Procede l'iter per accedere ai fondi del Bando Isi 2023 che, attraverso i 90 milioni di euro dell'Asse 5, incoraggia le micro e piccole imprese agricole all'acquisto di nuove macchine per limitare le emissioni inquinanti e la rumorosità, aumentare il rendimento globale e ridurre il rischio di infortuni sul lavoro.

 

Il 5 luglio 2024 Inail ha pubblicato sul proprio sito gli elenchi cronologici provvisori delle domande ammesse definitivamente al finanziamento (S) o subentrate in posizione utile per l'ammissibilità al finanziamento (S-REC).

 

Gli elenchi cronologici provvisori si aggiungono agli elenchi NCD (No Click Day), diffusi lo scorso 3 giugno. Come già comunicato da AgroNotizie®, gli elenchi NCD potrebbero contenere domande di imprese contoterzi, ma nessuna domanda di aziende agricole perché le richieste di finanziamento nell'Asse 5 sono state superiori alla dotazione disponibile in tutte le regioni.

Leggi anche Bando Isi 2023, chi può evitare il click day?

Inizia la fase di upload della documentazione

Cosa succede ora? Dallo scorso 5 luglio fino alle ore 18:00 del prossimo 12 settembre, le imprese le cui domande risultano ammesse negli elenchi cronologici provvisori o negli elenchi NCD devono caricare la documentazione richiesta da Inail.

 

Chi non carica tutti i documenti previsti dal bando e dall'allegato tecnico e il modulo A nei tempi stabiliti, vedrà decadere la propria domanda di finanziamento. Anche gli intermediari che hanno presentato la domanda per conto di un'impresa, possono effettuare l'upload della documentazione.

 

Ultime date e scadenze relative al Bando Isi 2023

Ultime date e scadenze relative al Bando Isi 2023

(Fonte foto: Inail)

 

Per evitare errori, è possibile consultare il video tutorial "Fase 5 - Upload della documentazione" che spiega tutti i passaggi per caricare i documenti in modo corretto. Al termine dell'upload, il sistema restituisce la ricevuta di conferma e permette di scaricare il riepilogo dei documenti.

 

Bando Isi 2023, ultimi step previsti

Dopo il 12 settembre 2024, Inail esaminerà la documentazione caricata dalle aziende e procederà alla pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi delle domande ammesse al bando entro il 15 ottobre 2024. Chi rientra negli elenchi cronologici definitivi, può aspettarsi la concessione totale o parziale del finanziamento.

 

Non è ancora stato reso noto il periodo in cui sarà possibile eseguire l'upload della documentazione per le domande subentrate agli elenchi definitivi.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale