Nuova veste per Sana dal 2025. L'evento fieristico del biologico e del naturale che vanta 35 edizioni dal prossimo anno si trasforma in Sana Food, in programma a BolognaFiere dal 23 al 25 febbraio prossimi, infatti avrà un concept dedicato all'alimentazione, toccando anche temi del sociale e ambientali.
L'importanza di una gestione etica e sostenibile delle risorse, delle filiere produttive di qualità e del territorio saranno al centro di Sana Food che darà visibilità alle aziende che traducono in pratiche virtuose tali principi, già profondamente radicati nel campo del biologico e oggi sempre più diffusi.
La svolta di Sana deriva dall'evoluzione rilevata nei trend soprattutto dei consumi fuori casa che, oltre ad abbracciare in misura sempre più significativa i prodotti biologici, registrano un'impennata della domanda di opzioni nutrizionali più sane e sostenibili per il pianeta, più innovative e, al contempo, rispettose delle tradizioni territoriali.
"Il nuovo format propone alle imprese del food service e dell'Horeca le soluzioni per l'eating out of home più utili a sintonizzarsi meglio con le esigenze di un consumatore sempre più attento all'origine di ciò che acquista e orientato verso prodotti salutari, sostenibili e di qualità. Tre concetti che Sana Food - spiega Claudia Castello, Exhibition manager dell'evento - pur assegnando un ruolo centrale al biologico, estende a tutto il mondo della sana alimentazione a filiera controllata e con volumi di produzione medio-piccoli. Presenteremo, quindi, anche prodotti biodinamici, vegetariani, plant based, free from per soggetti allergici, intolleranti e per chi ha adottato un particolare regime dietetico, 'arricchiti' e 'alleggeriti' - compresi i cibi per sportivi, terza età e infanzia -, Dop, Igp e Sgt".
Sana Food è organizzata da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna, e il supporto di Ice - Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese Italiane.
Chi sono i consumatori?
A delineare più precisamente la fisionomia di chi sceglie questo tipo di prodotti, contribuirà una delle novità di Sana Food, ovvero il Progetto 100 giorni sani, sviluppato in collaborazione con LightUp Italia! e Toluna Corporate, la community di settanta milioni di consumatori di oltre settanta Paesi che, con le proprie opinioni, partecipa alle scelte di marketing delle aziende consumer oriented. Attraverso un'indagine dinamica, la nuova community espressamente creata per Sana Food - 3mila consumatori italiani e 1.000 danesi - sarà osservata e analizzata per due intervalli di 100 giorni ciascuno; in questo lasso di tempo, condividerà pareri, idee, suggerimenti, comportamenti e scelte di consumo fuori casa riguardanti il concetto di stile di vita sano. I risultati saranno via via resi noti attraverso i social e il sito web di Sana, oltre che nel corso della manifestazione attraverso i dibattiti, e costituiranno il primo mattone di un osservatorio consumer inedito in Italia, per dialogare direttamente col consumatore e interpretare i trend di mercato.
"La nostra fiera - prosegue Claudia Castello - accoglierà i produttori e i professionisti del settore invitandoli a riflettere sull'importanza di una gestione etica delle risorse, a promuovere una cultura di acquisti informati, responsabili e sostenibili, e a sostenere un mercato che premi tali valori".
Sana Food e Slow Wine Fair, l'unione fa la forza
La proposta espositiva di Sana Food sarà resa ancora più ricca dalla concomitanza con la quarta edizione di Slow Wine Fair, la fiera del vino buono, pulito e giusto organizzata da BolognaFiere, a partire da un'idea concepita insieme a Slow Food, e con cui Sana Food condivide l'ispirazione di fondo e il visitatore proveniente dall'Horeca.
Da questa contemporaneità, gli espositori trarranno maggiore visibilità e più opportunità di incrementare il proprio business, mentre i professionisti della distribuzione ai quali Sana Food si rivolge - target profilati in rappresentanza di alberghi, ristoranti, bar e catering, negozi specializzati, gastronomie e cash&carry - potranno rendere la propria offerta più adeguata ai nuovi orientamenti del pubblico.
Gli appuntamenti di Sana Food 2025
Centrale per Sana Food sarà il business networking, come dimostra l'area dedicata agli incontri b2b tra espositori e buyer internazionali che sarà allestita.
Confermati anche gli Stati Generali del biologico di Rivoluzione Bio, con approfondimenti e confronti sui temi prioritari per le istituzioni, gli stakeholder e gli esperti del biologico, ai quali verranno forniti gli ultimi dati di mercato raccolti dall'Osservatorio Sana 2025, a cura di Nomisma.
Le novità in vetrina al Sana
Sia nell'area espositiva in fiera che sotto forma di guida online, tornerà l'attesa sezione Sana Food Novità, vetrina qualificata per prodotti originali ed estensioni di linee già esistenti, nuove formulazioni negli ingredienti e packaging rivisitati.
Come già a Sana 2023, Sana Food accenderà i riflettori su due precisi momenti di consumo. Quello della colazione sarà affrontato attraverso incontri scientifici sull'importanza di nutrirsi in modo sano sin dal mattino e cooking demo rivolte ai professionisti dell'Horeca che vogliono offrire colazioni sane, bilanciate e innovative. Si passerà, poi, all'aperitivo con Organic Aperitivo@Sana2025: questa area di Sana Food farà conoscere agli operatori i trend del comparto e proporrà in degustazione i prodotti degli espositori più adatti a un aperitivo tutto sano, elaborato per l'occasione da bartender professionisti.
In collaborazione con V Label Italia, Sana Food metterà il dinamico segmento di mercato del vegano e del vegetariano al centro di una terza area di lavoro, dove esperti del settore cureranno attività di formazione, indirizzate in particolare all'Horeca, con corsi professionali che spazieranno dal delicato tema della cross contamination agli ingredienti derivati dalle nuove proteine vegetali, e forniranno esempi di ricette tradizionali (e non) in versione vegana o vegetariana, facili da inserire nei menù di hotel, ristoranti e bar. V Label Italia presenterà, inoltre, le novità internazionali relative allo stile di vita veg.
Il ricco calendario di cooking show e di masterclass previste a Sana Food sarà il momento culminante dell'articolato programma educational, propedeutico alla fiera, che verrà promosso dalla Lab Academy Sana Food.
La Lab Academy è tra le novità di punta della manifestazione e organizzerà seminari, incontri e dimostrazioni dall'elevato contenuto formativo e di aggiornamento per gli operatori. Questi appuntamenti periodici verteranno sui temi che caratterizzano il nuovo corso di Sana Food, dalle tendenze di consumo più attuali all'apparente schizofrenia dei mercati, dove prodotti arricchiti e impoveriti convivono sullo stesso scaffale, fino alle proposte per la silver generation e ai prodotti nutraceutici.
La Lab Academy Sana Food si avvarrà della collaborazione, fra gli altri, di aziende e associazioni di categoria, e sarà coordinata dal professor Sebastiano Porretta, presidente dell'Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare (Aita), autore di libri in materia di alimentazione.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sana