Il Lazio apre il nuovo bando per il primo insediamento dei giovani agricoltori con una dotazione di 25 milioni di euro.

 

L'obiettivo come sempre è quello di favorire il ricambio generazionale in agricoltura, agevolando l'apertura di nuove aziende o il subentro di giovani agricoltori alla guida di realtà già esistenti.

Leggi anche Giovani e agricoltura, si può fare

Per l'assessore regionale all'Agricoltura Giancarlo Righini si tratta di una misura importante perché, come ha dichiarato, è destinata ai giovani agricoltori che sono i primi custodi della terra e dall'ambiente e in quanto tali rappresentano il futuro di un settore che è strategico del territorio.

 

Al bando possono partecipare tutte le persone di età compresa tra i diciotto e i quaranta anni, che non abbiano mai aperto una partita Iva agricola o l'abbiano aperta da non più di due anni.

 

Per poter richiedere i contributi è anche necessario che l'azienda che vogliono aprire o di cui prenderanno la guida abbia una adeguata dimensione economica, cioè che abbia una Produzione Lorda Vendibile (Plv) di almeno 15mila euro (o 10mila euro in zone montane o svantaggiate) fino ad un massimo di 250mila euro.

 

A disposizione ci sono contributi fino a 50mila euro, aumentabili a 70mila euro per le aziende in zone montane o svantaggiate.

 

Il contributo verrà erogato in due tranche: la prima, pari al 70% dell'importo, subito, la seconda, del restante 30%, alla fine dei controlli che accertino l'adempimento di tutti gli obblighi.

 

I nuovi agricoltori infatti devono presentare un Piano di sviluppo aziendale e, una volta ricevuto l'ok per i contributi, dovranno attuarlo, iscriversi all'Istituto Nazionale Previdenza Sociale (Inps), ottenere o avere già un titolo che ne attesti la professionalità agricola e diventare Imprenditore Agricolo Professionale (Iap) o coltivatore diretto.

 

Le domande di contributo devono essere presentate sul Sistema Informativo Agricolo Nazionale (Sian) entro il 17 giugno prossimo.

 

Per tutti i dettagli e le informazioni si rimanda alla pagina del bando.


Il logo del progetto CAP4AgroInnovation

 

CAP4AgroInnovation è il nuovo progetto di Image Line®, cofinanziato dall'Unione Europea, dedicato all'innovazione in agricoltura e alle opportunità offerte dalla Pac.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito

Questo articolo fa parte delle collezioni: