La stagione 2024, con i suoi repentini cambiamenti meteo, ha mostrato quanto oggi servano attrezzature estremamente efficienti per concludere le operazioni di fienagione nelle brevi finestre di tempo disponibili.

 

L'elevata efficienza di lavoro in campo è spesso associata al marchio Fendt, che quest'anno amplia la sua gamma fienagione con diverse novità per il 2025, tra cui la nuova serie di falciatrici combinate Slicer 960 e 1010.

 

Sfalcio dell'erba con il Fattore Fendt

Riprogettate da zero, le falciatrici a dischi Slicer 960 e 1010 soddisfano le esigenze degli operatori alle prese con condizioni meteo instabili e offrono enorme versatilità ai contoterzisti e ai titolari di grandi aziende che gestiscono superfici molto estese.

 

Falciatrici combinate Fendt Slicer 960 e 1010 ideali per gestire grandi superfici in poco tempo

Falciatrici combinate Fendt Slicer 960 e 1010 ideali per gestire grandi superfici in poco tempo

(Fonte foto: Fendt)

 

La divisione Ricerca & Sviluppo di Fendt ha introdotto varie innovazioni tecnologiche sulle attrezzature per consentire alle imprese di raggiungere i loro obiettivi: una raccolta più efficiente, una qualità omogenea del foraggio e un'elevata produttività. Inoltre, sono disponibili molte opzioni per permettere a ogni cliente di scegliere le soluzioni più adatte al proprio contesto operativo.

 

Serie Slicer 960 e 1010, l'imbarazzo della scelta

Le nuove falciatrici combinate, sospese al baricentro, completano la gamma già composta dalle Slicer frontali, posteriori, trainate e sono proposte in 4 versioni base:

  • Slicer 960 KC con larghezze da 9,30 a 9,60 metri e condizionatore a flagelli;
  • Slicer 960 RC con larghezze da 9,30 a 9,60 metri e condizionatore a rulli;
  • Slicer 1010 KC con larghezze da 9,80 a 10,10 metri e condizionatore a flagelli;
  • Slicer 1010 RC con larghezze da 9,80 a 10,10 metri e condizionatore a rulli;

A queste varianti base si aggiungono altre 4 versioni Slicer Pro, dotate di funzioni Isobus, e 4 versioni Slicer B Pro, provviste sia di funzioni Isobus sia di ampi nastri convogliatori e pensate per lavorare con trattori potenti.

 

Le Fendt Slicer 960 e 1010 sono disponibili con condizionatore a flagelli o a rulli

Le Fendt Slicer 960 e 1010 sono disponibili con condizionatore a flagelli o a rulli

(Fonte foto: Fendt)

 

L'Isobus sulle Slicer 960 e 1010 Pro consente il funzionamento del sistema TurboLift in base alla velocità, il controllo automatico del condizionatore a flagelli e lo spostamento laterale automatico della falciatrice frontale, garantendo minori tempi d'intervento e una maggiore qualità del foraggio. I modelli base e quelli Pro formano andane con larghezze da 1,70 a 2,50 metri.

 

Montati sulle Slicer 960 e 1010 B Pro, i nastri trasportatori con sistema di spostamento laterale idraulico BeMove assicurano un alto rendimento e la realizzazione di andane con larghezze personalizzabili - da 1,80 a 2,80 metri o da 2,30 a 3,20 metri - in base alle condizioni operative. I nastri, con velocità di lavoro regolabile in continuo, sono utilizzabili anche per creare letti d'andana o posizionare il materiale a bordo campo.

 

Falciatrici Isobus: la fienagione diventa intelligente

Ci sono diverse buone ragioni per scegliere le versioni Isobus Slicer 960 e 1010 Pro. In primo luogo il sistema idropneumatico TurboLift, controllato dall'Isobus, garantisce uno scarico corretto del peso delle barre falcianti attraverso la regolazione precisa della pressione al suolo in base alla velocità. Con TurboLift, l'unità falciante posteriore presenta sempre una distanza costante da terra e può controllare anche i parametri di una Slicer FQ frontale.

 

Regolazione precisa della pressione al suolo in base alla velocità grazie al sistema TurboLift delle falciatrici Fendt

Regolazione precisa della pressione al suolo in base alla velocità grazie al sistema TurboLift delle falciatrici Fendt

(Fonte foto: Fendt)

 

Inoltre, l'Isobus consente l'impostazione automatica dell'intensità di condizionamento sulle falciatrici combinate Slicer Pro KC e anche sulle frontali Slicer FQ. Il contropettine del condizionatore a flagelli è gestito in continuo direttamente dalla cabina, utilizzando un sensore o mappe di applicazione basate su dati satellitari.

Grazie all'innovativo controllo, premiato con l'argento agli Agritechnica Innovation Award 2023, è possibile formare andane con un contenuto di sostanza secca omogeneo e ottenere quindi un raccolto di migliore qualità.

 

Altro vantaggio operativo delle Slicer con Isobus è l'adattamento automatico della sovrapposizione tra unità posteriori e anteriori in pendenza e in curva. Sui pendii, quando la falciatrice frontale si sposta lateralmente per via idraulica (fino a 20 centimetri in entrambe le direzioni), l'unità posteriore gestisce in automatico lo spostamento laterale corrispondente.

In presenza di una curva, lo spostamento laterale si adatta ai movimenti dello sterzo, assicurando una sovrapposizione ottimale ed evitando la formazione di strisce non tagliate.

 

Gamma Fendt all'insegna dell'innovazione

Se le falciatrici Slicer costituiscono la base per un foraggio di alta qualità, gli spandi voltafieno Twister e Lotus, i ranghinatori Former e le rotopresse Rotana si prendono cura del raccolto in modo preciso e affidabile fino al termine delle operazioni di fienagione.

 

Le Fendt Slicer 960 e 1010 ampliano la gamma fienagione di Fendt per il 2025

Le Fendt Slicer 960 e 1010 ampliano la gamma fienagione di Fendt per il 2025

(Fonte foto: Fendt)

 

Oltre alle Slicer 960 e 1010, ci sono altre novità nella gamma Fendt per il 2025: il nuovo ranghinatore centrale a due giranti Former con telaio di trasporto e una nuova serie di accessori per la rotopressa a camera variabile Rotana Combi, che produce e fascia balle rotonde con diametro compreso tra 0,90 e 1,60 metri.

 

Feucht, dove la tradizione incontra il progresso

Le falciatrici, i voltafieno e i ranghinatori Fendt sono realizzati nello stabilimento di Feucht in Germania. Con una lunga tradizione alle spalle, il sito è stato acquisito dal Gruppo AGCO nel 2011 e da allora è divenuto un centro di eccellenza per gli attrezzi da fienagione. Oggi da Feucht escono oltre 49 modelli di falciatrici, 17 voltafieno e 23 ranghinatori, destinati a oltre 120 paesi e quindi pensati per soddisfare i requisiti più disparati.

 

Dipendenti Fendt al lavoro nello stabilimento di Feucht in Germania

Dipendenti Fendt al lavoro nello stabilimento di Feucht in Germania

(Fonte foto: Fendt)

 

A partire dal 2018 AGCO ha investito nell'ampliamento del centro, che ora vanta un nuovo edificio di produzione e un layout ottimizzato. L'area di 18mila metri quadrati, di cui 12mila dedicati al montaggio, è progettata appositamente per la realizzazione di prodotti di alta qualità.

Un investimento di oltre 20 milioni di euro fatto nel 2019 ha permesso il miglioramento dei processi di assemblaggio, verniciatura e logistica, mentre l'apertura di un nuovo centro spedizioni nel 2023 garantisce consegne più efficienti e una maggiore capacità di adattamento alle mutevoli esigenze del mercato.

 

La produzione di attrezzature da fienagione Fendt è iniziata nel 2015 e da allora la produzione totale di macchine del Brand è aumentata di oltre il 50%. Di recente è uscito dalla catena di montaggio di Feucht il 25millesimo attrezzo: un Former appartenente alla nuova generazione di ranghinatori centrali a due giranti.