Il libro Agrumi mediterranei. Botanica, medicina, cultura e gastronomia tratta gli aspetti agronomici, alimentari, salutistici, culturali e gastronomici soprattutto di specie come l'arancio, il mandarino e il limone, da molti secoli tra le più coltivate nei paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo. L'opera rientra nel progetto "CiboAcculturarsi".

Il volume si occupa degli agrumi a tutto tondo. Il primo capitolo, scritto da Pasquale Montemurro, già professore ordinario di Agronomia generale all'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", socio dell'Accademia dei Georgofili di Firenze, dell'Accademia pugliese delle scienze e della Società italiana di agronomia, presidente inoltre dell'Associazione "CiboAcculturarsi", parla della coltivazione degli agrumi, partendo dall'origine e dalla diffusione, fornisce cenni di biologia e spiega le esigenze pedoclimatiche di queste piante. Inoltre sono elencati alcuni elementi di tecnica colturale, e quali specie e cultivar di agrumi sono coltivate in Italia.

Laura dell'Erba, già primario di Medicina nucleare e specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, socia fondatrice del Goim, Gruppo oncologico dell'Italia meridionale, e dell'associazione "Pro DietMed", nel secondo capitolo dell'opera illustra le proprietà nutritive e salutari degli agrumi.

Spazio poi alla cultura: Pasquale Montemurro spiega ai lettori l'etimologia dei nomi degli agrumi e illustra la loro presenza nella letteratura, nell'arte, nella musica e nel cinema.

Sempre a firma dello stesso autore sono le pagine dedicate alle curiosità, che vedono un viaggio attraverso i sogni, la smorfia napoletana, i proverbi e le frasi celebri che fanno riferimento a questi frutti.

Al gastronomo e culinary technologist, proprietario di Villa Morisco, attivo nel progetto "Puglia Fair", Renato Morisco, che in California e in Giappone promuove gli alimenti della "dieta mediterranea", è affidata la parte conclusiva del libro dove si trovano le ricette che è possibile realizzare con gli agrumi.


Titolo: Agrumi mediterranei: botanica, medicina, cultura e gastronomia
Collana: Est - Progetto CiboAcculturarsi
Editore: Grecale edizioni 2018, marchio editoriale della Stilo Editrice
Pagine: 168
Prezzo: Euro 16,00
In libreria: 2018