La stagione delle colture orticole invernali, in particolare in serra o sotto tunnel, non subisce rallentamenti in questo periodo dell'anno.

 

Pomodorini, peperoni nelle serre del Sud, cavoli e ortaggi a foglia devono produrre biomasse consistenti, produzioni adeguate e della migliore qualità. Le condizioni ambientali risultano un problema per la buona produzione: è necessario adottare le strategie e gli strumenti giusti per limitare la loro influenza.

 

La somministrazione per fertirrigazione dei prodotti Ilsa a base di Gelamin®, gelatina idrolizzata fluida ad alta concentrazione di amminoacidi levogiri, consente di avere la massima efficienza della concimazione. Il segreto di Gelamin® risiede nell'innovativo processo di estrazione enzimatica Fceh®, che permette di ottenere un prodotto altamente standardizzato e con funzioni sia nutritive sia biostimolanti.

 

Ilsadrip Forte, fertirrigante azotato composto dal 100% di Gelamin®, fornisce un contributo fondamentale dal punto di vista nutritivo. Garantisce la massima efficienza azotata, non viene perso per lisciviazione, ma rimane a disposizione delle colture. L'alta percentuale di amminoacidi, presenti nella forma levogira (quindi biologicamente attiva), consente anche di stimolare il naturale metabolismo delle piante, favorendo l'aumento delle masse radicali ed il maggiore sviluppo vegetativo. Ciò consente alle colture di superare gli stress da basse temperature e gli sbalzi termici preservando un equilibrio vegetativo ottimale. La bassa conducibilità elettrica di Gelamin®, inoltre, non provoca aumenti di salinità della soluzione, altro rischio frequente per le colture orticole.

 

Un ulteriore contributo al superamento delle difficoltà ambientali di questo periodo è conseguente ad applicazioni fogliari con IlsaC-on, prodotto di origine vegetale ottenuto attraverso uno specifico processo di estrazione enzimatica Fceh®. La combinazione delle sostanze contenute (triacontanolo, acido indolacetico e aminoacidi vegetali) biostimola il metabolismo (primario e secondario) delle piante, che sono salvaguardate dagli stress ambientali e da altri eventuali agenti patogeni.

 

Lo stimolo sul metabolismo primario permette di agevolare l'assorbimento e l'assimilazione dell'azoto anche in condizioni difficili, in quanto viene trasformato più velocemente in biomassa. Ciò previene l'accumulo di nitrati, come succede alle colture in questo periodo.

 

Un'alta resa finale deve essere sempre legata ad un'elevata qualità.

 

L'impiego dei prodotti Ilsa significa garanzia di produzione e di qualità commerciale.


Con la registrazione al sito aziendale www.ilsagroup.com, si accede ai dossier, certificazioni e approfondimenti sui prodotti.