L'inverno ha riservato oltre 100 giorni senza piogge, solo parzialmente compensate dalle precipitazioni di fine aprile. Ciò potrebbe generare una penuria di acqua irrigua nel prossimo futuro, andando a inasprire le ambasce a carico degli agricoltori, già provati dal caro concimi

 

A fronte di tali scenari diviene sempre più indispensabile ricorrere a soluzioni innovative, tali da migliorare lo sviluppo radicale delle colture, favoriscano l'assorbimento di acqua e nutrienti, inclusi quelli non biodisponibili.

 

Le corrette scelte agronomiche rappresentano quindi una risposta immediata ed efficace per far fronte all'aumento dei prezzi e per ottimizzare le produzioni. In tal senso, Bayer propone Serenade® Aso e Ambition Aktivator, come pure strumenti digitali come Climate FieldView. Tutte soluzioni utilizzando le quali diviene possibile efficientare l'utilizzo delle risorse distribuite al suolo, soprattutto quando disponibili in quantità limitate.

 

Visita il sito di Bayer

 

Serenade® Aso è un apprezzato fungicida e battericida a base di Bacillus subtilis, in grado di difendere le colture dagli attacchi di numerosi microrganismi patogeni. Inoltre, promuove la crescita e la vigoria dell'intera pianta già a poche ore dall'applicazione al suolo, tramite fertirrigazione. I batteri contenuti nel prodotto colonizzano infatti l'apparato radicale creando un biofilm che protegge le radici e ne stimola la crescita, instaurando  una simbiosi tra pianta e batteri. Poter contare su una più estesa superficie radicale implica una più ampia porzione di suolo esplorata  e quindi l'assorbimento di una maggiore quantità di fertilizzanti e nutrienti.

 

Ambition Aktivator contiene invece proteine idrolizzate, acidi fulvici e microelementi come manganese, boro e zinco. Il suo impiego ottimizza quindi la fisiologia delle piante, migliorandone la loro nutrizione e la resistenza agli stress abiotici. Inoltre, le sostanze presenti nel prodotto offrono una preziosa attività complessante che incrementa i livelli di assorbimento di svariati elementi nutritivi. Ciò si verifica sia quando Ambition Aktivator viene impiegato a livello fogliare, insieme ad altri concimi, sia quando impiegato al suolo, ove migliora la vitalità dei microrganismi che a loro volta influiscono positivamente sull'attività della rizosfera.

 

Alleati digitali

Non solo prodotti e buoni consigli tecnici, però, dato che anche le innovazioni digitali possono apportare grandi benefici alla gestione professionale delle colture agrarie.

 

Per razionalizzare l'impiego della risorsa idrica, per esempio, l'agricoltore può ora contare su Climate FieldView, una piattaforma al cui interno sono disponibili diversi tool, uno dei quali permette di misurare i livelli di evapotraspirazione della coltura, ottimizzando in tal modo la gestione della risorsa idrica ed evitando sprechi di acqua, come pure minimizzando il dilavamento dei nutrienti dal terreno.