Il Flonicamid, principio attivo del Teppeki®, è una nuova molecola insetticida frutto della ricerca della ditta giapponese Ishihara Sangyo Kaisha.

Spettro di azione
Agendo per contatto e per ingestione, svolge il ruolo di inibitore della nutrizione nei confronti di insetti ad apparato boccale pungente e succhiante: afidi (Dysaphis plantaginea, Dysaphis pyri, Aphis pomi, Myzus persicae, Hyalopterus pruni, Brachycaudus helicrysis, Aphis gossypii) e mosca bianca (Bemisia tabaci e Trialeurodes vaporariorum). Controlla sia gli stadi adulti che quelli preimmaginali, provocando un'immediata cessazione dell'attività trofica (entro la prima ora dall'esposizione) e la conseguente morte (nei successivi 2-4 giorni seguenti il trattamento) per disidratazione. Sulla pianta, Teppeki® non è dilavabile e l'attività non è condizionata dall'esposizione alla luce o dalle variazioni di temperatura, inoltre è dotato di sistemia acropeta e, applicato per via fogliare o assorbito dall'apparato radicale, viene traslocato per via xilematica verso l'apice del germoglio fornendo una protezione completa e durevole della coltura in accrescimento.

Il formulato
La formulazione commerciale del Flonicamid (Teppeki®) è in granuli idrodispersibili (WG), contenenti il 50% di principio attivo. Questa formulazione presenta un'ottima miscibilità e nessun problema durante la distribuzione del prodotto in campo.
I punti di forza di Teppeki® che lo rendono unico rispetto agli altri aficidi in commercio sono:
• possibilità di utilizzo nelle strategie di gestione delle resistenze (nuova famiglia chimica, nuovo meccanismo d'azione): si addice quindi all'alternanza dei principi attivi per la prevenzione del fenomeno della resistenza;
• selettività verso insetti utili ed api/bombi;
• impiego in applicazioni fogliari e per fertirrigazione


Sicurezza per l'ambiente
Teppeki® è caratterizzato da un eccellente profilo tossicologico ed ecotossicologico, risultando così sicuro sia per l'utilizzatore che per il consumatore. Non presenta tossicità acuta sugli organismi acquatici, i pesci e gli uccelli ed è selettivo verso gli insetti ausiliari: Teppeki® non ha effetti negativi sui predatori naturali degli afidi e aleurodidi e su insetti impollinatori come api e bombi.

Impiego di Teppeki® in frutticoltura

Coltura

Melo e pero

Pesco e nettarine

Susino

Parassiti

Afide grigio
(Dysaphis plantaginea, Dysaphis pyri)

Afide verde (Aphis pomi)

Afide verde
(Myzus persicae)

Afide verde
(Brachycaudus helicrysis)

Afide farinoso
(Hyalopterus pruni)

Dosi

120 - 140 g/ha

Epoca dei trattamenti

Alla comparsa dell’infestazione, trattamento ottimale in pre-fioritura

Numero dei trattamenti

Max 3 per stagione

Max 2 per stagione

Tempo di carenza

21 giorni

14 giorni

35 giorni

 

Impiego di Teppeki® in orticoltura

Teppeki® è autorizzato anche per applicazioni al terreno sulle colture orticole per il controllo di afidi ed in particolare contro mosca bianca (aleurodidi).
Alle dosi consigliate, Teppeki® è in grado di controllare gli aleurodidi esclusivamente se applicato per fertirrigazione nei primissimi stadi di sviluppo della coltura, appena superata la crisi di trapianto (entro la prima settimana dal trapianto).
Per garantire una duratura protezione, è consigliabile ripetere un secondo trattamento a 10-14 giorni di distanza dal primo.Il sistema di fertirrigazione a goccia deve essere dimensionato e regolato per assicurare una corretta bagnatura dell’area del terreno esplorata dall’apparato radicale delle piante. Il momento ottimale dell’iniezione di Teppeki® nel sistema irriguo è a partire dalla metà del tempo previsto per l’adacquata. La distribuzione di Teppeki® con i sistemi di irrigazione a goccia offre in un solo tempo una soluzione sicura, economica ed affidabile all’utilizzatore.

 

Coltura

Pomodoro
in campo e in serra

Cucurbitacee
(melone, cetriolo, cetriolino, cocomero, zucca e zucchino)
in campo e in serra

Parassiti

Afidi

(Myzus persicae, Aphis gossypli)

Mosca bianca

(Trialeurodes vaporariorum,
Bemisia tabaci
)

Afidi

Afidi
(Aphis gossypli)

Mosca bianca
(Trialeurodes vaporariorum, Bemisia tabaci)
Afidi

Modalità di applicazione

Fogliare

Radicale

Fogliare

Radicale

Dosi

100 - 120 g/ha

200 g/ha

100 g/ha

 

200 g/ha

Epoca dei trattamenti

Contro afidi in applicazione fogliare: alla comparsa dell’infestazione

Contro afidi e mosca bianca per fertirrigazione: il primo intervento superata la crisi di trapianto (entro la prima settimana dal trapianto), eventualmente un secondo intervento a 10 - 14 giorni dal primo

Numero dei trattamenti

Max 3 per stagione

Tempo di carenza

3 giorni

 

Per ulteriori informazioni: Belchim Crop Protection Italia Spa - Piazza Salvemini, 7 - 35131 Padova - T. 049 664449 - F. 049 8219507 - E-mail: belchim.italia@belchim.com
Materiali, schede tecniche e brochure sono disponibili su www.belchim.com
Un prodotto di: ISK Biosciences Europe S.A. - Registrazione del Ministero della Salute N. 12225 del 18-10-2007
Teppeki®: marchio registrato: Ishihara Kaisha Sangyo, Giappone. Belchim Crop Protection: Licenziatario Europeo