Agroalimentare, gestione degli effluenti, prevenzione sul peste suina. Queste le ultime novità dal Nord Italia.

 

Lombardia

 

Rapporto Agricoltura 2023, crescono export e produzione

Il sistema agricolo lombardo ha superato i 10,5 miliardi di valore, con una produzione cresciuta del 5%, sia per volumi (+2,6%) che per prezzi (+2,3%). Molto bene anche il valore aggiunto (+5,2%), attestando la performance del comparto regionale, al di sopra del dato italiano complessivo, dove invece il dato si è ridotto del 2%. Questi i dati principali emersi dal rapporto 2023 sul sistema agroalimentare della Lombardia.

 

"Abbiamo fatto registrare risultati soddisfacenti nell'ultimo anno - sottolinea l'assessore regionale all'Agricoltura Alessandro Beduschi - il nostro impegno è quello di continuare a supportare questo comparto strategico per migliorare il livello di competitività, coniugando le esigenze produttive agricole con la sostenibilità ambientale, economica e sociale attraverso l'investimento in innovazione. L'export agroalimentare lombardo è cresciuto del 7,2%, a fronte del 5,8% italiano".

 

Le preoccupazioni riguardano la vulnerabilità del settore rispetto alle oscillazioni dei prezzi di vendita e di acquisto e dei fattori produttivi, oltre ai vincoli più stringenti della Pac e dei cambiamenti climatici. Sul fronte delle filiere, rimangono positivi i dati su comparto suinicolo e vino, mentre faticano lattiero caseario e carni bovine.

 

Emilia Romagna

 

Effluenti, nuovo Regolamento regionale sull'utilizzazione agronomica

Via libera al nuovo Regolamento regionale sull'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, digestato e acque reflue. Il Regolamento, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna, nasce dalla collaborazione tra la Direzione Agricoltura e Ambiente, con il coinvolgimento della Consulta Agricola.

 

L'obiettivo è proteggere le acque dall'inquinamento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole ed è compito delle regioni dettare la disciplina sull'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione, dei frantoi oleari e delle acque reflue di aziende agricole e piccole aziende agroalimentari sulla base dei criteri e delle norme tecniche generali contenute.

 

Allevamenti, 3 milioni per prevenire la peste suina

Nuovo avviso pubblico in Regione Emilia Romagna per evitare il rischio di contagio connesso alla diffusione della peste suina africana da parte della fauna selvatica negli allevamenti suinicoli. A questo segue un nuovo Bando da 3 milioni di euro per la prevenzione dalla peste suina, risorse da utilizzare per l'acquisto di recinzioni antintrusione perimetrali e altri strumenti efficaci nel contrasto della malattia, come l'acquisto e la messa in opere di piazzole per la disinfezione degli automezzi, zone filtro per l'accesso e il transito del personale, oltre che dei visitatori e celle frigorifere per lo stoccaggio delle carcasse. Le domande potranno essere presentate entro il 12 aprile 2024.