Le cosiddette “richieste di approfondimento” (i meno teneri le hanno chiamate “sabotaggi”) hanno bloccato ben 4 votazioni sulle 11 previste. Per alcune di queste si dovrà incrementare lo scambio di informazioni per evitare imboscate, o aspettare il ripristino della normale operatività, dove i “franchi tiratori” non avranno scampo.
Le votazioni interrotte per richieste di approfondimento sono state le seguenti:
- Coformulanti inaccettabili. Il regolamento 1107/2009 sull’immissione in commercio dei prodotti fitosanitari prevede l’istituzione di una lista di coformulanti inaccettabili (allegato III) che non possono essere utilizzati nella loro composizione. Il varo di questa lista è stato estremamente controverso in quanto le prime bozze contenevano anche sostanze di uso comune come il caolino e prodotti di normale utilizzo in agricoltura biologica quale il “kieselgur”, approvato anche come sostanza attiva. Anche se l’iniziale inclusione di queste sostanze nella cosiddetta “lista nera” era limitato a quelle contenenti un livello di impurezze superiore a quello di teorica pericolosità, ciò ha causato vive proteste da oltreoceano (gli Stati Uniti sono tra i maggiori produttori mondiali di caolino, assieme a Cina, Germania, Repubblica Ceca e India) evidenziando che questa sostanza è stata giudicata innocua dall’Epa e che viene normalmente utilizzata anche in campo alimentare, cosmetico e in frutticoltura per prevenire le scottature da sole sugli agrumi. Gli Stati Uniti sono sempre molto attenti a trovare risvolti commerciali nei provvedimenti di natura ambientale e sanitaria.
- Thiophanate-methyl. La proposta prevedeva il non rinnovo dell’approvazione che è stata proposta diverse volte ma non è mai passata.
- Fenamiphos. Proposta di non rinnovo.
- Bicarbonato di sodio (sodium hydrogen carbonate). In questo caso il “sabotaggio” riguarda l’approvazione come sostanza attiva a basso rischio. Ricordiamo che il bicarbonato è già approvato come sostanza di base.
Sono state invece approvate le seguenti proposte:
- Beta-cyfluthrin: non rinnovo dell’approvazione Ue.
- Rinnovo dell’approvazione UE dell’insetticida regolatore di crescita pyriproxyfen.
- Approvazione di pirofosfato ferrico come sostanza attiva a basso rischio.
- Approvazione del microrganismo Phlebiopsis gigantea ceppi VRA 1835, VRA 1984 e FOC PG 410.3 come sostanza attiva a basso rischio.
- Approvazione del latte vaccino come sostanza di base ad attività fungicida.
- Approvazione della proroga della scadenza di beflubutamid, benalaxyl, benthiavalicarb, bifenazate, boscalid, bromoxynil, captano, cyazofamid, dimethomorph, ethephon, etoxazole, famoxadone, fenamiphos, flumioxazine, fluoxastrobin, folpet, formetanate, metribuzin, milbemectin, Paecilomyces lilacinus strain 251, phenmedipham, phosmet, pirimiphos-methyl, propamocarb, prothioconazole ed s-metolachlor.
Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie