Quasi 200 operatori del settore vitivinicolo, sono intervenuti al convegno tecnico promosso da Agea, nell'ambito del Vinitaly, sui programmi di promozione del vino italiano nei Paesi terzi. 

Il tema trattato è "di estrema attualità non solo perché l'export è la chiave di volta che spinge il settore del vino fuori dalla crisi, ma anche perché solo da pochissimi giorni il Mipaaf ha emesso il bando per la campagna di promozione 2011-2012. Sono disponibili fondi comunitari per 82,380 milioni di euro (da erogare attraverso Agea) che, qualora spesi interamente, produrranno un investimento totale di oltre 160 milioni di euro, in quanto il regolamento comunitario nella materia prevede il cofinanziamento al 50%". 

Il convegno, informa l'Agea, dopo i saluti dell'assessore all'Agricoltura della Regione Veneto, Franco Manzato, si è articolato nelle relazioni tecniche di Concetta Lo Conte, responsabile autorizzazione pagamenti di Agea, di Pier Paolo Fraddosio, direttore del settore promozione e aiuti sociali di Agea, e di Claudio Versienti, direttore generale di Agecontrol Spa, società totalmente partecipata da Agea e alla quale sono affidati i controlli.

Dopo gli interventi di numerosi operatori, le conclusioni sono state tirate dal presidente dell'agenzia, Dario Fruscio, che ha lanciato l'idea di creare una grande intesa di sistema fra gli operatori e Agea. A tal proposito ha proposto, attraverso un concorso di forze, la creazione di una piattaforma informatica che consenta un dialogo continuo e immediato fra i produttori e la pubblica amministrazione, sia per snellire e semplificare, nei limiti dei regolamenti esistenti, le pratiche burocratiche relative ai progetti di promozione, sia per instaurare un dialogo continuo che consenta di finalizzare al meglio i progetti stessi. 

Per ottenere un tale risultato ha sollecitato un rapido incontro fra le organizzazioni rappresentative dei produttori e i dirigenti di Agea allo scopo di mettere a punto il progetto. L'idea è stata accolta favorevolmente dagli operatori intervenuti al convegno.