L'alloro (Laurus nobilis L., 1753) è un'erba aromatica e officinale appartenente alla famiglia delle Lauracee. È una pianta sempreverde, reperibile sul mercato tutto l'anno sotto forma di foglie essiccate (quelle che vengono usate di più). Ottimo da usare nelle nostre pietanze, ha un sapore intenso e leggermente amaro con un forte aroma. È molto ricco di composti ad attività antiossidante e bioattivi. Presenta proprietà astringenti, diuretiche e stimolanti dell'appetito. Il suo infuso ha attività anticolinergica, riduce i sintomi dell'ulcera gastrica e dolori gastrointestinali. I valori nutrizionali della foto di copertina sono tratti da Crea - AlimentiNutrizione.

 

Nutraceutica - Effetti positivi sulla salute

Negli ultimi anni la ricerca scientifica si sta interessando molto delle proprietà nutraceutiche e terapeutiche delle piante aromatiche, perché nel corso della storia - soprattutto le medicine orientali - le hanno utilizzate sotto forma di preparati per curare sintomi di alcune patologie e migliorare la salute. Tanti studi sono stati condotti in questi ultimi anni anche sull'alloro.

 

Le proprietà benefiche delle sue foglie e dei suoi frutti erano note fin dai tempi di Dioscoride e venivano usate nella medicina popolare per trattare l'epilessia, le nevralgie e alleggerire i sintomi del Parkinson. Gli studi degli ultimi anni hanno dimostrato che le foglie di alloro sono infatti molto ricche di composti ad attività antiossidante e bioattivi: soprattutto terpeni, composti fenolici, flavonoidi e antocianidine.

 

L'alloro ha dimostrato attività antimicrobiche, antiossidanti, anticolinergiche, ma la maggior parte degli studi effettuati sui suoi benefici sono condotti su cellule o su animali da esperimento. Uno studio recente, molto interessante, condotto sull'uomo ha dimostrato effetti positivi sulla glicemia in pazienti con diabete di tipo 2 (usando integratori a base di estratti di foglie di alloro) e alcuni ricercatori stanno approfondendo i possibili effetti terapeutici dell'uso di concentrati di foglie di alloro come coadiuvanti nei trattamenti delle patologie a carattere neuro degenerativo. La strada da fare è ancora tanta, ma sicuramente l'uso in piccole dosi di questa erba aromatica, sostituendola anche all'uso del sale, potrà apportare benefici.

 

Vitamine
e minerali
Quantità
per porzione
Copertura fabbisogno
giornaliero*
Vitamina B6 0,01 mg  
Vitamina C 0,3 mg  
Vitamina A 1,85 µg retinolo equivalenti

 

Folati 1,08 µg

 

Calcio 5 mg

 

Potassio 3,17 mg

 

Magnesio 0,72 mg

 

Fosforo 0,68 mg

 

Ferro 0,26 mg

 

*Il dato del fabbisogno giornaliero è riferito a un adulto, rispetto al consumo di una porzione (0,6 grammi)
Fonti dati e tabella soprastante: Masaf, Crea - AlimentiNutrizione, National Library of Medicine - Pubmed

 

Scegliere, conservare e consumare

Le foglie fresche di alloro hanno un sapore particolarmente amaro e un aroma forte e pungente, mentre quelle essiccate hanno un sentore più delicato e caldo simile a quello dell'origano e del timo. Man mano che le foglie si seccano infatti il colore svanisce e il sapore si addolcisce. Nei supermercati l'alloro è reperibile sia come foglia intera (fresca o essiccata) ma anche in polvere.


Le foglie di alloro fresche durano per alcune settimane in frigorifero e vanno mantenute in un sacchetto chiuso, mentre quelle essiccate vanno conservate in un contenitore ermetico e in un luogo fresco e asciutto e in questo modo possono durare alcuni mesi prima di perdere il loro aroma. Per prolungare ulteriormente la loro conservazione o per preservare al meglio le loro caratteristiche, le foglie possono essere anche congelate.

 

L'alloro è una spezia ed erba aromatica ottima per insaporire le nostre pietanze
L'alloro è una spezia ed erba aromatica ottima per insaporire le nostre pietanze. Guarda tutte le varietà di alloro su Plantgest®
 

Suggerimenti per il consumo

L'alloro è ampiamente utilizzato per profumare e dare un sapore speziato e deciso a piatti a base di carne, pesce oltre che riso, zuppe e stufati. Le foglie di alloro, intere o macinate, sono molto adatte ad insaporire piatti a base di carne che prevedono una marinatura o una cottura a fuoco lento.

 

Non macinate la foglia fresca in cottura perché il sapore del vostro piatto potrebbe diventare troppo intenso e amaro: è meglio utilizzare le foglie intere e nel caso eliminarle prima di servire la pietanza. Le foglie di alloro possono essere utilizzate anche per donare una nota profonda ad alcuni dolci, come crumble o budini di riso e sono un'ottima aggiunta anche nei cocktail, per esempio nel Gin&Tonic.

 

Ottimo è l'infuso con foglie di alloro: mettetene un po' in acqua calda e lasciatele bollire. Dopo cinque minuti sarà possibile percepire i sentori di mentolo ed eucalipto con un sapore un po' piccante e amaro.

 

La Nostra Ricetta

Dolce all'alloro

Un dolce molto chic, dove appariranno le foglie di alloro. Ottimo a merenda con una tazza di tè verde, oppure servito come dessert con del gelato alla vaniglia.

 

Ingredienti per 10 persone

  • 210 g di farina 00
  • 140 di burro, tagliato a fette, a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero di canna
  • 3 uova, a temperatura ambiente
  • 115 g di panna acida
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • ½ cucchiaino di sale marino fino
  • 8-10 foglie di alloro di piccole e medie dimensioni, fresche o secche
  • zucchero a velo per la farcitura

 

Preparazione

Sciogliete il burro in un pentolino. Togliete la padella dal fuoco e aggiungete 3 foglie di alloro. Lasciare in infusione per 1 ora. Rimuovete le foglie di alloro e scartatele. Preriscaldare il forno a 175°C gradi. Rivestire una teglia standard da plum cake con un po' di burro. Spolverate uniformemente la teglia con farina e rivestite il fondo con un pezzo di carta da forno. Tamponate un lato delle foglie di alloro avanzate rimanenti con un po' di burro e adagiatele uniformemente sul fondo della teglia. A questo punto sbattete in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e il sale.


Unite le uova, la panna acida e il burro fuso in un'altra ciotola. Incorporate delicatamente il composto di farina fino a quando la pastella sarà liscia, senza mescolare eccessivamente. Versate la pastella nello stampo sopra le foglie di alloro. Cuocere per 45-50 minuti, finché uno stuzzicadenti inserito al centro esce asciutto. Togliete dal forno e fate raffreddare 10 minuti. Passate un coltello attorno al bordo della teglia, quindi sformate la torta su una gratella e fatela raffreddare completamente. Spolverate la superficie con zucchero a velo e servite.

 

Valori nutrizionali per 1 porzione (con cannella)
Proteine 4,6 g
Lipidi 15,2 g
Carboidrati totali 38 g
Fibra totale 0,5 g
Energia 297,5 Kcal

 

 

L'alloro è considerata un'antica pianta officinale molto usata nella medicina popolare

L'alloro è considerata un'antica pianta officinale molto usata nella medicina popolare
(Fonte: Hans - Pixabay)

 

Rimedi fitoterapici

L'alloro è considerata un'antica pianta medicinale, ampiamente utilizzata nella medicina popolare: foglie e frutti sono utilizzati fin dall'antichità contro diverse affezioni tra cui reumatismi, tosse, infezioni virali, malattie cardiache, gastriche e metaboliche. I composti biologicamente attivi di alloro promuovono la guarigione di piccole ferite con le loro proprietà antinfiammatorie, analgesiche, antisettiche. Gli infusi di foglie di alloro sono utilizzati nella medicina popolare per la loro funzione carminativa e la funzione epatica.


Il consumo di infusi Laurus nobilis ha dimostrato anche effetti positivi sull'ansia, promuovendo l'abbassamento dei livelli di cortisolo in persone sottoposte a forti periodi di stress. L'alloro è inoltre utilizzato come conservante alimentare per la sua attività insetticida e antimicrobica, mentre il suo olio essenziale è apprezzato in cosmetologia e nella produzione di profumi e saponi.

 

Curiosità

Secondo la mitologia questa pianta sarebbe nata dalla metamorfosi della ninfa Dafne, figlia della dea della terra Gaia, mentre era in fuga dal Dio Apollo, assassino del suo sposo: essa pregò gli Dei di aiutarla e fu trasformata in un albero di alloro per evitare la lussuriosa ricerca di Apollo. A quel punto il Dio si incoronò incrociando rami e foglie di alloro per dimostrare il suo amore per Dafne e dichiarò l'albero sacro alla sua divinità.

 

L'alloro ha sempre simboleggiato vittoria e merito ed è ancora simbolo di realizzazione personale. In epoca greca e romana, la pianta era considerata segno di vittoria e gloria nelle competizioni militari o sportive, ma anche simbolo di saggezza e onore, infatti gli imperatori indossavano corone fatte con foglie di alloro, come simbolo di potere. Ai poeti meritevoli veniva offerta una corona di alloro che li rendeva "poeti laureati", degni della più regale stima, conferendogli il titolo di "Nobilis". In memoria di questa tradizione ancora oggi le sue foglie vengono utilizzate per realizzare corone per le cerimonie di laurea come simbolo di onore e riconoscimento.

 

Plantgest®  e TellyFood® sono marchi registrati da Image Line® Srl Unipersonale

 

Bibliografia

Masaf - Sai quel che mangi, qualità e benessere a tavola.

National Library of Medicine - Pubmed.
Crea - AlimentiNutrizione.

'Guide to cultivated  plant' di ATG Elzebroek and K Wind, 2008.


La frutta e la verdura italiane rappresentano un elemento fondamentale della nostra cultura e di una dieta sana e sostenibile. La dieta mediterranea è uno stile alimentare che si basa proprio sul consumo prevalente di alimenti di origine vegetale. Quali sono gli aspetti nutrizionali e nutraceutici di questi prodotti? Come sceglierli, conservarli e consumarli? Queste sono solo alcune delle cose che potrete trovare nella rubrica "Ciboteca italiana, tutto quello che volete sapere sui prodotti ortofrutticoli made in Italy" realizzata da Image Line® in collaborazione con Stefania Ruggeri (leggi la sua biografia): nutrizionista, docente universitaria, ricercatrice del Crea con diversi incarichi istituzionali nazionali e internazionali, scrittrice e divulgatrice. Ciboteca italiana si lega a TellyFood®, nuovo progetto di Image Line che vuole raccontare la storia dei prodotti ortofrutticoli dal campo alla tavola. Uno strumento semplice, con due grandi obiettivi: premiare la qualità dei prodotti agroalimentari italiani e rendere la lista della spesa più trasparente, sicura, sostenibile, utile e in linea con le proprie passioni e i propri aspetti etici

Questo articolo fa parte delle collezioni: