I costruttori di macchine agricole sono da sempre alla ricerca di pneumatici agricoli che assicurino le migliori prestazioni in campo e su strada. Per rispondere a questa esigenza la Gamma Agriterra 02 di pneumatici Mitas, brand di Trelleborg Wheel Systems, si amplia con due nuove misure.

 

Lanciata sul mercato nel 2015, la Gamma comprende oggi 14 misure per cerchi da 22,5 a 30,5 pollici ed è progettata principalmente per rimorchi ma anche per attrezzature trainate o semoventi.

Due nuove misure per Agriterra 02

La prima misura 620/40R22,5 è destinata principalmente al mercato europeo ed è progettata per le attrezzature più piccole e trainate, come rotopresse, trince per foraggi verdi e spandiconcime. La seconda, 620/75R26, sviluppata per l'area nordamericana, è pensata invece per gli andanatori semoventi impiegati nella raccolta in due fasi di vari tipi di colture e foraggi.

 

"La nostra gamma di pneumatici Agriterra 02 combina la massima protezione del suolo con una bassa resistenza al rotolamento. Per supportare gli agricoltori e facilitare il loro lavoro, in Mitas continuiamo a sviluppare nuove dimensioni e versioni di questi pneumatici" commenta Pavel Kott, Product manager per i pneumatici agricoli Mitas.

 

I pneumatici Agriterra 02 sono delicati sui terreni erbosi grazie alla distribuzione ottimizzata del carico e al design arrotondato della spalla

I pneumatici Agriterra 02 sono delicati sul terreno grazie alla distribuzione ottimizzata del carico e al design arrotondato della spalla
(Fonte foto: Mitas)

 

Pneumatici ideali in campo e in strada

I vantaggi principali dei pneumatici Agriterra sono l'elevata capacità di carico e la velocità massima di 65 chilometri orari. Si riducono così sia il numero di viaggi necessari per il trasporto dei carichi sia il tempo di trasferimento complessivo. Questo porta ad un minor consumo di carburante: fino all'8% in meno.

 

Grazie all'area del battistrada a spalla aperta, i pneumatici hanno un'ottima capacità autopulente, con una riduzione del 17% degli residui di fango trasportati dal campo alla strada. Infine, il battistrada di Agriterra 02 riduce significativamente la rumorosità generata dal rimorchio, a tutto vantaggio del conducente.

 

Queste caratteristiche migliorano significativamente la produttività dei veicoli agricoli, con conseguente impatto positivo sui profitti degli agricoltori.