Regalis è il formulato Basf Agro a base di Calcio-proesadione in grado di regolare la crescita vegetativa delle pomacee, ottimizzandone la resa produttiva. A un anno dal lancio di questo importante prodotto, Basf Agro ha organizzato l’evento Equilibrium 2004: il convegno pensato proprio per confrontare esperienze e risultati relativi a Regalis.

Il nome del convegno (Equilibrium, appunto) nasce, non a caso, dall’attività principale di questo regolatore dello sviluppo che rappresenta uno strumento ideale per ricercare e mantenere, nel proprio frutteto, un equilibrio tra fase vegetativa e produttiva.
Anche la veste grafica di questo incontro, con mele e pere che stanno “in equilibrio” sul picciolo, ha voluto essere propedeutica all’associazione Regalis=Equilibrio. Del resto, anche la pubblicità di Regalis, con la famosa bilancia, rimanda a questo concetto.

Equilibrium 2004 si è  composto da due incontri: il primo dedicato al melo, il secondo al pero ovvero le due colture in cui, in Italia, è autorizzato l’impiego di Regalis. In entrambi i casi è stato  dato molto spazio alle testimonianze di professionisti del mondo agricolo che durante la stagione 2003 hanno impiegato personalmente Regalis.

La prima tavola rotonda, dedicata al melo, si è tenuta presso la Cantina di La Vis a Lavis (TN) mercoledì 24 marzo alle ore 10.00

Al convegno erano presenti Mario Manaresi, Technical Department Manager Basf Agro, che ha relazionato sul tema Basf Agro, presente e futuro e Maurizio Luise, Technical Marketing Developer Basf Agro, con una presentazione dal titolo: Bilancio di un anno di applicazioni di Regalis.

E' stata poi la volta degli interventi rispettivamente di Alberto Dorigoni, Responsabile Unità Operativa Frutticoltura e Conservazione Istituto Agrario di S. Michele all’Adige, e di Josef Osterreicher del Centro di Consulenza per la frutticoltura dell’Alto Adige, che hanno esposto le loro relazioni dal titolo: Risultati di un quinquennio di prove sperimentali su melo con Regalis” e “Regalis, esperienze pratiche dopo il primo anno d’impiego. Il convegno si è chiuso con l’intervento di Wilhem Rademacher di Basf Germania, che ha relazionato sul tema Regalis, presente e futuro”.

Il secondo appuntamento, dedicato al pero, si è tenuto presso il CSO Centro Servizi Ortofrutticoli a Chiesuol del Fosso (Ferrara) giovedì 25 marzo.

Durante l’incontro, oltre agli interventi di Mario Manaresi e Maurizio Luise, erano presenti  Giorgio Gerin, Direttore Tecnico Azienda Zenzalino di Ferrara, che ha relazionato sulla sua Esperienza diretta in azienda con Regalis, Claudio Cristiani, Responsabile Ricerca e Sviluppo CAIP Bologna e Modena, con una presentazione dal titolo Risultati sperimentali e applicazioni pratiche di Regalis, Maurizio Fiorini, Responsabile Lotta Integrata provincia di Bologna con alcune Considerazioni ed esperienze pluriennali con Regalis”.


Per informazioni: Basf Agro - Cesano Maderno (MI) - Tel. 0362/5121- e-mail: info@basf-agro.it