Sempre più spesso sentiamo parlare di carbon farming, ma voi sapete di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

 

Letteralmente significa "coltivazione di carbonio" e consiste in un modo innovativo di fare agricoltura per catturare l'anidride carbonica emessa in atmosfera, dannosa per l'ambiente, e per stoccarla nel suolo.

 

Agroforestazione, rotazione delle colture, ripristino delle torbiere e migliore gestione del suolo, appunto, sono solo alcune delle tecniche che contribuiscono ad immagazzinare il carbonio nei suoli.

 

L'obiettivo è presto detto: contrastare il cambiamento climatico, ma anche fornire agli agricoltori una fonte di reddito aggiuntiva. Sì, perché sono previsti appositi sostegni e finanziamenti per coloro che decidono di adottare queste tecniche.

 

Ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più? Guarda il video dove il nostro inviato a Bruxelles, Alessio Pisanò, spiega in meno di cinque minuti e in modo molto semplice tutto quello che serve sapere sul carbon farming.

 

Il carbon farming spiegato bene


Guarda anche gli altri video spiegati semplici sul tema Xylella fastidiosa, Politica Agricola Comune (Pac), Terzo Pilastro Pac, Prosecco-Prošek, Nutriscore e Fit for 55.