di produzione o di importazione.

Le quantità di sementi distribuite fanno riferimento all'anno solare (diversamente dai dati di superficie seminata che si riferiscono all'annata agraria - 1 novembre/30 ottobre dell'anno successivo).

 

Fonte: Istat - Ufficio comunicazione