Nel ramo della produzione di olio extravergine, l'obiettivo essenziale di ogni produttore è favorire lo sviluppo di una buona carica di olive sulla pianta, aventi elevato contenuto in olio e raffinate caratteristiche organolettiche. Per ottenere tutto ciò è necessario scongiurare i pericoli di una cascola precoce e sostenere lo sviluppo delle olive con il giusto apporto nutrizionale.


Le cause della cascola fisiologica delle olive

Purtroppo, le annate più generose sono anche quelle più "a rischio" per quanto riguarda la caduta precoce delle olive. Infatti, quando il numero di frutti è elevato, la pianta necessita di un apporto significativo di nutrienti, acqua ed energia per sostenerne la crescita. Se nel periodo postfioritura le risorse non sono commisurate al potenziale produttivo, la competizione tra giovani frutti provoca cascola e crescita deficitaria delle olive. Il secondo grande fattore che facilita la caduta a terra delle olive in questa fase è rappresentato dagli shock ambientali (sbalzi termici, caldo eccessivo, carenza o eccesso idrico), che causano stress all'albero. Questi fenomeni, oltre a far danno sulla produzione dell'annata, possono mandare in alternanza l'oliveto e dare quindi ripercussioni a lungo termine. 

 

olive-inizio-ingrossamento-fonte-biolchim.jpg

(Fonte: Biolchim)

 

Perché è importante intervenire sulla crescita delle olive?

Immediatamente dopo la fine della fioritura, nei tessuti della piccola oliva, si verifica una forte moltiplicazione delle cellule (che avviene per un periodo limitato), seguita dalla loro rapida crescita. La luce solare e l'apporto di sostanze nutritive sono particolarmente importanti durante tutta la prima fase di crescita delle olive, in quanto riducono il rischio di caduta precoce e favoriscono la formazione di frutticini con elevato numero di cellule. Questi frutti saranno in grado di raggiungere una taglia superiore e accumulare una maggiore quantità di olio durante l'inolizione.

 

olio-evo-fonte-biolchim.jpg

(Fonte: Biolchim)

 

Postallegagione olivo: la nutrizione Biolchim

Per ridurre la perdita di olive e ottenere olio in buone quantità e qualità, la concimazione deve sostenere il metabolismo della pianta durante le delicate fasi di allegagione e sviluppo delle drupe, contribuendo al contempo a superare gli ostacoli ambientali.

Biolchim ha sviluppato due strategie specifiche per queste fasi per garantire un perfetto apporto di nutrienti e favorire la moltiplicazione cellulare nel frutto.

 

In agricoltura tradizionale le specialità consigliate sono Phylen, Microfol Combi e Nitrocam.

Mentre ai produttori di olio biologico si suggeriscono Fylloton e Microfol Combi.

 

In entrambi i casi, gli interventi devono essere posizionati nella fase di postallegagione, facendo 2-3 applicazioni a intervalli di 7 giorni. Grazie a questi interventi, adatti a tutti i tipi di impianto ed a tutte le varietà di olivo, è possibile:

  • contenere la cascola fisiologica di olive;
  • aumentare le dimensioni delle drupe;
  • migliorare la qualità e la resa in olio

olivo-frutticini-fonte-biolchim.jpg

(Fonte: Biolchim)

 

La strategia per l'olivicoltura convenzionale

Phylen è un concime fogliare antistress, specifico per attivare e supportare i processi metabolici chiave della pianta al fine di ottenere una crescita rapida e ottimale delle olive. Il prodotto fornisce tre forme di azoto, contiene magnesio e zolfo ed è arricchito con glicinbetaina: un antistress di origine vegetale. I suoi ingredienti favoriscono una corretta e completa fruttificazione, accelerando e supportando la divisione cellulare per diverse settimane dopo l'uso. L'azione antistress del prodotto assicura un costante sviluppo vegeto-produttivo anche in condizioni climatiche non ottimali.

La strategia di Biolchim prevede la combinazione di Phylen con Microfol Combi e Nitrocam: formulazioni a base di oligoelementi appositamente studiate per supportare le attività vegetative e riproduttive delle piante.

 

olivo-olivicoltura-fonte-biolchim.jpg

(Fonte: Biolchim) 

 

La strategia per l'olivicoltura biologica

Per i produttori di olio Evo biologico, la specialità che garantisce rese elevate attraverso l'abbattimento della cascola e l'aumento delle dimensioni dei frutti è Fylloton. È un biopromotore a base di amminoacidi vegetali e alghe, ricco di triptofano: un precursore naturale delle auxine. Grazie all'abbondante apporto di principi attivi vegetali che può fornire, Fylloton supporta la crescita delle drupe durante le prime fasi di sviluppo, favorendo un'ottima produzione di olio. Grazie alle proprietà benefiche degli amminoacidi e delle alghe in esso contenute, il prodotto aiuta ad ottimizzare le fonti energetiche ed è in grado di stimolare il metabolismo delle piante anche in condizioni ambientali stressanti.

Anche in questo caso Biolchim consiglia l'applicazione di Fylloton in abbinamento a Microfol Combi per garantire un adeguato apporto di micronutrienti alle piante.

 

produzione-olive-fonte-biolchim.jpg

(Fonte: Biolchim) 
 

Contatta il servizio tecnico Biolchim per valutare la strategia migliore per il tuo impianto.