Sarà la difesa della vite il tema del prossimo appuntamento con Campo Demo 2024, l'iniziativa targata Agricola 2000 e nata dalla collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (Disafa) dell'Università di Torino.

 

L'incontro, previsto per il prossimo 24 luglio presso l'Istituto di Istruzione Superiore "G. Penna" (Località Viatosto 54, 14100, Asti), vedrà l'intervento di numerosi esperti e sarà focalizzato su un workshop dedicato alla gestione sostenibile in vigneto di peronospora, uno degli incubi dei viticoltori, e di Popillia japonica, il coleottero di origine asiatica.

 

Il programma di Campo Demo Vite Difesa 2024

Dopo la registrazione dei partecipanti e la visita guidata ai vigneti sperimentali con gli interventi di alcuni tecnici di Agricola 2000 e delle società partecipanti, la mattinata continuerà con Michele Vigasio, consulente tecnico viticoltura - Vignaioli Piemontesi, su "Annata viticola 2024, criticità nelle strategie di difesa in Piemonte".

 

"Peronospora della vite, istruzioni per l'uso. Il caso studio 2024" sarà invece l'intervento di Silvia Laura Toffolatti del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano.

 

Simone Lavezzaro, Grapevine specialist di Agricola 2000, si concentrerà poi su "Campo Demo Vite 2024, risultati preliminari peronospora", e infine Giovanni Bosio del Settore fitosanitario della Regione Piemonte porrà l'attenzione su "Popillia japonica: impatto in viticoltura e strategie di controllo".

 

Spazio poi ad un dibattito tra i partecipanti alla giornata. Al termine è previsto anche un rinfresco.

 

Modera Giannantonio Armentano, giornalista di Edizioni L'Informatore Agrario.

 

Per partecipare al Campo Demo Difesa Vite 2024 è necessario iscriversi a questa pagina o scannerizzare con lo smartphone il QRCode presente nella locandina.

 

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare questa pagina o scrivere a questo indirizzo email info@agricola2000.com.

 

L'incontro è organizzato in collaborazione con i Vignaioli Piemontesi, l'Istituto Di Istruzione Superiore "G. Penna", Biovegen e vede come mediapartner L'Informatore Agrario.

 

La partecipazione all'evento riconosce nr. CFP 0,468 SDAF 02 per la categoria dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali/Rif Regolamento per la formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022 ed è inoltre valida come riconoscimento di crediti formativi del Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Alessandria, Asti, Cuneo, Torino e Valle d'Aosta. Ai periti agrari iscritti che parteciperanno all'incontro saranno riconosciuti 2 Crediti Formativi Professionali (nella misura di 1 CFP pari ad un'ora di partecipazione).

Questo articolo fa parte delle collezioni: