I momenti della fioritura e della successiva allegagione sono particolarmente delicati, poiché dal loro esito dipendono in larga parte le rese finali, sia in termini quantitativi, sia qualitativi. Ogni perturbazione in tali fasi può quindi arrecare danni severi che ogni agricoltore è bene si attrezzi al meglio al fine di evitarli. 

 

Fra le regole auree per favorire fioritura e allegagione vi è quella di somministrare alla coltura i ritrovati più innovativi ed efficaci nel sostenere le colture nel raggiungimento del massimo dei risultati.

 

I biostimolanti come strumenti di elezione

In agricoltura sta prendendo sempre più piede l'utilizzo di estratti algali. Questi non solo apportano nutrienti preziosi, bensì mettono a disposizione delle piante anche preziosi elementi aggiuntivi che favoriscono i processi fisiologici delle colture, inducendo ottime risposte delle piante anche a fronte di stress abiotici come per esempio quelli termici. 


Fra le specie impiegate in tal senso spicca Ecklonia maxima, un'alga bruna marina ricca di molecole naturali dalle preminenti azioni auxino-simili. Queste svolgono un ruolo determinante nelle funzioni più sensibili delle piante, come quelle coinvolte nei processi di radicazione e, appunto, di fioritura e allegagione.


Algaren Twin: la soluzione di Greenhas

Fertilizzante organico composto da matrici di origine naturale, Algaren Twin è stato sviluppato e messo a punto dalla ricerca di Greenhas Group al fine di indurre la pianta a sviluppare al meglio gli apparati radicali e a predisporre una abbondante fioritura e allegagione.


Il formulato contiene una miscela esclusiva di estratti di Ecklonia maxima, e preziosi estratti di lieviti selezionati che forniscono alla pianta amminoacidi e vitamine. Il prodotto, grazie all'azione sinergica delle sue componenti organiche, garantisce un ottimo sviluppo radicale e una abbondante fioritura. 


Gli estratti di lieviti risultano di particolare importanza in quanto apportano vitamina B5 (acido pantotenico), utile a promuovere il pieno utilizzo dell'energia e dei nutrienti.


Come agisce Algaren Twin

Le molecole contenute in Algaren Twin svolgono un'azione protettiva contro gli stress termici e costituiscono una fonte nutritiva attiva durante i processi di impollinazione, stimolando la germinazione del polline e la crescita del tubetto pollinico, nonché proteggendo poi il polline stesso e gli stigmi da eventuali disseccamenti


L'impiego del prodotto durante il ciclo colturale favorisce quindi diversi aspetti fondamentali per l'ottenimento di rese eccellenti, come per esempio lo sviluppo dell'apparato radicale nelle colture orticole, ma anche una migliore fioritura e la successiva crescita e maturazione dei frutti. 


Campi di impiego e momenti di intervento

Ammesso anche in agricoltura biologica, Algaren Twin può essere impiegato con profitto in orticoltura, frutticoltura, viticoltura e su piante floreali e ornamentali. Nel primo caso i benefici maggiori si ottengono con applicazioni al trapianto, o all'emergenza in caso di semina, proseguendo poi con altre somministrazioni dalla pre fioritura all'inizio dell'allegagione.

 

In frutticoltura le applicazioni pre fiorali di Algaren Twin aumentano la fertilità delle piante, mentre le somministrazioni dopo eventuali stress idrici e termici permettono alla coltura di riprendere più velocemente i propri ritmi fisiologici. Infine, sensibili benefici si ottengono sostenendo anche la fase di ingrossamento e maturazione dei frutti. 


In olivicoltura sono consigliate soprattutto le applicazioni alla mignolatura, cioè quando le infiorescenze crescono fino a raggiungere la loro dimensione definitiva, ma i fiori sono ancora chiusi. 


In viticoltura le applicazioni di Algaren Twin possono essere vantaggiose praticamente lungo tutto il ciclo colturale, partendo da quelle in pre fioritura e proseguendo poi per sostenere le fasi di allegagione, accrescimento acini e invaiatura


Oltre alle applicazioni fogliari, Algaren Twin può essere utilizzato anche tramite bagni in pre trapianto, come nel caso delle barbatelle della vite, o per immersione dei semi prima della semina. Ancora, sono possibili somministrazioni tramite impianti di fertirrigazione, adottando concentrazioni del prodotto fra lo 0,5 e il 2%. 


Algaren Twin è stato inoltre formulato per garantire la migliore sinergia con fertilizzanti a base di microelementi, incrementandone la biodisponibilità in particolare in associazione a Borogreen L, utile per promuovere la fioritura.