L'andamento climatico che si sta registrando in queste ultime settimane rischia di compromettere lo sviluppo delle piante coltivate. È risaputo che è una conseguenza dei cambiamenti ambientali e che determina stress nella fisiologia della pianta con limitazione di resa e qualità delle produzioni.


A livello di fisiologia vegetale, le piante colpite da stress abiotici manifestano uno scarso funzionamento dell'assorbimento radicale (ad esempio, eccesso di acqua o eccesso di salinità a causa di fertirriganti di scarsa qualità), riduzione dell'attività fotosintetica, difficoltà nel mantenimento della frutta allegata, apparato fogliare con carenze multiple per la difficoltà di utilizzare i microelementi in dotazione nel terreno.

 

Per aiutare a limitare queste manifestazioni produttive sono stati messi a punto una serie di prodotti che apportano nutrienti e amminoacidi nelle fasi critiche della pianta.

 

Per le piante da frutto e i vigneti c'è Fitostim Alga, la specialità a base di alghe marine ed estratti vegetali di Scam, consentito anche in agricoltura biologica.


Il formulato è caratterizzato da un know how totalmente Scam e si compone di:

  • nutrienti come azoto, potassio, zolfo, calcio, magnesio e tutti i microelementi essenziali normalmente presenti nei vegetali, compresi iodio, selenio e silico;
  • estratti organici come amminoacidi di origine vegetale, polisaccaridi (come l'acido alginico che funge da complessante per i nutrienti), fosfolipidi per una riserva energetica, fenoli ad azione protettiva, betaine ed altri promotori naturali di sviluppo. Di particolare rilievo la presenza di betaina, amminoacido non proteico con spiccata attività osmoregolatrice cellulare. Questo aspetto consente alla pianta di superare problematiche di stress legate a sbalzi termici o di salinità. Inoltre, favorisce la formazione di clorofilla con aspetti benefici anche sulla pigmentazione dei frutti.

Per i cereali c'è Axifert 20NV creato dai laboratori Scam. La nuova formula potenziata agisce in modo sinergico: antistress e nutrizione.

 
Grazie all'alta efficienza delle unità azotate è l'ideale per le fasi da levata a completa spigatura. L'unione tra azoto e amminoacidi vegetali e alle betaine esercita un'azione mirata a fornire una veloce e forte spinta al cereale che risponde con un aumento di resa e del contenuto proteico della granella associata ad una riduzione degli effetti dello stress idrico.

 

In breve:

  • accelera la trasformazione dell'azoto nitrico in organico con conseguente riduzione di nitrati nelle produzioni;
  • aiuta a superare i fenomeni di stress o di blocchi di crescita;
  • promuove la formazione dell'apparato vegetativo e del contenuto proteico;
  • riduce i problemi di salinità dei terreni e l'accumulo di sodio.

La Linea Axifert è caratterizzata dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Epd) Certificata, a conferma della sostenibilità del metodo di concimazione.


Così Scam sostiene l'ambiente e valorizza la qualità da 70 anni.