Mai sottovalutare la concimazione in cerealicoltura: se ben fatta può influenzare positivamente tanto le rese quanto i parametri qualitativi della granella, soprattutto durante annate difficili dal punto di vista climatico.


Agribios Italiana lo sa e per questo propone ai cerealicoltori tipologie di prodotti diversi che si affiancano in una strategia di concimazione efficiente e preventiva. Si tratta infatti di prodotti sia concianti che per la concimazione di fondo ideali per prendersi cura della coltura già nelle prime fasi di avvio.


Vigorseed P è un inoculo di microrganismi utili che può favorire lo sviluppo più rapido e "armonico" dell'apparato radicale, anche in condizioni ambientali non del tutto favorevoli, migliorando l'efficienza funzionale delle radici e, in definitiva, l'equilibrio idrico e nutrizionale della pianta.


Superoro e Superprimo 9.20, invece, sono concimi a base organica caratterizzati da una maggior efficienza fertilizzante, che permettono di usare meno input, in linea con le richieste di riduzione delle unità fertilizzanti dell'Ue e dei principi di una agricoltura rigenerativa.


Agribios si pone come obiettivo quello di apportare vita nel suolo per contrastare la stanchezza del terreno e/o la sua sterilità, anticipando le richieste dell'Unione Europea. Agribios è già pronta!


Come funziona la concia microbica?

I fungicidi e gli insetticidi sono i prodotti più comunemente impiegati per la concia. Agribios suggerisce invece una delle ultime novità del mercato: la concia microbica ad azione biostimolante.


Vigorseed P è un inoculo di funghi micorrizici, formulato in polvere e studiato per stimolare la germinazione dei semi, la radicazione e la crescita delle piantine. Favorisce lo sviluppo nel terreno di micorrize del genere Glomus e di batteri della rizosfera con effetto Pgpr (plant growth promoting rizhobacteria), che rivitalizzano il suolo e generano un ambiente molto favorevole allo sviluppo delle radici, promuovendo al contempo una maggior resistenza della coltura agli stress abiotici.


Vigorseed P genera una sinergia tra il suolo e la pianta che favorisce il benessere della coltura e la riduzione degli stress idrici e ambientali.


In collaborazione con un centro di saggio in provincia di Ravenna, nella stagione 2021-2022 è stata condotta una prova di concimazione su frumento tenero coltivato in regime di agricoltura biologica.

 

Nonostante l'annata difficile per il frumento tenero, caratterizzata da forti stress idrici associati a temperature elevate, i parametri qualitativi raggiunti nelle diverse tesi sono stati buoni, accompagnati da rese che si sono mantenute su livelli buoni (6,38 e 7,03 tonnellate ad ettaro).

 

La resa unitaria più elevata è stata registrata applicando al frumento Vigorseed P alla semina e Microtech Power in copertura, un concime organico fluido ammesso in agricoltura biologica, composto da un consorzio microbico azoto fissatore. Inoltre, il prodotto raccolto in tale tesi ha mostrato di avere caratteristiche merceologiche estremamente interessanti: una resa in proteine pari a oltre 0,90 tonnellate ad ettaro (circa 15,5% di proteine) e una percentuale in glutine pari al 35%. Due parametri merceologici che determinano la possibilità di convertire il grano in farina e in pasta in grado di valorizzare al meglio il prodotto finale.

 

Un ulteriore vantaggio di Vigorseed P è la sua formulazione in polvere adesivante. Questa possiede una carica elettrostatica ed è quindi facile da impiegare e permette l'apporto di dosaggi ridotti (300-400 grammi di Vigorseed P da mescolare al grano utilizzato per seminare 1 ettaro). Si applica facilmente miscelandolo al seme prima della semina oppure tramite disposizione in tramoggia, alternando strati di prodotto e di semente.

 

Per una concimazione di fondo sia biologica che convenzionale

Il contenuto proteico contenuto nel seme dei cereali non è sufficiente a garantire il superamento dell'inverno e quindi la ripartenza in primavera. Il cereale autunno vernino in pre semina ha l'esigenza di essere concimato con 30-40 unità di azoto per ettaro e con il fosforo per far sì che il grano si affranchi bene nel terreno.

 

Per garantire una buona ripartenza in primavera della coltura, Agribios propone la concimazione di fondo come pratica utile per aumentare la fertilità biologica e la concentrazione degli elementi minerali nel suolo.

 

Superoro è un concime organico ammesso in agricoltura biologica a base di farina di carne e farina di ossa e contenente azoto e fosforo che vengono rilasciati gradualmente e con ritmi sintonizzati alle esigenze nutritive delle colture. Gli elementi nutritivi non sono lisciviati e insolubilizzati nel terreno come quando sono contenuti nei concimi minerali e promuovono una eccezionale attività biologica.

 

La novità di Superoro è Eco Booster: una matrice organica speciale che ha lo scopo di bioattivare i microrganismi già presenti nel terreno. Non va confuso con un prodotto microbico; ha un substrato che aiuta i microrganismi del suolo a moltiplicarsi.

 

Inoltre è un prodotto estremamente facile da utilizzare grazie alla formulazione in micropellet. Si tratta di un pellet con diametro di 2,8 millimetri che dà maggior peso specifico al prodotto e quindi comporta una più facile distribuzione del concime al momento della semina.

 

Superprimo 9.20, invece, è un concime organo minerale a base di azoto e fosforo. La matrice organica in questo caso è costituita da una miscela di letame (bovino e avicolo) e proteine animali trasformate e parzialmente idrolizzate.

 

Tale miscela permette di massimizzare la protezione degli elementi nutritivi azoto e fosforo ma anche calcio, zolfo e zinco contenuti in Superprimo 9.20, migliorando l'efficienza nutritiva del concime e consentendo una riduzione delle unità fertilizzanti apportate a parità di risultati ottenuti.

 

Su cereali va applicato alla dose di 200-300 chili ad ettaro a pieno campo e di 100-150 chili ad ettaro localizzato sulla fila.