Fare il punto sulle conoscenze che nell'ultimo trentennio si sono accumulate in merito ai rapporti tra la viticoltura e i cambiamenti climatici.

 

Ecco il libro "Progettare e gestire il vigneto sostenibile in un'era di cambiamento climatico" di Stefano Poni, professore ordinario di Viticoltura presso la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Un testo agile che si colloca in una posizione intermedia tra un libro di testo classico e un approfondimento di un tema specifico e che vuole produrre una sintesi ordinata di risultati, a volte molto eterogenei, che provengono dagli studi in tema di viticoltura sostenibile svolti da ricercatori che operano nei cinque continenti.

 

Sullo sfondo delle sfide che il cambiamento climatico oggi impone al mondo della viticoltura, analizza nel dettaglio numerosi temi: dalla scelta del vitigno e del portinnesto, l'adattamento in termini di forma di allevamento, sesto di impianto e orientamento dei filari, le tecniche innovative di gestione del suolo, una rivisitazione delle principali operazioni di potatura verde, fino alla riconsiderazione della tecnica irrigua per un uso più efficiente e sostenibile dell'acqua e le metodologie per sfuggire ad eventi climatici estremi (gelate tardive, grandinate, scottature), passando per una nuova tecnica di "doppia produzione”, le tecniche in grado di posporre il ciclo vegeto produttivo collocandolo in un periodo più fresco, e alcuni esempi di viticoltura di precisione che si rivelano ottimi alleati per arginare l'impatto del clima che cambia.

 

L'obiettivo del professore Stefano Poni nella realizzazione di questo libro è quello di aiutare il viticoltore, e più in generale tutti gli operatori del settore, a interpretare correttamente i segnali che il cambiamento climatico ci invia e, soprattutto, a individuare soluzioni di adattamento di breve medio termine che risultino efficaci, ripetibili e sostenibili. E per raggiungerlo si rivolge a tutti gli operatori della filiera vitivinicola, sia a quelli in possesso di un minimo background sui fondamenti di viticoltura ed enologia, sia ai neofiti, grazie al linguaggio utilizzato e alla presenza di un glossario.

 

Carta d'identità di Stefano Poni

Dal 1998 Stefano Poni è professore ordinario di Viticoltura presso la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Già direttore del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili, attualmente è direttore del Master Internazionale Venit, Viticulture and Enology: innovation meets tradition.

Inoltre è autore o coautore di oltre trecento lavori scientifici, di cui 152 pubblicati su riviste dotate di Impact Factor. H-index di 37 su data base Scopus.

 

Il libro in pillole

Titolo: "Progettare e gestire il vigneto sostenibile in un'era di cambiamento climatico"

Editore: Independently published

Pagine: 165

Prezzo: 26,00 euro

Pubblicazione: 2022

 

Per acquistare e avere maggiori informazioni sul libro "Progettare e gestire il vigneto sostenibile in un'era di cambiamento climatico" è possibile visitare questa pagina.

 

Stefano Poni, professore ordinario di Viticoltura presso la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Stefano Poni, professore ordinario di Viticoltura presso la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

(Fonte foto: Stefano Poni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore)