La riduzione della fertilità dei suoli e la ridotta disponibilità degli elementi nutritivi ha determinato negli anni un progressivo impoverimento delle risorse disponibili per le colture agrarie.


I piani di concimazione sono generalmente incentrati esclusivamente sui principali elementi della fertilità: azoto (N), fosforo (P) e potassio (K). Questo espone le colture sempre più nel tempo a potenziali stati carenziali rispetto agli altri elementi: i meso e microelementi.

 

Il calcio è un elemento fondamentale per le piante: partecipa alla costituzione della parete cellulare dei tessuti vegetali, della polpa, della buccia e delle foglie. Una carenza di calcio nella pianta si manifesta con tessuti poco consistenti, aree suberificate della polpa, buccia poco elastica e soggetta a spacchi, foglie con necrosi di vaste aree, ridotta conservabilità.

 

Il magnesio è il costituente fondamentale della clorofilla. Una carenza di magnesio nella pianta si manifesta con un ingiallimento (clorosi) delle foglie più vecchie (basali) e la loro caduta anticipata, ridotto sviluppo per scarsa fotosintesi clorofilliana, limitata colorazione degli ortaggi, ad esempio delle carote, per la mancata formazione dei pigmenti coloranti.


L'andamento climatico di questi anni sta determinando una alterazione della disponibilità degli elementi nutritivi secondari, con possibili gravi ripercussioni sulle rese finali di frutta e ortaggi; ad esempio andamenti stagionali anomali in fase di ingrossamento frutti possono rendere i tessuti meno resistenti e soggetti ad alterazioni della polpa che ne deprezzano il valore commerciale e la shelf life (ad esempio butteratura amara del melo, disseccamento del rachide nella vite e tip burn delle lattughe).

 

disseccamento-rachide-vite-carenze-redazionale-giugno-2023-fonte-scam.jpg

Disseccamento della rachide su vite

(Fonte foto: Scam)


Per tutte queste ragioni appare strategico intervenire durante il ciclo colturale con applicazione di prodotti specifici sia a livello fogliare (applicazioni in emergenza) che per fertirrigazione (applicazioni in strategia).


Scam offre delle specialità specifiche a base di mesoelementi studiate in modo apposito per offrire i seguenti vantaggi:

  • apportare in modo privilegiato i nutritivi più importanti, con formulati altamente specializzati e innovativi in formulazione liquida per agevolarne la distribuzione;
  • effettuare trattamenti fogliari direttamente negli organi specifici di utilizzo;
  • evitare insolubilizzazioni o disattivazioni.

Si tratta dei prodotti Newferstim Ca Mg, Axical e Aximag.

 

pomodoro-pomodori-marciume-apicale-redazionale-giugno-2023-fonte-scam.jpeg

Pomodori con marciume apicale

(Fonte foto: Scam)

 

pomodoro-promodori-trattementi-concimi-fertilizzanti-mesoelementi-microelementi-redazionale-giugno-2023-fonte-scam.jpg

Pomodori trattati con i prodotti Scam

(Fonte foto: Scam)

Newferstim Ca Mg

È una specialità da usare in fertirrigazione caratterizzata da una formulazione liquida complessata grazie ad uno specifico processo produttivo che consente di associare il calcio ei il magnesio alla frazione organica amminoacidica, in modo da avere un migliore assorbimento e facilitare la traslocazione nella pianta.

 

L'azoto presente viene protetto dai fenomeni di lisciviazione e agisce in modo costante sullo svilupo vegetativo nelle fasi iniziali. La frazione di amminoacidi essenziali, oltre ad agire da "carrier trasporatori", favorisce la formazione del capilizio radicale assorbente e aiuta la pianta a superare eventuali stati di stress fisiologico e ambientale.


L'apporto costante di Newferstim Ca Mg nelle fasi di massimo assorbimento radicale consente di migliorare l'attività fotosintetica della pianta, favorire la formazione dei tessuti vegetali, migliorare il livello qualitativo e di aumentare la conservabilità delle produzioni ortofrutticole.


Newferstim Ca Mg è caratterizzato da Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Epd) Certificata, a conferma della sostenibilità del metodo di concimazione.

 

Per maggiori informazioni scarica il depliant di Newferstim Ca Mg.

 

Axical 

Si tratta di un formulato espressamente studiato per prevenire e curare le fisiopatie causate da carenza di calcio negli ortaggi, nella frutta e nell'uva tramite apporti fogliari. Axical, grazie all'innovativa "complessazione naturale" (15% CaO-Lsa), viene assorbito totalmente e, raggiunge rapidamente i siti di utilizzo e agisce direttamente su foglie e su frutti. Aumenta la consistenza della polpa e favorisce le attività di manipolazione e conservazione dei frutti prima della commercializzazione.

 

Aximag 

È un formulato in granuli idrodispersibili, grazie all'innovativa "complessazione naturale" (8% MgO-Lsa), viene assorbito totalmente e raggiunge rapidamente i siti di utilizzo e agisce direttamente su foglie e sui frutti. L'impiego di Aximag aumenta la colorazione di frutta e ortaggi e migliora la qualità della produzione.

 

L'impegno di Scam per il futuro è garantire agli operatori della filiera agroalimentare la migliore soluzione di concimazione sostenibile, per portare nelle nostre tavole i cibi ottenuti con una agricoltura virtuosa, ad alta produttività e qualità ma al più basso impatto ambientale.