Le tecniche di confusione sessuale si stanno affermando sempre più nei programmi di difesa integrata di molteplici colture, in special modo su vite e su frutticole. L'apposizione degli erogatori tradizionali, realizzati con sostanze polimeriche flessibili, può però essere lunga e dispendiosa, richiedendo al contempo accorte valutazioni di tipo spaziale, al fine di posizionarli correttamente negli appezzamenti.

 

Nel tempo si sono quindi evoluti nuovi sistemi più pratici, miranti a tagliare soprattutto la manodopera necessaria alla distribuzione in campo dei punti di erogazione dei feromoni sessuali. In tal senso Bayer ha messo a punto Vynyty Pro Press, soluzione in gel che può essere erogata in modo puntiforme nei frutteti e nelle serre con una semplice pressione sul grilletto dell'apposita bomboletta pressurizzata

Basta un click

Al momento gli erogatori Vynyty Pro Press sono disponibili solo nella versione specifica contro Grapholita molesta (Vynyty Grapholita Pro Press) la cosiddetta tignoletta del pesco. In un prossimo futuro si prevede in arrivo anche quella contro Tuta absoluta (Vynyty Tuta Pro Press), lepidottero che attacca gli apparati fogliari del pomodoro, specialmente in serra. 

 

Nei frutteti, si può quindi controllare la Cydia delle drupacee applicando circa 500 gocce a ettaro sul fusto delle piante, realizzando spot grandi quanto una moneta da 20 centesimi circa. In questo modo, nel corso della stagione, l'emissione di feromoni specifici rende impossibile l'incontro tra maschi e femmine.

 

Leggermente diverse le modalità di applicazione previste per quando sarà utilizzabile Vynyty Tuta Pro Press, da posizionare in ragione di 750 gocce per ettaro sui supporti inerti del pomodoro, come i pali di sostegno o i tiranti di plastica.