Lexan 83 SG è un'esca insetticida formulata in microgranuli bagnabili altamente idrodispersibili per il controllo di un'ampia varietà di specie di mosche in tutti i tipi di aziende agricole ed allevamenti.
Il prodotto è provvisto di un triplice attrattivo grazie alla combinazione di due diversi attrattivi alimentari con un ormone sessuale. Lexan 83 SG contiene Acetamiprid, un principio attivo di nuova generazione della famiglia dei neonicotinoidi. L'Acetamiprid agisce per ingestione e per contatto sul sistema nervoso centrale nell'area post-sinaptica dell'insetto bersaglio. Le mosche, una volta entrate in contatto con in prodotto, cessano di alimentarsi e muoionorapidamente.

Lexan 83 SG assicura una protezione prolungata degli allevamenti e può essere applicato in due modi differenti: spray o pittura murale.
Il prodotto può essere utilizzato in presenza di animali e va applicato sulle superfici di ambienti abitualmente frequentati dalle mosche con una frequenza che varia da una a sei settimane a seconda del livello e dell'intensità dell'infestazione e può essere impiegato sia per prevenire il problema mosche che per ridurne la popolazione.
 
Per la protezione murale di circa 100 m2 di superficie occorre disperdere 300 g di Lexan 83 SG in 200 ml di acqua. Applicare la poltiglia così ottenuta con un pennello sulle superfici frequentate dalle mosche creando da 25 a 35 quadrati di 100 cm X 100 cm ogni 100 m2 a seconda del tipo di superficie e di edificio.
 
Per l'applicazione spray di circa 100 m2 di superficie occorre disperdere 300 g di Lexan 83 SG in 3 L di acqua avendo cura di agitare bene prima di procedere all'applicazione. Distribuire 3 litri di soluzione su circa 30 m2 (1/3 della superficie totale) soprattutto nelle aree dove le mosche soggiornano più frequentemente come stipiti di porte e finestre, zone con presenza di acqua.