La cocciniglia a virgola degli agrumi (Mytilococcus beckii) è specie che gode di ampia diffusione soprattutto negli areali litoranei del Sud Italia. In tali zone trova negli agrumi il proprio target d'elezione, in special modo su limone e arancio.
Descrizione in breve
Le femmine mostrano una lunghezza di circa 3,5-4 millimetri e il follicolo si presenta grigio-bruno come colore e di forma ricurva, dando appunto il nome all'insetto. I follicoli maschili sono simili per forma e colore, ma presentano dimensioni inferiori. Le neanidi, di color biancastro, infestano tutte le porzioni della chioma, localizzandosi infatti su rami, foglie e frutti.
Quanto al ciclo biologico, Mytilococcus beckii sverna soprattutto come femmina matura, pur rinvenendosi anche altri stadi di sviluppo. L'ovideposizione inizia di solito a febbraio, ma è spesso influenzata dagli andamenti climatici dell'inverno. Si possono osservare 3-4 generazioni all'anno, andando l'insetto in diapausa nei mesi estivi, più caldi.
I danni da cocciniglia a virgola
Su agrumi Mytilococcus beckii produce ingiallimenti fogliari che possono esitare in filloptosi anticipate. Nei casi più gravi può arrivare a produrre disseccamenti dei rami. Sui frutti la presenza dell'insetto provoca un pesante deprezzamento dei raccolti, sino alla loro invendibilità nei casi in cui l'infestazione si presenti massiccia.
Le soluzioni a disposizione
Contro Mytilococcus beckii risultano attualmente autorizzati 43 formulati commerciali differenti, contenenti 7 sostanze attive diverse . Di seguito, per ogni sostanza attiva sono riportati in parentesi il numero dei formulati disponibili e gli intervalli di sicurezza da rispettare.
Come si vede, questi ultimi possono però variare significativamente da formulato a formulato. Quindi è bene prestare massima attenzione all'etichetta del prodotto che si intende impiegare.
- azadiractina A (1 formulato; 7 giorni);
- deltametrina (4 formulati; 30 giorni);
- lambda-cialotrina (6 formulati; 7 giorni);
- olio essenziale di arancio dolce (4 formulati; da NN a 3 giorni);
- olio minerale (18 formulati; da NN a 20 giorni);
- piriproxifen (8 formulati; 28-30 giorni);
- sali di potassio degli acidi grassi (2 formulati; NN).
Nota: per consultare i prodotti a base delle sostanze attive sopracitate, cliccare il pulsante "Trova i prodotti a base di..." nella pagina corrispondente su Fitogest®.
Fitogest® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale
Disclaimer
AgroNotizie® condivide lo stato dell'arte dello scibile fitosanitario disponibile, coltura per coltura e avversità per avversità. Non è intenzione né ruolo di AgroNotizie® svolgere un ruolo di consulente fitosanitario dando indicazioni tecniche a favore di un prodotto anziché l'altro. Anche perché ogni azienda agricola e ogni situazione di campo è storia a sé e non può essere affrontata tramite consigli online. In tal senso, si consiglia quindi di rivolgersi a professionisti che hanno fatto dell'assistenza tecnica la propria professione.