Il Consorzio del Parmigiano-Reggiano sarà presente di Cibus 2014 con uno stand (Padiglione 2, stand B 014 ) che sarà punto di incontro con gli operatori commerciali di tutto il mondo, esperti di alimentazione, imprese della ristorazione e migliaia di visitatori.

Una presenza, quella del Consorzio, che quest’anno coinciderà anche con l’avvio delle celebrazioni dell’80° di fondazione dell’Ente di tutela, nato il 26 luglio 1934 con il preciso obiettivo di differenziare il Parmigiano Reggiano da altri formaggi a pasta dura presenti sui mercati del nord Italia. Proprio allora, e dopo secoli di produzione, vennero dunque fissate le prime regole utili ad una marchiatura assolutamente distintiva per il Parmigiano Reggiano.
Una breve rievocazione di quell’inizio è in programma il 5 maggio alle 14,30, con l’intervento di alcuni caseifici storici dell’area del Parmigiano Reggiano e l’apertura di una forma con la classica tecnica manuale.

Alle 19,00, poi, degustazione del prodotto in abbinamento con le birre della cooperativa sociale Birrificio artigianale Vecchia Orsa di San Giovanni in Persiceto. Da martedì 6 maggio, lo stand del Consorzio ospiterà incontri, momenti di formazione alla degustazione secondo i criteri dell’analisi sensoriale, abbinamenti con altri prodotti (birra, pasta e frutta in primo piano) e spettacolo in diretta su Rai Radio Due.

Ospiti dello stand del Consorzio, infatti, nei primi tre giorni saranno Fede e Tinto (Federico Quaranta e Nicola Parente) che condurranno la trasmissione “Decanter" dalle 12,50 alle 13,30, dando voce in diretta agli eventi e alle novità di Cibus 2014, con due puntate dedicate proprio al Parmigiano Reggiano.

Tra i diversi eventi in programma nello stand del Consorzio spiccano, tra gli altri, l’incontro sugli aspetti nutrizionali del Parmigiano Reggiano (protagonisti Barbara Pampaloni, biologa e nutrizionista, e Michele Pontrandolfo, esploratore polare), la presentazione dell’iniziativa di analisi sensoriale promossa sul web, il cooking show dello chef Christian Broglia, l’incontro riguardante il progetto di educazione alimentare nelle scuole “Sono come mangio”.

Scarica il programma delle iniziative