La qualità e la quantità delle rese possono essere alterate da diversi fattori di tipo ambientale o biotico.

I disturbi che le colture possono dover affrontare sono varie: stress abiotici, come stress da caldo, stress idrico, stress da salinità, e stress di tipo biotico come fitopatologie e attacco di insetti patogeni. In particolare, a livello globale, i cali di resa maggiori sono dovuti a disturbi di natura abiotica che la coltura subisce durante il ciclo vegetativo.

 

Per sostenere le colture nei momenti più delicati e aumentare la loro tolleranza verso questi stress si possono effettuare trattamenti con prodotti che supportano la fisiologia delle piante e ne migliorano la condizione di salute.

 

La gamma di Cifo garantisce un'ottima nutrizione grazie a prodotti bioattivatori e soluzioni di origine naturale, utilizzabili anche in agricoltura biologica.

 

Una strategia efficace è costituita dalla combinazione di Sinergon Plus e N.S.Z 26. Entrambi i prodotti possono essere impiegati in biologico.

 

Sinergon Plus è un bioattivatore e favorisce la crescita delle piante anche dopo stress ambientali e fisiologici. La sua formulazione liquida lo rende particolarmente indicato per i trattamenti fogliari e se applicato insieme ai trattamenti diserbanti li rende più efficaci, oltre a svolgere un'azione benefica sulla condizione delle colture.

Inoltre, apporta azoto organico in forma prontamente assimilabile in grado di migliorare i meccanismi fisiologici e produttivi delle piante.

 

Il contenuto di amminoacidi e peptidi favorisce la sintesi proteica delle piante, supportandole nel superamento di momenti di stress come appunto in fase di diserbo, sbalzi termici e ritorni di freddo.

Sinergon Plus contiene anche magnesio e ferro, elementi fondamentali per la formazione della clorofilla e per il processo fotosintetico.

 

La pianta trattata con Sinergon plus riceve un supporto completo, risultando più attiva, vitale e con una maggiore produttività.

 

N.S.Z 26 è un concime liquido che incentiva l'aumento delle produzioni, fornendo alle colture azoto in forma totalmente assimilabile. In questo modo garantisce una fertilizzazione costante e a lungo termine: infatti contiene componenti che svolgono un'azione inibente della trasformazione della frazione ureica e ammoniacale.

 

Può essere applicato per via fogliare, al terreno o per fertirrigazione ed è consigliato distribuirlo nei periodi iniziali e centrali dei cicli delle piante, nelle fasi cioè di massimo sviluppo vegetativo.

 

Oltre all'azoto altamente assimilabile, N.S.Z. 26 contiene anche zolfo (13% di SO3) e zinco.

Lo zolfo crea un microambiente ideale per l'assorbimento radicale dei microelementi e stimola la formazione degli amminoacidi solforati, migliorando il livello produttivo delle colture, mentre lo zinco stimola lo sviluppo meristematico dei germogli e delle radici.

 

L'applicazione combinata di Sinergon Plus e N.S.Z 26 favorisce la resistenza delle piante alle più comuni forme di disturbi, stimolando la sintesi proteica, la fotosintesi clorofilliana e favorendo così l'aumento delle produzioni.

 

Scopri di più sulle novità di Cifo: scarica o consulta il nuovo catalogo prodotti 2024

 

Per ricevere notizie e restare costantemente aggiornati sulle novità ed eventi Cifo iscriviti alla newsletter.