Aumentare gli stock di carbonio organico nel suolo, ridurre le emissioni di gas serra e contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Tre obiettivi ben definiti per un progetto, chiamato LIFE VitiCaSe (Viticulture for Soil Organic Carbon Sequestration), dedicato al carbon farming in viticoltura.


"La potenza di questo progetto è radicata nell'eccezionale ambizione del gruppo che lo ha concepito, unendo le proprie forze con l'obiettivo ambizioso di trasformare il settore viticolo in un pilastro dell'agricoltura, che contribuisca in modo significativo all'adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici" afferma Roberta Farina, PhD e ricercatrice del Crea. "Questa visione si concentra sulla fornitura di un servizio ecosistemico di grande rilevanza, il sequestro del carbonio, che avrà un impatto positivo sia sulle aziende coinvolte che sulla società nel suo complesso".

 

"Il nostro ruolo - continua - sarà quello di offrire competenze di alto livello nel campo della stima della dinamica del carbonio nelle aziende prescelte, sia attraverso campionamenti in campo che attraverso l'adattamento di un modello predittivo che simula la dinamica del carbonio. Questo ci consentirà di prevedere con precisione gli effetti a medio e lungo termine delle pratiche proposte. Inoltre, avremo un ruolo fondamentale nell'analizzare l'efficacia degli interventi suggeriti, valutandone anche l'impatto in termini di sostenibilità economica".

 

Le viti, come tutte le piante, svolgono un ruolo importante nel ciclo del carbonio: assorbono anidride carbonica durante la fotosintesi e la utilizzano per crescere e svilupparsi. I vigneti - e le altre colture agrarie - possono quindi essere organizzati e gestiti in modo tale da promuovere la conservazione e l'accumulo di carbonio nel suolo e nella vegetazione, sottraendolo dall'atmosfera.

 

L'adozione di queste pratiche non solo aiuta l'ambiente riducendo l'impatto climatico, ma può migliorare anche la qualità del suolo e la sostenibilità a lungo termine del settore vitivinicolo.

 

LIFE VitiCaSe, agritech e pratiche agricole sostenibili

Il progetto vede Image Line® come capofila di una cordata di centri di ricerca, tra i quali il Crea Agricoltura e Ambiente (Crea-AA) e il Crea Politiche e Bioeconomia (Crea-PB), alcune cantine in Toscana e Veneto, associazioni di agricoltori, Pmi innovative e società di consulenza.

 

"Ciò che contraddistingue LIFE VitiCaSe dalle altre esperienze in ambito carbon farming è l'approccio 'integrato' che prende in considerazione tutte le fasi del processo, dallo studio delle varie pratiche di gestione sostenibile del suolo, alla misurazione degli impatti con il supporto di strumenti digitali, fino alla generazione e vendita dei crediti di carbonio certificati secondo i più autorevoli standard internazionali" afferma Gabriele Mongardi di Image Line® e Technical Project manager del progetto LIFE VitiCaSe.

 

"L'obiettivo del progetto - continua Mongardi - oltre a dimostrare l'efficacia di queste pratiche agronomiche nel contrasto ai cambiamenti climatici è, infatti, anche quello di rendere più agevole per le aziende agricole, singole o associate, il processo di certificazione dei quantitativi di carbonio sequestrato, e creare così un nuovo modello di business legato al carbon farming".

 

Le attività del progetto comprendono: creazione di un database sulle pratiche agronomiche; creazione di uno strumento informatico per la stima dello stock di carbonio, credibile e certificabile; validazione del sistema tramite analisi di campo; implementazione del sistema in quattro vigneti pilota di tre aziende agricole (Castello di Albola, Poderi Ducali Ruffino e Società Agricola San Felice); certificazione dei crediti di carbonio grazie al supporto di Carbon Credits Consulting, loro notarizzazione tramite blockchain e collocazione su piattaforme di scambio; monitoraggio dei risultati tecnici ed economici; trasferimento e replica del sistema.

 

A tutelare e agevolare la corretta gestione delle pratiche agricole ed il calcolo dei crediti di carbonio sarà, quindi, una completa piattaforma digitale, basata su una app che integrerà i più innovativi algoritmi basati sugli standard internazionali condivisi dalla comunità scientifica. A realizzarla sarà proprio Image Line®.

 

L'app sarà completamente integrata con una piattaforma blockchain, grazie al supporto di EZ Lab France: la Società, nata dalla pluriennale esperienza nelle tecnologie del web 3.0 della Pmi innovativa EZ Lab Blockchain Solutions, contribuirà in futuro a validare il sistema anche nella regione dello Champagne dove essa ha sede.

 

"Il progetto prende le mosse dall'esperienza accumulata da Image Line® nello sviluppo di piattaforme digitali al servizio degli agricoltori. Molti dei dati che serviranno per calcolare il potenziale di accumulo di carbonio nei vigneti deriveranno, infatti, da sistemi di gestione aziendale come QdC® - Quaderno di Campagna®, permettendo così di non aggravare ulteriormente il lavoro degli agricoltori" commenta Simona Palermo, responsabile della Business Unit di Image Line® dedicata ai progetti speciali e alla CSR, con il ruolo di Project coordinator di LIFE VitiCaSe. "Sarà quindi un altro caso in cui l'applicazione di tecnologie in campo potrà favorire la transizione ad un modello di agricoltura più sostenibile per l'ambiente e più remunerativa per gli agricoltori".

 

Un vero e proprio progetto, dunque, di open innovation, in cui realtà imprenditoriali - Image Line® e Carbon Credits Consulting, insieme alle cantine Castello di Albola, Poderi Ducali Ruffino e Società Agricola San Felice - collaborano con il Crea avvalendosi del supporto diretto dell'Unione Provinciale Agricoltori di Siena (Confagricoltura) e di EZ Lab France.

 

QdC® - Quaderno di Campagna® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale


 

LIFEVitiCase

Il progetto LIFE VitiCaSe ha ricevuto finanziamenti dal Programma Life dell'Unione Europea
Project 101113620 — LIFE22-CCA-IT-LIFE VitiCaSe - "Viticulture for Soil Organic Carbon Sequestration".

LIFE VitiCaSe è un'iniziativa dalle caratteristiche uniche in Europa e all'avanguardia a livello mondiale dedicata al carbon farming in viticoltura; è caratterizzata da una serie di pratiche agricole e di gestione del suolo volte ad aumentare la capacità dell'ecosistema vitivinicolo di catturare e trattenere il carbonio atmosferico

Questo articolo fa parte delle collezioni: