Le colture agrarie sono molto influenzate dalle condizioni climatiche ed in particolare dall'andamento della temperatura durante il giorno e la notte.
Per sopperire ai bassi gradi di calore tipici della stagione fredda, è sempre più frequentemente adottata la tecnica della stesura di un film di tessuto-non-tessuto sopra la coltura.
Premessa necessaria all'ottenimento di un buon risultato è l'utilizzo di un tessuto di elevata qualità, che garantisca un ottimo effetto termico e contemporaneamente una buona permeabilità all'acqua e alla luce.
Lutrasil Thermoselect 18 è il risultato di oltre 20 anni di esperienza Freundenberg nel favorire l'anticipo del raccolto e nel promuovere la crescita e la qualità.
Tecnicamente il prodotto si caratterizza da una distribuzione delle fibre in varie direzioni in modo da garantire un'elevata uniformità. Specifiche prove hanno infatti evidenziato una resistenza alla rottura molto elevata sia nel senso della lunghezza sia in quello della larghezza.
Resistenza ed elasticità che hanno permesso di incrementare la sopportazione agli stress meccanici.
La permeabilità all'aria e all'acqua sono parametri fondamentali per il buon successo di questa tecnica colturale.
Lutrasil Thermoselect 18 è stato sviluppato in maniera tale da garantire un flusso d'aria medio di 3000 l/m2*s.
Valori inferiori porterebbero infatti ad avere un telo poco permeabile, con problemi di elevata umidità relativa nella coltura e conseguenti rischi di sviluppo di malattie fungine, viceversa, valori superiori andrebbero a compromettere l'efficacia termica.
La stessa struttura è in grado altresì di garantire una rapida penetrazione dell'acqua evitando la formazione di dannosi ristagni.
Per quanto riguarda l'effetto principale, ovvero quello termico, Lutrasil Thermoselect 18 costituisce una membrana climatica ideale, in grado di mantenere la temperatura sotto il tessuto significativamente superiore a quell'esterna anche con basse intensità luminose, proteggendo efficacemente le piante dal freddo e dalle gelate.
Ulteriore elemento distintivo del film Lutrasil Thermoselect 18 è la protezione delle piante nei confronti degli insetti vettori di virus causa di danni potenzialmente molto gravi.
Tutte queste proprietà, garantite anche da una specifica stabilizzazione agli UV che ne prolunga la durata e la funzionalità anche in presenza di una forte radiazione luminosa, sono costantemente monitorate all'interno del sistema di controllo di qualità Freundenberg che prevede sia prove di laboratorio sia in pieno campo.
In conclusione si può affermare che Lutrasil Thermoselect 18 è in grado di assicurare un eccezionale risultato della coltura.
Per informazioni: Agrimport S.p.A. - Bolzano - tel. 0471/976598 www.agrimport.it - loris.flaim@agrimport.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie