I cambiamenti climatici, e in particolare la siccità che ha colpito l'area Sud del Mediterraneo, stanno rendendo più complicata la pratica della concimazione che certamente negli ultimi anni ha subito importanti cambiamenti.

 

Se infatti è noto ai più che l'assenza di acqua vanifica l'effetto di una concimazione, è altrettanto noto che, ove possibile, integrare all'acqua distribuita forzatamente in assenza di piogge sostanze nutritive, esalta l'attività di queste ultime.

 

Agribios propone soluzioni mirate che ottimizzando l'uso dell'acqua di irrigazione, permettono di apportare al suolo e alle piante coltivate sia elementi nutritivi che microrganismi utili con lo scopo di migliorare la fertilità del suolo, biostimolare la pianta e potenziarne l'apparato radicale.

 

microtech-irrigazione-goccia-acqua-redazionale-maggio-2023-fonte-agribios.jpg

(Fonte foto: Agribios)

 

Ecco, quindi, la proposta di 2 prodotti, Microtech Start e Microtech Power che rappresentano una soluzione concreta al grande problema della nutrizione delle colture coltivate in aree colpite da siccità.

 

Ma le novità non finiscono qua. Agribios è oggi in grado di sostituire anche la concimazione organica di base, fondamentale per il mantenimento della fertilità del terreno e per il contrasto del fenomeno della stanchezza dei suoli, grazie alla proposta di acidi umici dalle straordinarie caratteristiche, tra le quali si distinguono il pH acido, l'impiego consentito in agricoltura biologica e una specifica composizione che agisce nel breve e nel medio periodo.

 

Perché usare i microrganismi?

I microrganismi utili svolgono nel terreno un ruolo attivo e il loro impiego è in grado di migliorare l'agricoltura, incrementare le rese, favorire la sostenibilità ambientale e garantire la salubrità dei frutti.

 

Ci sono vari tipi di microrganismi utili come per esempio le micorrize o i Pgpm (plant growth promoting microrganism) e ognuno di loro possiede una o più attività tra biostimolo, bionutrizione e biocontrollo.

 

Il biostimolo aiuta a superare gli stress biotici (insetti, funghi e batteri) e abiotici (idrici, termici e meccanici); ciò si traduce in aumento della produttività delle colture grazie alla produzione di metaboliti secondari e ormoni naturali.

 

La bionutrizione si manifesta con la mineralizzazione della sostanza organica del suolo e la solubilizzazione degli elementi nutritivi contenuti nel suolo ma non disponibili per le piante. Un esempio sono alcuni batteri del genere e Bacillus e il batterio Streptomyces avermitilis.

 

Il biocontrollo del microrganismo sul parassita si manifesta per competizione di spazio e nutrienti, per iperparassitismo, per induzione alle difese endogene della pianta e per antibiosi ossia la produzione di enzimi e metaboliti tossici che inducono la morte del parassita. Particolarmente noti in agricoltura, per la sua utilità in situazioni in cui è il biocontrollo l'obiettivo principale, sono i funghi appartenenti al genere Trichoderma, che contrastano la crescita di molti funghi patogeni presenti nel terreno.


Scarica lo speciale di Agribios dedicato ai microrganismi utili.

 

I prodotti Agribios a base di microrganismi utili

Ogni microrganismo manifesta una o più attività, legate anche alle condizioni in cui viene impiegato. L'esperienza ha portato Agribios a produrre fertilizzanti con almeno 2 o più microrganismi (consorzi microbici) per migliorare e amplificare i loro effetti o per ampliare le condizioni d'impiego (pH, °C); così facendo è possibile ottenere una migliore risposta delle colture trattate con i consorzi microbici.

 

Da oltre 10 anni Agribios è impegnata nello sviluppo e nella produzione di fertilizzanti contenenti microrganismi utili. Con il marchio TerraPiù® l'Azienda propone fertilizzanti pellet e liquidi innovativi, consentiti in agricoltura biologica, frutto di ricerca e sviluppo aziendale e di collaborazione con enti ufficiali e università.

 

L'obiettivo è quello di ridurre gli input agricoli e massimizzare le produzioni per una agricoltura sostenibile ed economicamente vantaggiosa.


Scopri tutti i prodotti Agribios a base di microrganismi utili.

 

Microtech Start e Microtech Power

Si tratta di 2 innovativi concimi organici fluidi, 100% di origine vegetale, in grado di biostimolare le piante facilitando l'assorbimento degli elementi nutritivi apportati, creando una barriera protettiva attorno alle radici e rafforzando le difese delle piante da stress biotici e abiotici. 

 

Microtech Start e Microtech Power sono consigliati su albicocco, pesco, kiwi, melo, vite, ortaggi a frutto come cucurbitacee e pomodoro, frumento e per il verde ornamentale

 

Microtech Start va impiegato nelle fasi iniziali della coltura (pre emergenza o post trapianto, oppure alla ripresa vegetativa di colture pluriennali). Contiene Trichoderma harzianum, Trichoderma viride, Bacillus subtilis, Bacillus megaterium, batteri del genere Azospirillum e Streptomyces e altri microrganismi.

 

Microtech Power è un inoculo di funghi micorrizici, da impiegare durante le fasi di coltivazione di tutte le colture erbacee e arboree. In particolare, contiene Trichoderma harzianum, Trichoderma viride, batteri del genere Azospirillum, Azotobacter e Pseudomonas, oltre ad altri microrganismi.

La particolare composizione di questi 2 prodotti permette di apportare i principali elementi della nutrizione (azoto, fosforo e potassio) oltre a carbonio organico, enzimi, zuccheri, aminoacidi levogiri, peptoni, micorrize e batteri della rizosfera utili alle piante (Pgpr, azotofissatori, ecc.).

 

Scarica le schede tecniche di Microtech Start e Microtech Power